AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuova foto pag.8 valori da regolare consigli. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119280)

Paolo Piccinelli 05-03-2008 18:27

la guppa da sola con due maschi morirà presto perchè troppo stressata: i guppy vanno 1 m + 2-3 femmine.

I cardinali in acqua dura e ph basico hanno un'aspettativa di vita ridotta di parecchio e saranno più sensibili alle malattie

Andrea Tallerico 06-03-2008 01:59

ecco valori appena rilevati:
ph:7
kh:9
Gh:17
no2: inferiore a 0,3 mg/l
no3: 12,5 mg/l

a proposito ho portato indietro i tre guppy e ho preso in cambio altri 5 cardinali.
ora devo regolare i valori ad ok per questa specie.
considerando che ho pure 10 caridina in vasca che sembrano stare benone.
che valori devo ottenere ? e in che modo?
che altri pesci potrò abbinare con quelli gia presenti in vasca?
i cardinali che ho preso questa sera hanno un colore molto più sbiadito rispetto a quelli presi in mattinata da cosa puo dipendere? torneranno ad avere un colore acceso?

datemi una mano.
#17 #17

Paolo Piccinelli 06-03-2008 08:50

Devi inserire acqua di osmosi finchè il kh non sarà 4-5, poi dosare la co2 per raggiungere un ph appena sotto la neutralità (6,8 circa).
Fallo gradualmente, con due/tre cambi successivi del 20/25% .

Il colore sbiadito dei cardinali è dovuto allo stress del trasporto... oggi saranno già ripresi. ;-)

Andrea Tallerico 06-03-2008 10:53

mi sa che erano stressati nelle vasche dove li ho presi perchè erano gia così.
grazie paolo.
senti posso fare cambi di 5 litri ogni giorno fino ad arrivare ad un kh di 4/5 oppure faccio cambi di un litro a distanza di qualche ora fino ada arrivare al kh desiderato?
per quanto riguarda il gh quanto dev'essere e come lo abbasso?
faccio cambio con sola osmosi? senza sali o cose varie?

Paolo Piccinelli 06-03-2008 11:04

meglio due cambi cospicui del 25%... devi tenere conto che se fai cambi piccoli, ogni volta diluisci e quindi l'acqua usata aumenta... infatti estrai anche parte dell'acqua osmotica inserita precedentemente.

al primo cambio d'acqua del 25% il kh va da 9 a 7 (6.75)
al secondo cambio del 25% da 6.75 a 5

lascia passare tre/quattro giorni tra i due cambi. ;-)

Andrea Tallerico 06-03-2008 11:38

io ho fatto ieri un cambio d'acqua di 10 litri su 60 che poi 60 non sono dato tutta la sabbia che c'è in vasca e il kh da 11 è andato a 9.
quindi domani potrei farne un'altro da 10 litri e vediamo dove arrivo ? che dici?
per il gh?
che altri pesci potrei mettere con questi vaolri?

Paolo Piccinelli 06-03-2008 11:41

il gh cala in proporzione al kh... il valore di partenza non lo ricordo, ma i conti sono quelli.

Io nella tua vasca metterei una bella coppia di apistogramma... nijssenii, panduro, cacatuoides, red spot e simili.
Nella mia vasca i panduro convivono benissimo con le japonica, si ignorano a vicenda.

Infine, a completare la popolazione, 4-5 otocinclus affinis o otocinclus vittatus.

Andrea Tallerico 06-03-2008 13:23

quelli elencati sono utti ciclidi nani giusto?
che dimensioni possono raggiungere?
mentre gli ultimi elencati sono detrivori e mangiano alghe giusto?

Paolo Piccinelli 06-03-2008 14:29

Quote:

quelli elencati sono utti ciclidi nani giusto?
che dimensioni possono raggiungere?
www.apistogramma.it

Quote:

mentre gli ultimi elencati sono detrivori e mangiano alghe giusto?
vai a vedere la scheda sul portale di AP ;-)

Andrea Tallerico 06-03-2008 16:40

grazie mille paolo dici che dato che scavano il fondo per deporre le uova ci saia qualche problema se riaffiora il depont mix?
il depont mix è naturale?

otocinclus affinis o otocinclus vittatus. questi cosa sono? non trovo link

#17 #17 #17 #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.