AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135661)

vesperio 27-08-2008 18:19

in pratica le mie bolle non arrivano in superficie, si fermano sotto il filtro e li rimangono bloccate in una sorta di laghetto. Evidentemente si forma una superficie di scambio sufficentemente estesa per far sciogliere in vasca tutto il gas prodotto (o quasi)

|GIAK| 27-08-2008 20:06

se hai regolato le bolle all'inizio della produzione è possibile che poi sia ulteriormente aumentata... io ti consiglio di abbassare un po il numero....

la storia della marca di gelatina che dura di più o di meno non la conosco... però io ho sempre usato la gelatina che hai menzionato tu e mi è sempre durata molto (temperatura permettendo naturalmente) per ora ho grandi difficoltà data l'alta temp che ho in casa, quindi ho addirittura sospeso la co2 perchè mi si scioglieva in mezza giornata... ma ripeto che accade solo per il gran caldo... ;-)

Erius 28-08-2008 09:36

Quote:

Originariamente inviata da glm2006ITALY
io sto avendo qualche problemino....

Ph 7,2 Kh 8 e test del CiO2 che mi dà "i numeri"..... non capisco se si tappa il buco del controller o il reagente è "fuso"....

adesso sembrerebbe "verde" scuro ma oi và verso il verde chiaro!

ho provato a spostare la porosa... vediamo

consigli sono ben accetti

I test della co2 sono una presa in giro, per calcolare con precisione quanta co2 ai in vasca basta incrociare il ph e kh nella tabbella dennerle

glm2006ITALY 28-08-2008 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Erius
Quote:

io sto avendo qualche problemino....

Ph 7,2 Kh 8 e test del CiO2 che mi dà "i numeri"..... non capisco se si tappa il buco del controller o il reagente è "fuso"....

adesso sembrerebbe "verde" scuro ma oi và verso il verde chiaro!

ho provato a spostare la porosa... vediamo

consigli sono ben accetti

I test della co2 sono una presa in giro, per calcolare con precisione quanta co2 ai in vasca basta incrociare il ph e kh nella tabbella dennerle

dove le trovo?
cioè se calcolo ph e Kh posso sapere se è ok o meno la CiO2? bueno!

cassinet 28-08-2008 10:19

Quote:

dove le trovo?

Ecco la tabella :

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

glm2006ITALY 28-08-2008 10:22

Quote:

Originariamente inviata da cassinet
Quote:

dove le trovo?

Ecco la tabella :

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

perfetto!
quindi se avevo ph a 7,2 e kh a 8 dovrei essere "ok"......
ma filtrando con torba rischio di sballare qualcosa? (ho acqua troppo "duretta" epr i miei ciclidi nani sud americani...)

cassinet 28-08-2008 13:02

glm2006ITALY, se il tuo obiettivo è solo quello di abbassare il KH e il GH per ammorbidire un pò la tua acqua io ti consiglio di fare un cambio con acqua d'osmosi... ;-)

Però è meglio che apri un topic ad HOC per queste richieste altrimenti andiamo troppo OT ....comunque se fai una ricerca sul forum troverai mille informazioni utili a riguardo...

Come ti trovi ora con la tua bottiglia di 2L ? Si è stabilizzata l'erogazione di co2 ?

glm2006ITALY 28-08-2008 21:44

Quote:

Originariamente inviata da cassinet
glm2006ITALY, se il tuo obiettivo è solo quello di abbassare il KH e il GH per ammorbidire un pò la tua acqua io ti consiglio di fare un cambio con acqua d'osmosi... ;-)

Però è meglio che apri un topic ad HOC per queste richieste altrimenti andiamo troppo OT ....comunque se fai una ricerca sul forum troverai mille informazioni utili a riguardo...

Come ti trovi ora con la tua bottiglia di 2L ? Si è stabilizzata l'erogazione di co2 ?

mi trovo che è si stabilizzata ma produce troppo!!!
Con la torba nel filtro sono sceso a ph a 6,5 c.a e Kh a 5 valora "ok" per i ciclidi nani sud americani ed anche se scende un pò è lo stesso!

il mio problema è:

COSA DEVO FARE PER FAR PRODURRE MENO CiO2 ????

bottiglia da 1L?
più colla di pesce?
Meno lievito?????

help please!!!

|GIAK| 28-08-2008 23:16

glm2006ITALY, non basta chiudere un po il deflussore? #24 #24

glm2006ITALY 28-08-2008 23:17

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
glm2006ITALY, non basta chiudere un po il deflussore? #24 #24

no aumenta troppo la pressione della bottiglia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.