AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Proposta per una nuova figura all'interno del Forum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136656)

Alessandro Falco 04-08-2008 19:47

Se si parla della dicitura "esperto in..." non ci vedo niente di male, e allora non avevo capito bene cosa volevate fare.

Pero' cercando gli esperti, ne usciranno molti "forzati" trovati giusto perche serve l'esperto della data sezione.

Inoltre esperto mi sa troppo di "arrivato", non vedo troppi fenomeni sul forum...

o almeno non tanti da poter eleggerne uno per sezione o famiglia di pesce ecc. ecc.

mikuntu 04-08-2008 20:21

milly, mi dispiace ma mi aspetto delle scuse da parte di Carmen_Ram81 per il suo torpiloquio.

Ora andiamo avanti con discorsi interessanti..

bubba21, si ma questo discorso lo puoi fare dopo un pò. Io capisco qual'è la persona di cui posso essere certa delle risposte in alcuni campi ed in altri no figurarsi un totale principiante che arriva qua e non sa neanche le nozioni basilari.. SOno d'accordo sulla auto-formazione preventiva a certe domande, e più di una volta l'ho ribadita a certi utenti anche con fermezza, ma non vedo perchè non dare un piccolo "aiutino" a tale scopo.

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco
Se si parla della dicitura "esperto in..." non ci vedo niente di male, e allora non avevo capito bene cosa volevate fare.

Ho tentato di dirlo sin dall'inizio che non avevi capito la proposta.. Ora ci siamo!

Quote:

Pero' cercando gli esperti, ne usciranno molti "forzati" trovati giusto perche serve l'esperto della data sezione.

Ovviamente non è obbligatorio che ci siano esperti in tutte le sezioni, come in alcune sezioni ce ne potrebbero essere più di uno. Gli esperti sarebbero nominati dai moderatori etc etc e per segnalazione ( e approvazione sempre dei moderatori etc etc ) di altri utenti.

Quote:

Inoltre esperto mi sa troppo di "arrivato", non vedo troppi fenomeni sul forum...

Qua si ricade nella polemica però!! Di persone molto competenti ce ne sono, e molte. Non scherziamo su.

Quote:

o almeno non tanti da poter eleggerne uno per sezione o famiglia di pesce ecc. ecc.

Come scritto qualche riga fa: se in una sezione/famiglia di pesce di esperti non ce ne sono, così rimarrà la situazione. In una categoria potranno esserci più esperti come nessuno: ogni qual volta si reputerà giusto identificare qualcuno come esperto verrà fatto, altrimenti no..

bubba21 04-08-2008 20:32

Quoto quanto scritto da Alessandro, se la cosa consiste in "esperto in" allora sicuramente può tornare utile a chi entra in una determinata sezione..

Per quanto mi riguarda questa è una soluzione da poter essere presa seriamente in considerazione,in modo da avere un "punto di riferimento" per quella sezione.. #36#

Alessandro Falco 04-08-2008 20:41

A riguardo l'esperto si mostrerebbe disponibile anche a consulenze in mp?
o rimarrebbe solo una cosa tramite forum?

Mr. Hyde 04-08-2008 20:43

Alessandro Falco, direi proprio di si! Spessissimo quando capita di rispondere nei topic si ricevono mp di richiesta di spiegazioni approfondite, domande, richiesta di consigli.. :-)

fraster 04-08-2008 20:58

Mi sa che bisognerebbe decidere un numero prefissato di "esperti", perchè col passare del tempo, magari, potrebbe arrivare gente che ne sa di più di quelli che già ci sono, o comunque qualche utente acquisirà un'esperienza tale da poter essere definito anche lui un esperto! Comunque secondo me è una cosa non così semplice come la fate! Ripeto che secondo me non sarà di grande utilità! #24

REBECCA137 04-08-2008 21:20

Io non sono a favore di questa proposta, piuttosto che venga in evidenza il topik con l'elenco degli "esperti" #36#
mikuntu trovo "antipatico" che insinui che chi non accetti di buon grado la tua proposta sia solo per complesso d' inferiorità ecc.
Per chi frequenta il forum non serve 1 "titoletto" sotto ad 1 nik per saper chi è esperto ed in cosa (quoto bubba21), perchè lo si capisce da soli, x i neofiti... se pensi che già molti non usano la funzione "cerca", non si documentano ma sparano solo domande a tutto spiano ecc. pensi che aiuterebbe parecchio il titoletto sotto il nik?
Se il neofita apre il topik nella sezione giusta, es. Anabantidi, di sicuro avrà la risposta dei moderatori che per noi utenti sono gli esperti, a questo punto allora aumentiam i moderatori x alcune sezioni, ma a me l'idea di questa nuova figura non dice nulla.

Io + che dare una mano in +,rimango sempre dell'idea che servirebbe + educazione, da parte di chi non sa' e anche da parte di chi sa' e quindi si esprime in modi arroganti (se non si ha la pazienza di "Insegnare" o spiegare, non fatelo...anche se i neofiti strssano a volte).
Pace -28

Puffo 04-08-2008 21:36

secondo me avete ragione entrambi..
nel senso è vero che chi scrive le prime volte ha difficoltà a capire con chi parla (nel senso di esperienza per recepire le risposte)ma dall'altra si creerebbe secondo me un po di confusione sia ai moderatori a cercare questi "esperti in"..sia una volta scelti sperare che costoro continuino assiduamente......no #24

mikuntu 04-08-2008 23:08

bubba21, esattamente.

Alessandro Falco, certo, anche tramite Mp. O perlomeno: questo è quello che queste persone fanno di continuo ( io ho scritto parecchie volte a 4Angel per delucidazioni, o a Pleco4ever o a Mr.Hyde.. ed hanno sempre risposto! )

fraster, l'esperto resta competenta cnhe se arriva uno che ne sa più di lui: non sta scritto da nessuna parte che non ce ne possano essere 20 a sezione. Lo scopo è far vedere chi è competente in una materia, non un ulteriore gestore oltre ai Moderatori, quindi ce ne possono essere anche di più. Difatti ho detto che l'eventuale lista ( se non viene accettata la proposta dell'Esperto In ) sarebbe in continuo aggiornamento, non un elenco affiso lì ad impolverarsi.

REBECCA137, sicuramente già l'elenco in evidenza è una buona cosa ( l'idea è venuta durante lo svolgersi del topic infatti ).

Non ho mai detto che chi è contrario alla proposta sia afflito da complesso di inferiorità, ma che lo sia l'utente che si oppone a questa proposta senza neanche frequentare il forum, perlomeno la parte attiva di esso. ( Carmen_Ram81: faccio i nomi così non mi si accusa anche di parlare alle spalle. ) Inoltre, piccola nota: anche se risultassi antipatica, sono qui per l'acquariofilia non per stringere amicizie o trovare l'amore che già ho, quindi non mi importa più di tanto se non attiro molta simpatia.

Non concordo sul dire di aumentare i Modeartori: sono due cose ben diverse. I Moderatori moderano, possono volendo anche essere non troppo ferrati in materia ed astenersi dalle conversazioni ma svolgere solo il loro ruolo di moderare ( cosa che poi non fanno perchè almeno quelli che conosco io sono anche ferrati in materia ): questa "nuova figura" ( che poi tale non sarebbe, visto che non entra a far parte dell'organico del forum ma semplicmente sarebbe un modo per riconoscere chi è preparato su una determinata materia ) non svolge questo ruolo, non modera, non organizza, non gestisce il forum, semplciemente fa quello che fanno tutt'ora: rispondo esaurientemente sulla materia di loro competenza.

Il grand evantaggio sarebbe soprattutto che in una "disputa" tra uno di questi utenti preparati ed un utente qualsiasi che dà ( solo ) a intendere di esserlo, il principiante, vedendo il riconoscimento di esperto in quella materia ( che sia sotto al nick o in un elenco è la stessa cosa ) segue il consiglio di quella persona piuttosto che dell'altro.

Puffo, non c'è confusione nello sceglierli, proprio perchè devono essere esempi lampanti ( tiro fuori dal discorso gli utenti "generici": 4Angel, Lssah, Mr.Hyde sono solo alcuni esempi. ). E non sta neanche scritto da nessuna parte che devano essere assidui frequentatori ( NON SO SE VE NE SIETE ACCORTI; MA LA PROPOSTA E' CAMBIATA DALL'INIZIO DEL TOPIC ): è semplicmente un riconoscimento della loro esperienza e competenza in un capo, che permette a principianti ( e un pò meno ) di riconoscere qual'è la risposta affidabile.

Tutto qui, non sto proponendo un "sotto"moderatore che chiuda sezioni, cancelli messagi, blocchi utenti o quant'altro: SOLO "un'etichetta" che renda visibili le persone competenti ( che essa sia sotto al nick o nell'elenco in evidenza nel forum ).

REBECCA137 04-08-2008 23:58

Ok ok mikuntu, per me il topik potrebbe anche chiudersi qui, tanto sarà lo staff a decidere se accogliere questa proposta o simili, l'unica cosa che continuo a non capire è perchè ti ci intestardisci tanto.
Comunque, mio personalissimo parere, a me questa figura di "esperto" oltre al moderatore non è mancata quando ero agli inizi appunto perchè qui i moderatori sono a mio parere anche esperti in alcune sezioni quindi ricoprono gia 2 "funzioni" egregiamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.