AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   mi aiutate ad allestire ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134530)

Paolo Piccinelli 11-07-2008 17:48

Quote:

Originariamente inviata da dionea
mamma che confusione......... #19 #19 #17 #17
non ci sto capendo + niente,chi mi dice 1 cosa ,chi un'altra #17 #17 #17
rivedo allora................

L'hai scritto tu, non io... :-)

Il caldo non c'entra nulla, tantopiù che sono climatizzato, per me è il caso che cerchi di studiare e scegliere tu, nel ventaglio di opzioni proposte, l'abbinamento che più ti aggrada (intanto la vasca -non solo il filtro- matura).

Poi, in base alla decisione presa, disponi il layout in modo da soddisfare le esigenze dei futuri ospiti... ti assicuro, sono MOLTO variabili da specie a specie.

Infine, tutti assieme, inserisci i pesci; questo è il motivo principale per cui nel malawi l'intera vasca -e non solo il filtro- deve esser ben matura.

dionea 11-07-2008 17:56

quella frase era riferita alla sola scelta dei pesci non per quanto riguarda il filtro.la vasca è in funzione da prima di natale,credo che basti come maturazione.
per la scelta dei pesci non è affatto facile sto studiando centinaia di schede ma questo non è compatibile con quello e così via,ecco perchè chiedo aiuto a tutti voi che avete un malawi e conoscete questi pesci meglio di me

Marvin62 11-07-2008 18:07

se lo riesci a recuperare ti consiglio il libricino di Paolo Salvagiani

"I Ciclidi del Malawi"

Una sorta di piccola guida, un ABC del malawi molto utile, partica
semplice immediata che ti fa capire i fondamentali....

Purtroppo è di difficile reperimento però ogni tanto delle "culate" esistono

hermes.desy 11-07-2008 18:14

Quote:

Originariamente inviata da dionea
quella frase era riferita alla sola scelta dei pesci non per quanto riguarda il filtro.la vasca è in funzione da prima di natale,credo che basti come maturazione.
per la scelta dei pesci non è affatto facile sto studiando centinaia di schede ma questo non è compatibile con quello e così via,ecco perchè chiedo aiuto a tutti voi che avete un malawi e conoscete questi pesci meglio di me

Allora, vediamo di non perdere la calma... Sono 5 o 6 pagine che ognuno di noi ti sta dando delle indicazioni, chiamale consigli o riflessioni o come vuoi. Non siamo tutti d'accordo perché è così, d'altronde se non ci fossero opinioni diverse nessuno più scommetterebbe sui cavalli :-)) Sta di fatto che ora sai più o meno quello che sta bene nella tua vasca, nella versione 'hard' degli mbuna che si gonfiano di mazzate o quella soft dei peacock che si gonfiano lo stesso di mazzate ma poi si chiedono scusa... A questo punto con la tua lista vai al negozio e metà di quello che ti piace non c'è e va ordinato :-( Allora decidi quello che vuoi fare (mbuna o peacock) VAI IN NEGOZIO, ordina quello che vuoi, torna a casa e allestisci l'acquario a seconda di quello che hai ordinato. La vasca è già matura quindi dovrai solo mettere più o meno rocce, mi pare di capire, a seconda della tipologia che avrai scelto. OK? Così farei io. Tra 15 giorni ne riparliamo, quando ti arrivano i pesci :-))

dionea 11-07-2008 18:22

hermes è normale che ognuno di noi ci mette in vasca quello che più gli piace altrimenti sarebbe tristissimo :-D purtroppo non è così facile per me reperire i pesci.il mio ex negoziante (ho deciso di non andarci più vista la sua notevole incompetenza) non ha nemmeno l'ombra di tutte queste specie menzionate.dovrò prenderli su qualche sito o da qualche allevatore,ma non ho molta fretta,i pesci li inserisco dopo l'estate,faccio passare prima il grande caldo,nel frattempo vorrei costruirmi uno sfondo 3d.in ogni caso voglio mettere solo mbuna e penso che metterò i seguenti sempre che si possa #19

labeotropheus trewavase red topo thumbi west
metraclima msobo magunga
metraclima zebra chilumba
maylandia gresakey

và bene? #17

dionea 11-07-2008 18:24

A PROPOSITO
GRAZIE ANCORA A TUTTI PER I CONSIGLI CHE MI STATE DANDO ;-)

majinbu 12-07-2008 01:36

Come popolazione più soft farei
labido pelmutt
cyno mbamba luwino
magunga o membe deep
labeo trewavasae o chilumba
Te gusta?

dionea 12-07-2008 08:16

e invece questa popolazione?
cynotilapia afra hai reef wild
labeotropheus trawavase red top thumbi
pseudo elongatus mpanga
labrido caerelus pseudo saulosi
labido hongi red top
pseudo polit lion's cove
melano johanny

#17 #17
che ne dite?naturalmente 1 m + 2 f

macguy 12-07-2008 09:57

dionea, conosci la mia risposta. ci sono 6 motivi per cui non mi piace e si chiamano 3 barrati e 3 gialli.

Bibo88 12-07-2008 19:33

Quote:

cynotilapia afra hai reef wild
labeotropheus trawavase red top thumbi
pseudo elongatus mpanga
labrido caerelus pseudo saulosi
labido hongi red top
pseudo polit lion's cove
melano johanny
sono i pesci più comuni dell'hobby...con una vasca come la tua punterei su qualcosa di più insolito...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.