AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Domanda per chi ha il Tetratec Ex600 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119619)

Mariolino62 07-03-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviata da ik1znp
magari di un minore flusso no, ma in determinate condizioni i nitriti alti SI'. Ovvio che cambiano le condizioni a seconda del caso. Ne so abbastanza per esserne sicura.

non mi trovi d'accordo... comunque....

ik1znp 07-03-2008 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
Quote:

Originariamente inviata da ik1znp
magari di un minore flusso no, ma in determinate condizioni i nitriti alti SI'. Ovvio che cambiano le condizioni a seconda del caso. Ne so abbastanza per esserne sicura.

non mi trovi d'accordo... comunque....

E perchè: Ho capito che non sei d'accordo, ma mi sfugge il perchè.

Mariolino62 07-03-2008 15:21

perchè non vedo come, cambiando la disposizione degli elementi del filtro, ti si possano aumentare i nitriti.... cosa cambia mettere i cannolicchi nel secondo cestello piuttosto che nel primo.... i cannolicchi comunque tu li metta, saranno sempre gli ultimi ad intasarsi rispetto agli altri elementi, e non vedo perchè, se prima si intasa la spugna, debba per forza tirar fuori anche i cannolicchi....

ik1znp 07-03-2008 15:25

Quote:

perchè non vedo come, cambiando la disposizione degli elementi del filtro, ti si possano aumentare i nitriti.... cosa cambia mettere i cannolicchi nel secondo cestello piuttosto che nel primo.... i cannolicchi comunque tu li metta, saranno sempre gli ultimi ad intasarsi rispetto agli altri elementi, e non vedo perchè, se prima si intasa la spugna, debba per forza tirar fuori anche i cannolicchi....

ma a me sono diminuiti, i nitriti, cambiando la disposizione e ho messo i cannolicchi in mezzo perchè ho sostituito con i biomax quelli tetra perchè più porosi. nel secondo cestello l'acqua è già sgrossata e passa a subire la vera depurazione biologica, nel terzo continua ancora... e viene del tutto ripulita. I cannolicchi sono costretta a sfilarli per via del fatto che sono in mezzo, e la spugna sotto si intasa di più.
Ora è chiaro?

Mariolino62 07-03-2008 15:34

Appunto perchè la spugna sotto si intasa di più, perchè devi tirarte fuori i cannolicchi.... non è meglio che siano questi ultimi a stare sotto... ??? non posso e non riesco a credere che i nitriti ti sia scesi solo perchè hai messo i cannolicchi nel secondo cestello....

ik1znp 07-03-2008 15:40

Quote:

Appunto perchè la spugna sotto si intasa di più, perchè devi tirarte fuori i cannolicchi.... non è meglio che siano questi ultimi a stare sotto... ??? non posso e non riesco a credere che i nitriti ti sia scesi solo perchè hai messo i cannolicchi nel secondo cestello....

per quale motivo preciso siano scesi, bisognerebbe avere il microscopio. Sicuramente ora i batteri ci sono e prima non molto.
Mi è stato consigliato di fare così perchè così al momento della pulizia i cannolicchi così li tocchi poco e nulla, proprio perchè sono poco sporchi. Poi le colonie batteriche vivono anche nelle spugne. Se c'è qualche altro motivo, non lo so e non mi preoccupo per adesso, visto che il primo problema erano i nitriti mai a zero e adesso lo sono. Tutti gli altri valori andavano bene, e quindi il problema era quasi certamente quello lì
Non capisco perchè non debba poter essere possibile...

Mariolino62 07-03-2008 15:52

ma dovrai comunque toglierli quando dovrai pulire la spugna nel primo cestello...
a parer mio, e magari mi sbaglio, c'è stato qualche altro fattore che ti ha abbattuto i nitriti, non lo spostare i cannolicchi....

Mariolino62 07-03-2008 15:54

ik1znp, ci tengo a precisare, il nostro lo stò prendendo come un ragionamento, non come una polemica.... :-)

ik1znp 07-03-2008 15:56

Quote:

ma dovrai comunque toglierli quando dovrai pulire la spugna nel primo cestello...
a parer mio, e magari mi sbaglio, c'è stato qualche altro fattore che ti ha abbattuto i nitriti, non lo spostare i cannolicchi....

Può aver influito il fatto che l'acqua adesso passa bene nei cestelli, è obbligata a fare un certo percorso e viene veramente filtrata: infatti ora è limpida sul serio, prima non lo era completamente. Guarda, le ho provate di cose prima di metterci le mani.... e ho dovuto poi cedere all'inevitabile soluzione di modificare il materiale filtrante

ik1znp 07-03-2008 15:57

Quote:

ik1znp, ci tengo a precisare, il nostro lo stò prendendo come un ragionamento, non come una polemica.... :-)

Si si, figurati... si deve chiarire anche perchè tutto serve a migliorare quel che c'è già, no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.