AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio primo acquario (nuovo agg. al 07NOV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13794)

StefanoCongregati 11-11-2005 17:40

Io lo svoterei e ripartirei da capo....... #07
1) Il fondo: cavetto, poi depoint mix o simili e ghiaino.
2) Quanta luce hai? Ah, è poca. Mettine di più...T5 è meglio.
3) Le piante....più ce n'entra e meglio è (quando le compri scegli in base alla luce che hai).
4)Impianto a CO2 (quello artigianale a lievito funziona benissimo è ha dei costi prossimi allo 0)
5) Pesci pochi belli ma soprattutto utili (mangia alghe, pulitori del fondo etc.).
6) Scegli bene i fertilizzanti perchè saranno elementi determinanti nella riuscita del lavoro.
7) Scegli un metodo di gestione reputato efficace (spesso è in base al fertilizzante che utilizzi).
8)Leggi,leggi,leggi,leggi più che puoi e poi fatti un idea tua. Non si finisce mai di imparare.

Questo per iniziare..... :-)

Scusami, non ho detto tutto questo per scoraggiarti o sminuire il tuo lavoro è che ci sono dovuto passare anche io e se tornassi indietro cambierei molte scelte. Vedi, i punti che ho elencato sono tutte cose che ho dovuto affrontare di persona e, da quello che ho letto in giro, non sono il solo.
Ti dico queste cose anche per il semplice fatto che spendendo bene (a volte tanto...) si risparmia.
Se avessi acquistato un acquario con molte lampade avrei speso sicuramente di più, ma non avrei dovuto spendere non sò quanto per rifare tre volte il mio coperchio....
Beh, insomma come nel punto 8....Leggi tutto il portale se puoi.
Ciao e scusami di nuovo. ;-)

StefanoCongregati 11-11-2005 17:43

Chiedo perdono...avevo visto solo la prima foto.....Ora è molto meglio. #12 #12 #12 .

Nightsky 11-11-2005 19:06

Quote:

Originariamente inviata da StefanoCongregati
Chiedo perdono...avevo visto solo la prima foto.....Ora è molto meglio. #12 #12 #12 .

io il fondo l'avrei rifatto cmq......era ancora in tempo x farlo..

StefanoCongregati 11-11-2005 21:35

Quote:

io il fondo l'avrei rifatto cmq......era ancora in tempo x farlo..
Beh, si può rimediare (io l'ho fatto) ma con quella ghiaia......ho paura sia un bel problema.
Tanto il primo acquario è un pò così.

Scalan 14-11-2005 10:50

Quote:

Originariamente inviata da StefanoCongregati

grazie lo stesso...i consigli sono sempre utili, alcuni li applicherò quando sposterò la vasca....compreso il cambio del fondo, così faccio contenta anche blu lady

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.