AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeovit..ma funziona o non funziona ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13902)

awake 07-09-2005 19:54

azz sono inballato

awake 07-09-2005 20:00

ah ovviamente le turbellarie non possono essere considerate una "particolarita'" di zeovit,non sono pirla fino al punto di dire un caz**** del genere.

zano 07-09-2005 21:52

Quote:

ma qua siete voi i primi(a parte zano) a dire che seguendolo si andrebbe a 20km allora
forse hai capito male io dicevo esattamente quello che dice gilberto quindi il contrario, i 20km/h era riferito al berlinese classico! -28d#

awake 08-09-2005 01:51

ah si ok,hai ragione ho letto male .....ho detto una *******. allora forse e' il caso di citare il famoso proverbio che dice"chi va piano.....!!!
" -sgraat-

reefaddict 08-09-2005 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Axterix
Alessandro, sono sempre più convinto che purtroppo nello "scrivere "perdiamo passaggi importanti e che finiamo per confonderci o fraintenderci.

E' vero! Di persona ci si capisce sempre meglio. Comunque ci sarà modo di fare due chiacchiere un giorno.

Secondo me bisogna eliminare tutti i fronzoli dei vari metodi e "isolare" la vera novità introdotta, non nel senso di ritrovato tecnico (es. la zeolite come filtro), ma di miglioramento dell'ambiente acquario. Il metodo Z. ha il merito di aver messo l'accento sulla necessità di tenere i nutrienti a livelli estremamente bassi.

La "scoperta" è che i colori, che ovviamente dipendono da molti altri fattori, sono comunque influenzati positivamente da livelli di fosfati sotto 0,05 mg/L, livelli che nel berlinese classico giudichiamo buoni o ottimi ma che non abbiamo mai desiderato ridurre ulteriormente.

Isolata la "novità" dal metodo in sé, poi si può anche vedere se ci sia un modo migliore di mantenere livelli di nutrienti stabilmente bassi, al livello di 0,01-0,02 mg/L.

Ad esempio, nel metodo "BC", con una vasca bella piena di coralli in forte crescita grazie a Ca/KH elevati e cibo, il metabolismo dei coralli è tale da mantenere naturalmente livelli bassissimi di nutrienti. Purtroppo non è da tutti avere una vasca strapiena e illuminata con lampadine da 400W, ma effettivamente una vasca piena filtrata "ad acropora" non ha certo problemi di fosfati.

awake 08-09-2005 23:24

non ti quoto..........di + !!!!! credo proprio tu abbia tirato le somme

awake 08-09-2005 23:29

rimane il problema di alimentare a sufficenza senza alterare quei valori bassissimi di po4 necessari alla crescita e alla colorazione eoppure,situazione opposta, non impoverire troppo l'acqua.e mi sembra che tu aprendo il nuovo topic abbia fatto il passo avanti che serviva.

CALCA 11-09-2005 00:54

Quote:

Che lo Zeostart2 sia un prodotto inizialmente "nato male" credo ormai sia di pubblico dominio in Italia, negli Stati Uniti pero' dato che e' arrivato dopo nessuno ha mai avuto mezzo problema....
Scusate se intervengo un po in ritardo, ma mi sono iscritto soltanto oggi, cosa intendi per nato male, soltanto il fatto che si deve avere molto occhio nel dosarlo rispetto al precedente oppure proprio che le prime boccettine erano da scartare?
Chiedo questo perchè ho iniziato a provare questi prodotti ormai da 1 anno direi con buoni risultati, ma c'è ancora una cosa che non mi convince, per due volte quando ho provato ad andare a regime con i dosaggi di bak, food e start2, dopo una decina di giorni ho perso gamberetti e lumache turbo.

Un saluto a tutti

blureff 11-09-2005 01:07

la prima serie di zeostar2 e troppo conentrata,va diliuta 10-1 x non correre rischi,i danni sono in impobverimento troppo rapido dell'acqua ed lavasca ne risente moltissimo,specialmenti gli animali,alcuni anche in modo grave
ciao da blureff

CALCA 11-09-2005 01:28

Si diluisce con acqua di osmosi?

Se ho capito bene dovrei fare una parte di zeostart2 con 10 parti di acqua, e a questo punto i dosaggi da seguire rimangono quelli indicati nella guida?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.