AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesce scomparso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130444)

Rargoth 01-06-2008 12:31

attenzione.. quando ///AD///AK, dice di pulire il filtro parla solo dei materiali a filtrazione meccanica..

altrimenti il picco nun te passa +.
per farlo(a meno che non sia molto sporco non farlo troppo sovente) spegni un attimo la pompa, aspetta che l'acqua si fermi(pochi secondi) e se hai la lana togli solo la parte superficiale.. se è messa bene quella sotto con pulizie frequenti non dovrebbe sporcarsi particolarmente. se vedi che anche quella sotto è sporca togli e pulisci con dell'acqua prelevata dall'acquario. la parte solo sciacquata rimettila l'altra buttala. così magari qlcuni batteri che s'erano insediati restano.

se invece hai un filtro a spugne.. boooh :-D

|GIAK| 01-06-2008 12:40

flashg,
Quote:

Meglio 33 nn dimostrati che una vita passata nell'ignoranza
questa ti prego di spiegarmela.. meglio ancora in mp....

cmq le piante che al momento ti risultano più utili sono quelle a crescita rapida, prendi quelle... per il fatto che molte nei negozianti non si vedono vuol dire che forse non hai trovato il negoziante giusto... cmq sia è anche vero che alcune non si trovano, il mio consiglio è quello di buttarti sul mercatino, si trovano tantissime piante e quelle a crescita rapida spesso e volentieri le regalano pure... almeno io ho preso tutte le piante sane e quasi gratis nel mercatino e mi son sempre trovato bene ;-)
che differenze hai trovato tra i vari pesci che hai in acquario? cosa hai capito che non va? cosa intendi fare? se hai davvero letto le schede avrai capito quali sono i problemi.... per il resto... hai letto anche le guide? ;-)

per le piante guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-)

flashg 01-06-2008 17:59

ragorth grazie , ma avevo capito, sono neofita non cieco, ho letto bene come funziona il filtraggio e i suoi elementi , il mio acquario ha un filtro interno che pesca del basso poi passa in 4 cestelli il primo in alto e' di laniccia bianca ed e' quello che si cambia quando e' sporco sotto caroni attivi e sotto ancora lana blu e canolicchi.
cmq non ho picco di nitriti se per nitriti intendi no2 ,stanno a 0

jack grazie anche a te della risp.
per quello che concerne i pesci adesso mi sembra stiano bene tutti ,dalle schede non ho riscontrato particolari differenze ne di temp ne di ph ,gli unici su cui ho raccolto pareri contrastanti sono i platy corallo ma solo come ph.
Sicuramente alcuni pesci territoriali tipo labeo e scalari non sono molto soddisfatti per via della vasca piccolina ma se resistono una trentina di giorni poi li sposto .

i nuovi valori oggi sono no2 minore di 0,3 , no3 0 , o2 vicino a 8 mg/l , il ph e' salito secondo me sta tra 7,5 e 8 ma molto piu' vicino a 7,5 che a 8 tipo 7,6 la temp l'ho abbasta a 24,5 ma i valori nh3+nh4 sono saliti a mio avviso anche con il cambio d'acqua con quella di osmosi .
ho provato ad usare la tabella di misurazione di ammoniaca che sta sul forum e se nn vado errato con un ph di 7,7 (per eccesso) e un nh3+nh4 di 2,5 dovrei avrei un moltiplicatore di 2,68 di nh3 cioe' una concentrazione di 0.067 . ma ammesso che sia cosi , che vuol dire? non esiste un valore di riscontro?
Ho solo letto che con molto ammoniaca i pesci muoiono, tra l'altro anche in fretta...

Rargoth 01-06-2008 18:12

mm sinceramente mi sembra che da quella foto gli nh3 siano a 3 mg\l non a 1.5..

no2 minore di 0.3 non è buona cosa.. i nitriti devono essere a 0 quando ci sono i pesci! altrimenti i tipi non respirano bene..(problemi con l'emoglobina)

il ph non va bene.. se richiedono acque acide 7.7(cmq arrotonda a quello più verosimile, quindi diciamo 7.5 giusto?) è alto.. poi boh.. io i neon li ho tenuti per anni a ph basico(gioventù ancora più ignorante che ora..) però non erano si sono mai riprodotti e non sono stati molto longevi..

flashg 01-06-2008 18:28

infatti io ho considerato 2,5 come nh3.
n02 minore minore di o,3 e' il minimo cioe' il fondo scala del mio test tetra a reagenti per quel che protrebbe eesre anche 0.
Comunque ho trovato un post del 2007 circa sette o mesi fa con un 'altro utente che aveva lo stesso problema, purtroppo pero' il post finisce senza sapere come ha risolto , se ha risolto .

Rargoth 01-06-2008 19:00

ah ok:D generalmente i fondoscala che conoscevo avevano anche la zona bianca a dire: "we, qua nun c'è nulla"..

cmq per vedere se c'è o non c'è basta vedere se c'è colorazione.. se è completamente incolore allora sei a zero se ce n'è un pò allora è presente..

i post con gente con problemi simili sono tanti, è normale affidarsi ai negozianti.. e per qualche strano motivo il 90% dice le stesse cose..

flashg 01-06-2008 20:20

cmq ho iniziato male ,speriamo di non finire peggio .
domani ricontrollo i valori e poi riscrivo per ora mi pare tutto normale tranne uno scalare un po apatico.

|GIAK| 01-06-2008 20:27

flashg, se lo hai metti un aeratore... cmq a parere mio c'è qualche diversità in più considera che i neon prediligono un ph non più alto di 6,5 mentre i poecilidi almeno 7 ecc ecc... considera che il ph ha una scala di misurazione logaritmica quindi secondo me anche una variazione di mezzo punto è tanto specialmente se andiamo verso valori di pha alti.... quindi le differenze ci sono e anche tante... ;-)

_AD_AK 02-06-2008 02:11

a vedere quel test sei nei guai.... #23 con una concentrazione di 2.5 di nh3 stai seriamente avvelenando i pesci, a 5mg/l non sopravvive nulla (solo alcuni batteri)

se hai aeratore e increspature superficiali è normale avere ph sopra 7.5
a mio avviso se prima potevi provare a salvarli li dentro ora #07
se riesci sposta tutti i pesci da un altra parte #36#

flashg 02-06-2008 11:09

Putroppo ammonica continua a salire ho rifatto i test adesso e' chiaramente al 3 mentri il ph e' 7,5 forse anche un pelo meno il resto e' a zero .
I pesci a parte nelle bustine e falli vincere come alle giostre non so dove metterli .
Leggendo i vari post sul forum ho visto che tanti fanno decantare l'acqua del rubinetto al posto del ro o cmq per addolcirla un po e far evaporare il cloro ,io ieri sera ho messo su una 10 di litri con biocondiziatore e un bicchiere di acqua di acquario che dici gli faccio un cambio co quella ?
Tra l'altro ho misurato ph e ammoniaca di quella in tanica ammoniaca 0 e ph 7 o poco meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.