AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La vasca in giardino :-) nuove foto pag.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1227)

ReK 30-03-2005 20:11

è una vasca come quella che ho dietro casa, solo che la mia è di ferro.

L'autunno scorso l'ho riempita d'acqua e ci ho buttato per ridere rizomi delle ninfee ce avevo ripulito dal laghetto ( + che rizomi sono legni...hanno un diametro di 15cm :-D :-D :-D ) e oggi l'ho conttrollate e con sorpresa hanno buttato un sacco di getti in totale ne ricaverò una decina di piante -11 .

Penso di prendere la vasca scavare una buca in giardino e interrare la parte + bassa, coprirè i lati con sei sassi incementati formando delle nicchie per fiori

bonzo76 .... io ho un laghetto di forma tonda circa 100x200 fondo tra 80 e 20 e i pesci rossi ci vivono e si riproducono da 4 o 5 anni senza filtro e mangiando crocchette per cani :-) :-) ... no2 e no3 sono fissi a 0 grazie alle alghe che colorano l'acqua di verde.

ps mi misureresti il sopra della vasca (il retttancolo del "coperchio" e l'altezza???? almeno vedo se anche la mia è 150L

cri 30-03-2005 23:19

La storia delle crocchette per cani è fondamentale per la riuscita!!! :-D :-))

ReK 30-03-2005 23:57

Quote:

Originariamente inviata da cri
La storia delle crocchette per cani è fondamentale per la riuscita!!! :-D :-))

immagino di si....e ci vogliono quelle del discount...quelle di marca non van bene #07 :-D :-D

Nightsky 31-03-2005 01:55

Quote:

Originariamente inviata da robi1972
è la prima volta che vedo un albero di Natale di rosmarino :-D

io ho paura dei rosmarini cosi' grandi..sono sempre pieni di ragni #06 -49

bonzo76 31-03-2005 09:43

Quote:

ps mi misureresti il sopra della vasca (il retttancolo del "coperchio" e l'altezza???? almeno vedo se anche la mia è 150L
all'incirca 85*50, però poi scende leggermente svasata..... appena riesco ti riprendo le misure precise, così a memoria non le ricordo #23
Quote:

è la prima volta che vedo un albero di Natale di rosmarino
pensa che è stato piantato nel 1954, mia nonna è già da un pò di tempo che lo vuole buttare giù, ma io non voglio, ormai è un istituzione :-D
Quote:

mangiando crocchette per cani
perfetto, le ho! :-D , il problema è che il cane se saltano fuori mangia lui i rossi così vanno pari :-D :-D , pensate che all'inizio il più grande aveva il vizio di saltare fuori dalla vasca e un pomeriggio ho beccato il cane che se lo leccava per benino :-D ma per fortuna l'ho preso per tempo e ributtato dentro, da allora rasenta parecchio il fondo :-D :-D :-D

cri 31-03-2005 13:08

chissà che profumo quell'ABETE di rosmarino... #24

bonzo76 31-03-2005 13:30

non ti dico le grigliate, gli arrosti..... una delizia ;-)

ma non tergiversiamo :-D , ritornando al discorso vasca, come e cosa mettereste come piante?

la mia idea quasi definitiva è come piante galleggianti, lenticchia, comprerò sicuramente un giglio d'acqua e poi pensavo di comprare della riccia, che ne dite?
fondo non vorrei farlo ma vorrei mettere comunque delle piante a crescita rapida contro i nitrati e a tal proposito pensavo di inserire sul fondo un paio di vaschette da gelato con ghiaino per metterci le piante a dimora. va bene? (ho un fornitore di potature di ceratophillum, hygrophilla e bacopa molto generoso ;-) :-)) )

su dai decidiamo così mi organizzo...... ieri sera intanto ho provato a buttare in una vasca fuori un pò di hygrophilla per vedere se regge già la temperatura.... #24

guppys 31-03-2005 14:17

Scusa x il fondo nn stai + utilizzando la tecnina del link?

bonzo76 31-03-2005 14:47

Quote:

Scusa x il fondo nn stai + utilizzando la tecnina del link?
azz..... mi hai preso in castagna, in questi giorni sono un pò mentalmente dispersivo. Vado a rileggere e ti dico, ma era quella roba con lo strato di terra e sopra la ghiaia per non farla galleggiare? mo controllo #24 #23

guppys 31-03-2005 14:53

Sì quella, secondo me si può procedere con:

graniglia lavica;

graniglia e ghiaino medio;

ghiaino piccolo;

partendo dal basso.

Le piante sn ottime quelle ke hai scelto, aggiungerei anke la crassipes mi sembra si kiami.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12.