![]() |
Salve a tutti, sto allestendo il mio primo acquario e mi sono cimentato a provare la co2 in gel. Il mio è un 40 L ancora da allestire ma ho già provato a realizzare l'impianto in gel utilizzando le dosi inndicate nella guida e mi eroga all'incirca 25 bolle al minuto che credo che siano troppe per il mio acquario, ho provato a stringere il regolatote per flebo portandolo a metà e mi erogava 16 bolle/minuto, poi tra i vari tentativi questa regolazione non mi è riuscita più!! Comunque ho lasciato il regolatore a metà e domani saprò. Quello che mi interessa sapere è se c'è un metodo per staccare l'impianto di notte, ho letto diversi post e si è parlato dell'elettrovalvola però non ci ho capito un gran che, voi sapete dirmi qualcosa in merito? Come posso fare a staccare l'impianto quanto le luci sono spente?
Rarcoth puoi aggiornarmi per favore su come sono andate le tue dosi? Grazie a tutti. |
lampuga, mi sà che se leggi sopra trovi la risposta anche al tuo problema ........
25 bolle non sono mica troppe e cmq come al solito quoto Albert_Prust, Quote:
|
pisolo sopra dove? Qualche pagina dietro si parla di elettrovalvola ma sommariamente, ho cercato di trovare la mia risposta cercando nelle parti precedenti ma o mi è sfuggita o non c'è. Qualcuno potrebbe rispondermi?
Grazie |
Ciao a tutti.
Da sabato scorso sto utilizzando la co2 in gel e devo dire che mi sto trovando molto bene e di questo devo ringraziare il forum. Solo una segnalazione che magari è gia stata fatta: nella ricetta si parla di 140 g di zucchero e successivamente nella miscelazione di 120 g. Sicuramente 20 grammi non pregiudicano il buon funzionamento però volevo sapere quale era la quantità esatta. Grazie. |
lampuga, ciao.. nn ho avuto modo di controllare i valori di ph xke sono partito x berlino.. e sono arrivato 15 min fa^^.. domani mattina parto x altri 3 gg... lunedi faccio le misure e ti dico..
di certo il flusso è molto molto + regolabile e molto meno forte.. cmq secondo me 25 bolle su un 40 litri sono un enormità.. con il mio 20 litri a kh 7 dopo una notte di bolle a 10 al minuto il ph era passato da circa 7.6\8 a 6.0\6.4... cmq.. luinedi vi aggiorno se serve |
maurobg, Albert_Prust ha modificato la ricetta dopo aver sperimentato che con 140g. di zucchero il composto dura di più evedidentemente non ha corretto tutta la ricetta cmq il motivo e solo la durata lella co2 ;-)
|
ok, grazie!
|
Finalmente la fine! :D
Salve a tutti!! :-))
Dopo ben 3 giorni di letture di tutti i 3d (credo che siano in tutto quasi 20) #19 Credo di non avere nessuna domanda tecnica (ci mancherebbe) dico solo GRAZIE MILLE a albert che ha dato inizio a tutto ciò e anche a pisolo che è stato presenza costante in qualcosa come 180 pagine di co2 in gel! :-D Grazie davvero... Sabato comprerò tutto il necessario e parto anche io con l'esperimento.. vi chiedo solo un consiglio sul metodo di diffusione... sono indecisa tra mettere l'ago della flebo vicino all'entrata della pompa del filtro.. (che da quanto ho capito è un pò fastidioso come rumore.. e io la vasca cell'ho in camera... e poi il filtro è un pò vecchiotto e non ho molta possibilità di direzionare il getto) oppure ho visto questo: http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=286&idn3= http://www.magiaugusto.it/components...3296120c7b.jpg che mi sembra conveniente se dovesse funzionare (la co2 passa attraverso quella spugna) e dato che ha una piccola pompa potrei metterlo ovunque e mi creerebbe anche una correntella che di certo non fa male... Che mi consigliate? Grazie ancora DI TUTTO! :-)) Elena |
Nena, ho già sperimentato il diffusore della ferplast oltretutto è stato il primo impianto che ho comprato prima di conoscere la co2 in gel -04 purtroppo a me dava qlc problema ....... la pompa si intasa spesso perchè essendo abbastanza potente ed essendo posizionata sommersa si tira dentro tutto quello che galleggia cmq io adesso in 2 vasche ho il diffusore in vetro e nella grande la porosa
|
Grazie pisolo68, quindi me lo sconsigli?? mhh magari vedo come va la diffusione con la porosa... se basta per la mia pozzanghera rimango con quella.. altrimenti passo a qualcosa di più "performante" :-D
Grazie mille |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. |