AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pesci decorati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121345)

Labeo88 02-04-2008 17:27

non ho parole x descrivere tutto ciò...pazzesco... #07 #07 #07
sarebbe da prendere le persone che costringono a contnunare questo mercato e siringarle di coloranti...non credo che sarebbero molto felici....

Paolo Piccinelli 02-04-2008 18:07

Mariolino62, se vai a vedere un pò lo storico dello sweet bar, trovi un paio di topic in cui racconto le piazzate che ho fatto a due negozianti per via dei parrot con fiori disegnati sui fianchi...

Dici benissimo: la selezione la fa il consumatore... se nessuno li compra smetteranno di venderli e se si fa una piazzata a negozio pieno a chi li vende e si boicotta il negozio... ancora meglio!! ;-)

Aqua Biella 02-04-2008 18:38

Ho seguito con attenzione tutta la polemica che è nata dalla foto in questione e penso che a questo punto posso intervenire per dire come la penso.

Premetto che in tutto il mio percorso di negoziante ho ceduto molto poco alla tentazione di vendere dei pesci manipolati, ma l’ho sempre fatto con uno scopo ben preciso, la ricerca della novità e la curiosità nell’ambito del mio lavoro.
Il mio affascinante lavoro è sempre fonte di novità , confronti ,scoperte , che passano anche dalla ricerca di cose nuove per valutarne tutti gli aspetti.

Quando ho preso quei pesci ( oltretutto richiestimi da un mio cliente già da parecchi mesi) , non mi sono posto il problema di come fossero stati fatti o da chi ( sono stato personalmente a Bali e ho visto le condizioni di vita dei bambini che insacchettano pesci e ci ho parlato non riscontrando nessun disagio in quanto le loro famiglie vivono sulla pesca dei pesci tropicali e senza quella non avrebbero alcuna fonte di reddito), ma solo per la mia curiosità di non giudicare una cosa senza prima saperne il piu’ possibile.Anche perché non pensiate che li venda in breve tempo, e che ci incassi chissa’ che, solo che lo stereotipo del negoziante tipo che viene proposto è quello che deve fare l’incasso a tutti i costi con qualsiasi prodotto e come dei caproni tutti stanno a ruota a pensarla alla stessa maniera.Non tutti sono cosi' e bisogna fare delle distinzioni.

Per questo mi sono arrabbiato per le mail che ho ricevuto , normalmente non mi permetto mai di controbattere in questo modo , ma questa volta mi sono sentito giudicato per un episodio secondo me stupido ma che vedo alcuni di voi ritengono molto importante a tal punto da giudicare una persona senza conoscerla solo per il fatto che ha esposto in vendita un pesce politicamente scorretto.
E’ facile , secondo me , dare contro a chiunque ma se non si conosce il problema molto bene si rischia solo di essere ipocriti e polemici a tutti i costi.
Voi dite che questi pesci sono degli orrori , che vengono colorati e addirittura da bambini che invece di giocare vengono fatti lavorare,ecc…
Non so chi abbia detto queste cose che voi mi riportate ma non posso che darvi ragione , sono pesci che sarebbe meglio non prendere e non vedere mai in giro, ma se voi pensate che gli Oranda sono una manipolazione genetica , che i Piranha mangiano pesci rossi che vengono venduti anche da quei negozianti che non hanno i pesci colorati, che i Pitoni mangiano i topi vivi, forse non è la stessa cosa?
Secondo me è peggio di un pesce che presenta colorazioni anomale perché colorato a mano.
Quanti di voi hanno dei tatuaggi sul corpo? A cosa servono? Voi direte cosa c’entra …. c’entra perché quei tatuaggi servono a “vendervi” meglio al prossimo come quel povero pesce che viene pitturato per attirare l’attenzione di chi lo compra.
Io per esempio non vedo la necessità di farmi un tatuaggio o mettermi un orecchino , ma non vado a dire a chi lo ha fatto delle frasi tipo TOGLILI SUBITO DAL TUO LISTINO !!!, oppure , “48 euro per dei red parrot pitturati chimicamente,complimenti.pubblicità su tutti i siti sicuramente..…”

Le reputo frasi offensive di persone che non sanno nulla di me e di come lavoro.

Ho avuto modo di scambiare il mio pensiero con delle persone che mi hanno spiegato il loro punto di vista senza polemizzare e da questo confronto ho tratto molto di più di quello che pensavo.

Vi divertite ad additare un negoziante solo perche' ha un pesce colorato artificialmente , invece di cercare di capire il perchè o almeno capire le ragioni di questo.
Guarda quello la cosa vende!!!
Ma in realtà quello la ha 19 anni di esperienza , risponde tutti i giorni al telefono ad appassionati che chiedono e si confrontano con il negoziante avendo una figura di riferimento che li consigli , anche senza fare acquisti mettendo anche esposto un numero di telefonino a disposizione per le emergenze e venendo la domenica mattina in negozio per chi non puo' venire durante la settimana.
Risponde anche alle mail come queste anche quando ne potrebbe fare a meno, se fosse come dicono alcuni che basta fare l'incasso a tutti i costi risponderei solo a quelle che mi garantiscono un reddito.
Chiunque dovesse venire un giorno da queste parti per comprare dei pesci senza avere un po’ di acqua del suo acquario dietro ,se ne andrebbe via senza , perchè il mio modo di lavorare è quello di capire prima attraverso le misurazioni dell'acqua chi ho davanti e come gestisce il suo acquario e solo dopo vendergli dei pesci.
Non vendo i pesci a chi non sa tenerli perchè sono convinto che in caso di problemi quella persona darebbe la colpa a me e questa si che sarebbe una pubblicità negativa , oltre che far morire degli innocenti….
Uso ogni giorno le armi del dialogo, dell’informazione e della qualità consigliando al meglio chi viene in negozio e cerco sempre di far capire che ci sono molti modi di gestire un acquario.
Tutto questo non puo’ venire vanificato da 5 dei 15 pesci massimo che avro’ comprato nella mia vita di negoziante e non penso che sia il caso di far piazzate o boicottare un negozio solo per questo.
Ci sono cose ben piu’ importanti che possono venire boicottate e uno di voi lo spiega bene in ogni post…..

Mi dispiace comunque di aver offeso qualcuno con le mie azioni e parole, togliero’ la foto per rispetto di quelli a cui da fastidio, ma prego tutti di porgervi in modi piu’ pacati e di informarvi bene prima di esprimere giudizi che seppur sacrosanti possono dare adito a polemiche poco costruttive quando basterebbe il dialogo per farle diventare molto costruttive..
Daniele

Lssah 02-04-2008 18:53

Quote:

Chiunque dovesse venire un giorno da queste parti per comprare dei pesci
-28d#

Apprezzo il Suo intervento ma la mia idea rimane la stessa.
Come persona non mi posso esprimere,non la conosco, come negoziante la eviterò, punto e basta.

poi la passata sui bambini di Bali..bè..mi sembra lievemente ipocrita.

Auguri e buon lavoro.

Aqua Biella 02-04-2008 19:30

Potrebbe sembrare ipocrita, ma visto che è vera l'ho detta non l'ho sentita dire da altri ma l'ho vissuta in prima persona quindi posso dirla.

Senza polemica per carità....voglio solo farvi capire che si è ubriacato una serata non deve essere considerato un ubriaco per tutta la vita....io l'errore l'ho ammesso ,poi ognuno si tiene la sua opinione

Mariolino62 02-04-2008 19:44

Anche i leoni mangiano le gazzelle, ma tutto questo in natura, e di sicuro non lo fanno per divertimento o per mettersi in vetrina, quindi non usiamolo come metro di paragone, i red parrot, a meno che non mi sbagli, non sono frutto di fantomatiche manipolazioni genetiche, ma di naturali incroci, e non credo che coloro che non la pensano a suo modo siano da considerare dei "caproni".
Dice che nel suo percorso di negoziante ho ceduto molto poco alla tentazione di vendere dei pesci manipolati, ecco, potrebbe continuare a farlo, senza nessun cedimento, dicendo ai suoi clienti di non trattare determinati articoli, e da come ha preso atto sui pensieri degli utenti del forum, avrebbe solo da guadagnarci. :-)

BERA001 02-04-2008 21:04

ma guarda te che diversità di risposta tra e-mail privata e sul topic pubblico :-D

Paolo Piccinelli 03-04-2008 08:15

Aqua Biella, sono d'accordo sul fatto di non giudicare una persona per un singolo episodio... probabilmente, anzi certamente è un errore... tantopiù che ci basiamo su informazioni episodiche e frammentarie e non conosciamo per nulla la tua realtà (in questo hai perfettamente ragione). #36# #36#

Ma le giustificazioni addotte non mi convincono, e ti spiego il perchè:
- Io consiglio vivamente a tutti di non acquistare i parrot (colorati o no), di lasciare i piranha dove sono e i pitoni allo zoo.
- Se proprio si vuole un animale, si vada in uno dei tanti canili pieni delle migliaia di cani che gli idioti comprano e poi abbandonano.
- Dire che un parrot colorato è meno peggio di un pitone nutrito con topi vivi non è una giustificazione. ;-)
- Paragonare i tatuaggi che mi faccio di mia volontà a quelli sui parrot non sta nè in cielo nè in terra.

Poi... vendere i parrot tatuati non viola nessuna legge, quindi sei libero di farlo se lo ritieni giusto per la tua impresa (anche perchè si vendono bene a quanto pare), ma se permetti noi siamo liberi di scegliere negozi che non lo fanno o quantomeno di farti notare che non siamo d'accordo.

Senza nessuna animosità nè rancore... ovviamente :-)

Marco AP 03-04-2008 08:31

Ragazzi, sarò impopolare, ma condivido anche io il pensiero di Daniele, il negoziante in questione.
Cerchiamo di evitare facili giudizi sui negozianti, perchè conosco il negozio di cui parlate e so come lavora il titolare... e se critichiamo anche questi negozianti, siamo arrivati veramente alla frutta #23
Purtroppo il mercato è fatto di meccanismi tali che spesso la domanda condiziona l'offerta e purtroppo esiste un'alta domanda di questi pesci colorati artificialmente e non credo che la colpa sia solo dei negozianti che li vendono, anzi... dico con tutta tranquillità che la colpa è di noi acquariofili che per primi richiediamo quei pesci. Il motivo principe, come dico sempre, è l'ignoranza sul tema e la naturale indole dell'uomo di ricercare il bello e il diverso....
Vi faccio un esempio... quanti negozi di animali vendono cani importati dall'est Europa? Probabilmente la maggiorparte... eppure in pochi sanno che questi cani sono spesso malati, drogati e supereccitati per scodinzolare in vetrina o nella gabbie e che almeno il 50% di loro muore in breve tempo dal momento in cui vengono separati dalla madre. Eppure si vendono e vengono richiesti dai negozianti, per il semplice fatto che costano meno e la gente quando va a chiedere un cucciolo di cane, non vuole spendere, che so, i 1500 euro che chiederebbe un allevatore professionista, ma al massimo ne spende 500 e quindi il negoziante si trova costretto ad offrire cani dell'est a prezzi bassi. Questa cosa si conosce ormai da 30 anni! Eppure va avanti tranquillamente lo stesso, senza particolari scossoni da parte delle istituzioni per fare argine al problema. E stiamo parlando di cani signori... figuriamoci di pesci... :-(

Purtroppo questa è la triste realtà e anche dando informazioni adeguate (quante volte si è parlato di cani provenienti dall'est sui telegiornali? E quante volte si leggono nelle riviste e praticamente in tutti i libri sull'argomento di acquistare i cani in allevamenti professionali??) la situazione non è cambiata nemmeno di una virgola, perchè l'uomo è fatto così, è insensibile nei confronti della vita di altri esseri viventi e pensa solo al suo benessere e a mostrarsi agli altri.

Ne ho visitati moltissimi di negozi di acquari in 10 anni che faccio questo lavoro... e purtroppo spesso mi capita di vedere pesci colorati artificialmente, anche in negozi altamente qualificati e con titolari preparatissimi e disponibilissimi.

Il fatto che Daniele abbia risposto pubblicamente gli fa onore e gli fa ancora più onore che abbia tolto la foto di quei pesci aberranti e abbia detto di aver sbagliato.

Apprezziamole queste cose, datemi retta e vediamolo come un piccolo passo avanti, altrimenti facciamo solo il gioco di chi importa questi pesci, facendo innervosire ancora di più i negozianti (che non stanno passando un bellissimo periodo e da qui posso capire anche le risposte "piccate" di Daniele) e azzerando totalmente quel poco di cultura che stiamo cercando di divulgare tramite questo forum.

Ci tengo a precisare che condivido pienamente con voi che i pesci non vanno manipolati e soprattutto non devono essere venduti pesci colorati artificialmente, ma cerchiamo di dialogare con chi lo fa e non di condannarlo immediatamente, perchè a mio avviso non otteniamo nulla. Dialogando, possiamo ottenere qualcosa.
Ciao ;-)

Federico Sibona 03-04-2008 09:34

Marco AP, #25 #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.