![]() |
la guppa da sola con due maschi morirà presto perchè troppo stressata: i guppy vanno 1 m + 2-3 femmine.
I cardinali in acqua dura e ph basico hanno un'aspettativa di vita ridotta di parecchio e saranno più sensibili alle malattie |
ecco valori appena rilevati:
ph:7 kh:9 Gh:17 no2: inferiore a 0,3 mg/l no3: 12,5 mg/l a proposito ho portato indietro i tre guppy e ho preso in cambio altri 5 cardinali. ora devo regolare i valori ad ok per questa specie. considerando che ho pure 10 caridina in vasca che sembrano stare benone. che valori devo ottenere ? e in che modo? che altri pesci potrò abbinare con quelli gia presenti in vasca? i cardinali che ho preso questa sera hanno un colore molto più sbiadito rispetto a quelli presi in mattinata da cosa puo dipendere? torneranno ad avere un colore acceso? datemi una mano. #17 #17 |
Devi inserire acqua di osmosi finchè il kh non sarà 4-5, poi dosare la co2 per raggiungere un ph appena sotto la neutralità (6,8 circa).
Fallo gradualmente, con due/tre cambi successivi del 20/25% . Il colore sbiadito dei cardinali è dovuto allo stress del trasporto... oggi saranno già ripresi. ;-) |
mi sa che erano stressati nelle vasche dove li ho presi perchè erano gia così.
grazie paolo. senti posso fare cambi di 5 litri ogni giorno fino ad arrivare ad un kh di 4/5 oppure faccio cambi di un litro a distanza di qualche ora fino ada arrivare al kh desiderato? per quanto riguarda il gh quanto dev'essere e come lo abbasso? faccio cambio con sola osmosi? senza sali o cose varie? |
meglio due cambi cospicui del 25%... devi tenere conto che se fai cambi piccoli, ogni volta diluisci e quindi l'acqua usata aumenta... infatti estrai anche parte dell'acqua osmotica inserita precedentemente.
al primo cambio d'acqua del 25% il kh va da 9 a 7 (6.75) al secondo cambio del 25% da 6.75 a 5 lascia passare tre/quattro giorni tra i due cambi. ;-) |
io ho fatto ieri un cambio d'acqua di 10 litri su 60 che poi 60 non sono dato tutta la sabbia che c'è in vasca e il kh da 11 è andato a 9.
quindi domani potrei farne un'altro da 10 litri e vediamo dove arrivo ? che dici? per il gh? che altri pesci potrei mettere con questi vaolri? |
il gh cala in proporzione al kh... il valore di partenza non lo ricordo, ma i conti sono quelli.
Io nella tua vasca metterei una bella coppia di apistogramma... nijssenii, panduro, cacatuoides, red spot e simili. Nella mia vasca i panduro convivono benissimo con le japonica, si ignorano a vicenda. Infine, a completare la popolazione, 4-5 otocinclus affinis o otocinclus vittatus. |
quelli elencati sono utti ciclidi nani giusto?
che dimensioni possono raggiungere? mentre gli ultimi elencati sono detrivori e mangiano alghe giusto? |
Quote:
Quote:
|
grazie mille paolo dici che dato che scavano il fondo per deporre le uova ci saia qualche problema se riaffiora il depont mix?
il depont mix è naturale? otocinclus affinis o otocinclus vittatus. questi cosa sono? non trovo link #17 #17 #17 #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |