![]() |
ciao,
quoto anch'io Darmex ok koralia1, ok deltec, ok niagara.... ancora qualche perplessità sui 4 t5 da 39w Totale 156w ...secondo me come luce è esagerata su 50/55lt netti ...intendiamoci non che faccia male ma sempre secondo me ti potevano bastare anche 3 t5 da 39w che sarebbero 117w a questo proposito mi farebbe piacere sentire il parere di Bubi (è un vero esperto in fatto di illuminazione) il parere di Darmex in già la espersso....... Fortino scua l'OT....Darmex non è èer contraddirti ma seguimi un'attimo: il mio nano è 100lt netti anche se poi il volume d'acqua in vasca e di 88lt (gli altri 10sono nel dsb) e come illuminazione ho: 5 t5 da 24 ...totale 120w (e vanno più che bene per quello che voglio allevare) molli e lps ....... tu, se non erro hai 150lt netti con 8 t5 presumo da 39w quindi 312w la proporzione è che: il mio è 1.30w per litro il tuo è 2.08w per litro quella di fortino con 156w è: 3.10w per litro e mi sembra sempre tanta Darmex non te la prendere he? è solo il mio pensiero ciao |
Mah lombardo gianni, non sono d'accordo.... più luce hai meglio è... per tante cose, tra cui anche l'ossidazione, quindi un miglior valore di redox rende qualitativamente migliore anche l'acqua....
Dici che arriva ad avere 156 watt, perchè se mettesse un hqi? Non avrebbe gli stessi watt? Però con i T5 avrebbe il vantaggio di non scaldare eccessivamente la vasca.... Poi uno di quei neon sarebbe attinico, quindi non conta come effettivo wattaggio.... |
Riccio79 si ok concordo perfettamente con te sull'ossidazine val.redox
riscald. ecc. ma Fortino è partito con il voler allestire un nano per allevare sopratutto molli e qualcje lps...se non ricordo male.......qui mi sembra che con una illuminazione già così elevata andiamo (considerndo l'iluminazione) su un nano "spinto" da SPS........... poi siamo perfettamente d'accordo sul fatto che più luce c'è meglio è ... cercavo di dire, che secondo me, su 50lt netti avere 117w sono più che sufficenti se poi sono 156 ancora meglio.............ciao |
allora io su 60 litri ho 150 w di hqi....tantissime volte è stato ribadito che nel marino non si fanno proporzioni w litro..diciamo che piu luce si ha meglio è .
Le mie t5 sono da 24 non da 39 purtroppo la vasca è 60 quindi non potevo...io credo che in una vasca di 80 litri 4 t5 sono anche pochi....considerando che almeno un tubo sarà attinico per cui non fa testo |
Darmex già io su 88lt ho solamente 120w togli l'attinica e mi restano 100w
pochini ma spero sufficenti per molli e LPS no?? se avessi avuto un po più spazio e certo che ne avrei messi 6 invece di 5 ma propio non ci stavano .................comunque a livello "estetico" la sua "figura la fa....... non avevo capito che avevi 8 da 24w quindi sei sui 192? Fortino scusa di nuovo l'OT (lo giuro è l'ultima volta) ciao |
Non vi preoccupate, anzi così mi aiutate anche a capire meglio :-)
Diciamo allora che prendo quella del forum, lascio perdere ebay... Quindi i miei acquisti sono: Koralia 1 = 15,00 Euro Filtro esterno Niagara 250 =10,00 Euro Plafoniera 4 x 24w T5 = 125,00 Timer con tre prese (una comandata dal timer (quella bianca) e due normali) = 10,00 Euro Timer normale = 5,00 Euro + sconto e comprensivi di spese di spedizione assicurata per un tot. di 150,00€. Schiumatoio... eddai Darmex, 100 comprese spese e siamo a posto #22 |
fortino ti ho risposto in mp...
|
lombardo gianni, quel tipo di luce da te installato sulla tua vasca va bene per molli, e penso anche per qlc lps semplice...
Io per nano "spinto" per sps intendo vasche con i nostri litraggi e hqi da 250 watt + eventuali attinici... E poi i tubi da 24 watt sono lunghi meno di 60 cm, come fa a coprire bene gli 80 cm della vasca? Se ne parlava in qlc altro post, ma il discorso W/L lascia ormai il tempo che trova...cioè, glielo spieghi tu al corallo che visto che sta in 40 litri gli deve andar bene quell'illuminazione perchè è giusto il rapporto w/l?? Indipendentemente da quanti litri abbiamo dobbiamo trovare la giusta illuminazione.... Anche per soli molli....vorrà dire che cresceranno bene e avrà la possibilità di recuperare qlc soldino speso facendo talee :-)) |
Quote:
Grazie |
Ok, ragazzi, dunque:
- plafoniera - filtro - schiumatoio - pompe A questo punto... tralasciando le rocce (sono in fase di trasloco, quindi sarà il mio ultimo acquisto) a cosa dobbiamo passare? Sale? Test dell'acqua? Oppure posso fermarmi in attesa di essere pronto ad acquistare le rocce? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |