AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   stavolta l'ho fatta grossa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131388)

flashg 20-06-2008 22:10

grazie bettina.s, sempre molto gentile!
ho lustrato le radici in un batti baleno!!! con il tubo per annaffiare e l'appostito vaporizzatore tarato in certo modo netta le radici senza comprometterle!! bisogna pero' coprire le foglie che altrimenti restano lesionate.

bettina s. 20-06-2008 22:30

uauh! sono impressionata, bravissimo #25
Però sinceramente quell'echinodorus del 60 lt. la vedrei meglio nel vascone, mi sembrà un po' sacrificata, sia in altezza che in larghezza: crescerà ancora e nell' altra vasca la vedresti in tutto il suo splendore, dietro al galeone ci metterei pijttosto un microsorum #24

flashg 20-06-2008 22:46

lo sai che hai proprio ragine grazie mille ancora domani faccio il cambio... speriamo solo che basti la luce del acquario grande... :-))
cmq e' vero e' troppo grossa per il 60 litri....poi cresce a vsita d'occhio quindi tra un po mi leverebbe troppo spazio.

bettina s. 20-06-2008 22:54

attenzione che le radici saranno già in giro per tutta la vasca; non richiede molta luce ;-)

mikuntu 21-06-2008 01:13

Per toglierla io ti consiglio di fare così:

La tiri un pò prendendo tutte le foglie sul fusto, lasci che 3 o 4 cm escano dalla terra e poi tagli raso terra le radici con una forbice ben affilata.

In questo modo hai due vantaggi:

1) non ti porti dietro con le chilometriche radici dell'echino tutto il fondo

2) tagli le radici come si fa quando si acquistano le piante nuove, ciò aiuterà uno sviluppo più veloce di nuove raidici che si ancoreranno nella nuova collocazione. ( addirittura qualcuno consiglia di sradicare periodicamente le piante per tagliare un pò delle radici )

flashg 21-06-2008 11:27

grazie amici ho effettuato il travaso .... e' bellissima non mi credevo che fosse cosi' grande ,speriamo solo non soffra troppo per lo sbalzo di temp. :-))

flashg 21-06-2008 16:30

novita':
ho aggiunto anche un'altra echinodorus , e ho costruito un'impanto artigianale per la co2 :-D :-D
Ho eseguito passo per passo le istruzioni nella guida di ap pero' ho triplicato le dosi e fatto con una bottiglia da 1,5 litri.
Se funziona (cioe' se a me funziona :-)) ) ci vuole relativamente poco tempo a preparare la miscela , sicuramente meno che andare con la macchina a fare il pieno alla bombola.

edit: eureka se funge !!!!! dopo neanche un ora pompa a manetta!!!
speriamo duri almeno una settimana!!!! :-) :-)) :-))

aragorn1st 22-06-2008 12:53

non so se sia stata una buona idea triplicare le dosi...a me una volta, con dosi normali, è partita talmente tanto forte che si è staccato il tubicino del deflussore per flebo, attaccato alla bottiglia...a dosi triplicate non vorrei che esplodesse la bottiglia...sempre che sia possibile #24

flashg 22-06-2008 13:04

la bottiglia non puo' esplodere c'e' scritto sulla guida che ad una certa pressione i batteri cessano la fermentazione ed e' vero ,ad oggi dopo 24 ore l'impianto funziona a meraviglia ha portato la concentrazione di co2 nell'acqua da 5 mgl a 21 mgl a lieve discapito dell'ossigeno che e' sceso da 8 a 6 mgl , ma e' pur sempre un valore ottimale dati i quasi 29 gradi in vasca.
Credo che le piante ancora non facciano fotosintesi ,sono in vasca da venerdi' sera ,pero' apprezzeranno senz'altro il c02 ,che comunque mi sta aiutando col ph senza bisogno di torba..
L'unica variante che ho aggiunto alla ricetta e' stato una mezza bottiglia di aperitivo analcolico rosso , in quanto non avevo trovato il colorante!!! Funziona uguale :-)) :-))

miccoli 22-06-2008 15:46

io con le dosi triplicate dal 2 di giugno m è scoppiato il deflussore oggi :-))
ora l ho attaccato diretto
:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.