AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIII) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128491)

pisolo68 22-06-2008 16:15

miccel, infatti il problema è propio la colla Albert inizialmente consigliava la colla a caldo (ma non tutti hanno una pistola per la colla a caldo) ed io dopo aver sperimentato l'attack visto che andava bene l'abbiamo adottato come sistema ,le altre colle non vanno bene l'unica contro indicazione dell'attack è il cianuro che contiene quindi si consiglia di farlo stare all'aria per almeno 4-5 ore per far evaporare il cianuro

cassinet 23-06-2008 08:53

attack - cianuro ...oh my god ! e per fortuna non ho dentro ancora i pesci !

aggiorno sulla mia situazione : la reazione funziona, purtroppo però , ( forse per perdite o non so cos'altro), la quantità di bolle al minuto va sempre, abbastanza velocemente, a diminuire fino quasi a fermarsi del tutto.... e ogni tot di tempo devo aprire sempre di più il regolatore della flebo.
Domani sera riprovo, magari utilizzando la colla a caldo che forse mia sorella dovrebbe avere.

Visto che sono le mie prime prove con la CO2 in gel per il momento non sto utilizzando nessuna valvola di non ritorno o altro ( per non avere altri punti con rischio perdite ), quali rischi corro ? mi si può svuotare la vasca ? se tengo la bottiglia appoggiata sopra il coperchio dell'acquario evito il rischio ?

scusate le troppe domande... Grazie a tutti.

pisolo68 23-06-2008 16:12

cassinet, meglio sotto che sopra :-D a parte gli scherzi la valvola di non ritorno non è necessaria basta non alzare troppo la bottiglia;-)

Erius 23-06-2008 18:02

Scusa Cassinet ma se ai incollato anche il tappo come fai ad aprirla ?? :-D :-D :-D :-D :-D

miccel 23-06-2008 19:07

pisolo68, dici che con la colla a caldo tenga??? io faccio una fatica a far attecchire la colla alle plastiche, non capisco... cmq ci proverò, appunto xè ho perdite ovunque!
ah pisolo, ho provato il sistema della porosa sotto la mandata dell'H2O e in effetti, circola molto meglio..
ma come la hai messa??? riesci a postarmi qualche foto???
un'ultima cosa, dove li trovate i deflussori con la membrana micronizzante dentro??? io non li trovo..hanno un nome particolare???

Erius 23-06-2008 19:38

miccel anchio cerco i deflussori con la membrana

flashg 23-06-2008 22:39

la membrana a me si e' attappata dopo 4 giorni ora l'ho bucata con un ago e va a meraviglia! :-))
tra l'altro io uso una bottiglia da un litro e mezzo e dosi triplicate e non si rompe ,per ora! :-))

miccel 23-06-2008 22:41

anke io pensavo di passare al litro e mezzo, cmq vedo che mi sta durando quasi 2 settimane.. x iniziare va bene, fino che non prendo confidenza meglio restare in piccolo..
:P

cassinet 25-06-2008 08:43

cavoli... prendo atto dalla vostra esperienza che la posizione della bottiglia non ha nessuna importanza, ma allora non saprei proprio dire cosa c'è che non va. #24

Per il momento tengo la co2 funzionante sia di giorno che di notte...

Durante la giornata la bottiglia è appoggiata sopra il coperchio e tutto funziona abbastanza bene ( qualche problema di irregolarità di flusso e basta ), la notte invece la bottiglia l'appoggio più in basso a livello acquario ( così tengo aperto il coperchio visto il caldo ) e sia ieri che questa mattina al risveglio ho trovato un pò di brutte sorprese : il livello dell'acqua del contabolle sceso di molto, dell'acqua nella parte di tubicino che è in vasca prima del diffusore e nessuna bolla di co2 nel mio acquario.... ( la bottiglia era ancora in pressione ).

bah..

miccel 25-06-2008 13:09

si anke io ho notato il riempimento del tubicino, con l'acqua dell'acquario, ma non ho notato lo svuotamento del contabolle... cmq io opto x la valvola di non ritorno x il prox impiantino....:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.