![]() |
ok....
quantifichiamo esempi pratici vasca 120x60x60 luce pompe trattamento acqua per la quantità di sabbia per me ( my opinion ) bastano 10 cm di sugar |
secondo me il crollo di una vasca con zeovit è una cosa a parte, il mio punto di vista in generale è che la vasca deve avere un suo equilibrio e una sua stabilità senza l'uso di resine, zeovit, wodka, etc...
|
ok Gilberto, sarà anche la mia sabbia :-)
Carlo, intendevo che con 1000 si pagano il trasporto, non che arriva pieno di sabbia, quindi credo che con 2#3000 euro si riesca a portare una nave dagli usa, diciamo 10 tonnelate? Fanno quindi 30 cent al kilo e quindi 18$ + 4.20€ fanno 20€ contro i 75 che mi hanno chiesto ultimamente... c'è da aggiungere un magazzino... ma sto finendo un po' -d04 Per tornare in tema di DSB una delle cose che Shimek evidenzia è che deve esserci quanto più libero accesso alla superfice possibile, in modo che i vermi (soprattuto) mangino e processino tutti i detriti, sedimenti, e schifezze varie, che si depositano sulla superficie. Inoltre con il loro movimento smuovono l'acqua verso l'interno del DSB aumentando la disponibilità di nitrati ai cari batteriucci che li riducono. Per questo motivo tutto ciò che smuove troppo la superfice, che decima o estingue i vermetti, i pods, deve essere off-limit in un DSB che funzioni. Certo, magari non rimarrà bianco candido per sempre, ma forse funziona meglio. E poi tra una superfice bianchissima ma quasi sterile e una piena di vita..... preferisco di gran lunga la seconda! bluereef, hai qualche foto del tuo DSB? Tra tutti mi sembri l'unico a decantarne la vita e onestamente ancora non ne ho visto uno decente in questo senso. ciao -28 |
In 120x60 per fare 10 cm di DSB ti servono circa 93Kg di sugar, io non ci penserei minimamente a farlo cosi' basso, io lo farei come minimo 12cm, meglio 15cm, quindi per 15cm 140Kg di sabbia.
Luce 2x250W piu' 2 T5 blu o attiniche con palfoniera o riflettore performante..... Pompe... due stream 6100 e due turbelle 7400 da intervallare, fare lavorare alternativaemente etc tramite il multicontroller Schiumatoio deciamente performante, reattore di calcio, struttura in PVC in vasca per sospendere le rocce e circa 50/60Kg di rocce. Ciao |
quindi cosa deve essere off-limits ??
pesci...?? crostacei ?? |
Stelle che si infossano, gobidi che si infossano e filtrano la sabbia depredandola di batteri e infauana, grossi cetrioli di mare. (cito a memoria Shimek).
Le ofiurie invece sono benvenute, perché sono più discrete e non scavano troppo. Terebellidi, gasteropodi, gamberi e paguri sono ok, e anche i ricci se non ti preoccupi dell'effetto "carroarmato" :-D Correggo: tra i gamberi forse vanno esclusi quelli troppo carnivori che si fanno fuori i vermi.... (osservazione personale) ciao, sergioc. |
off limits come pesci : gobidi mangia sabbia tipo le Valenciannea sp. il resto dei pesci tipo Synchiropus o Macropharyngodon che si cibano, ma non disturbano il dsb sono ok , l'importante è inserirli a DSB già ben maturo.
come crostacei nessuno specifico per il DSB... come altro : stelle insabbiatrici . L'importante è avere una grossa varietà di vermi, copepodi, amfipodi, tante lumache Nassarius ed eventualmente un paio Strombus piccoli. Perfette le ofiure, ma non la O.incrassata (quella verde per capirci). |
benissimo....
gran bel post per qunato riguarda gli altri requisiti ?? che dite ?? |
Per il resto io concordo perfettamente con Gilberto , anche se escluderei le Stream che secondo me in un DSB ti creano le tempeste di sabbia se mal direzionate.
Userei solo Turbelle . |
a proposito sapete se in itaglia vendono i famosi starter kit di copepodi???
io non li ho mai visti, forse sono troppo costosi? e inserire una di quelle aragostine che scava la tana tipo tunnel? mi sa proprio che non ci va |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |