![]() |
salve ragazzi allora la vasca procede ho risistemato un pochino la rocciata, e inserito da qualche giorno qualche animale che sembrerebbe stiano alla grande
oggi ho montato il faretto hqi da 70w + 2 attiniche da 8watt l'una marca philips sto anche montando un bel quadro elettrico per comandare tutto e temporizzare le luci, sono in attesa della pompa di movimento koralia nano e dovrei aver finito gli animali inseriti sono una turbo snail che gira tranquilla per la vasca in cerca di alghe che per ora non ci sono poi un pezzettino di pavona che ho posizionato in alto per fargli arrivar epiu luce ed è bellissima ha dei riflessi verdi fluorescente poi un pezzettino di Pachyclavularia violacea che chiusa si presenta come piccoli tubetti viola porpora e quando si apre tira fuori dei polipetti verdissimo con al centro la bocca bianca, poi su una roccetta ce un piccolo actinodiscus viola/blu che si apre per bene e vari spirografetti di cui certi calcarei con pelipi rossi fuoco ma sono molto piccoli appena ho sistemato tutto per bene e ho chiuso il quadro elettrico metto delle foto in settimana mi dovrebbero portare un favites brain ma non so il colore e la dimensione (spero piccolino) e una piccola tridacna maxima di circa 5cm in seguito mettero qualche calice di caulastrea e qualche ramettino di euphillya poi il resto in seguito secondo quello che trovo come dimensioni adeguate al mio nanetto |
miura, scusa, forse non ho capito. ma la vasca l'hai avviata a inizio febbraio?
|
La tridacna te la sconsiglio vivamente!!!! In quel litraggio ti muore sicuro!!
|
si inizio febraio con rocce vive provenienti da vasca matura di 10 anni, e acqua proveniente dalla medesima vasca, in pratica ho preso una piccola parte di questa grande vasca (500 litri netti) e li ho racchiusi tra i miei 5 vetri
ho visto gia piccole tridacne vivere in nanoreef come il mio....... cmq ho completato i lavori elettrici e illuminazione, ora mi manca solo la nano koralia per il movimento e ho finito la parte tecnica. vi posto un po di nuove foto per ora sto solo limitando la luce dando 1,5 ore al giorno per evitare proliferazione algale che fin ora non e avvenuta http://www.acquariofilia.biz/allegati/3d_859.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_828.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/fronte_200.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/quadro_185.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...matoio_129.jpg |
|
miura, io credo che se tu avessi letto un po di piu' credo che non avresti avviato subito il tuo nano...non importa che l'acqua sia di un altra vasca..e che le rocce siano gia' avviate...inserendole in un altra vasca...posizionandole in maniera diversa...differenziando la corrente...la luce...hanno ugualmente bisogno della mturazione...quindi mesetto di buio...io a mio discapito ho capito che il primo nemico giurato di un acquariofilo è la fretta...e credo che tu abbia commesso lo stesso mio errore...non credere che i problemi nascono da soli ma c'è sempre o quasi un errore di fondo...detto questo..ti auguro tanta fortuna..e spero che io possa sbagliarmi in tutto...ciao
|
speriamo che tu ti sbagli cmq il buio totale non potevo darlo perche le roccie appunto provenienti da un acquario di barriera avviato da 10 anni erano assai piene di animaletti (piccoli crostacei, stella marina serpentina,actinodiscus, spirografi e tanti altri microorganismi) che se li avessi lasciati al buio per un mese sarebbero sicuramente morti..... quindi penso che un paio di ore al giorno di luce male non gli fa, un conto e prendere rocce appena arrivate dalle fiji quindi sporche e altro e un conto e prenderle gia piu che spurgate, e riempite di vita io per mia fortuna non ho preso rocce vive nuove da spurgare quindi la mia maturazione sicuramente e inferiore a quella di chi prende rocce vive da spurgare, stesso discorso per l'acqua la mia e sicuramente piu veloce a stabilizzarsi perche proveninete dalla stessa vasca della roccia piuttosto che un altra nuova appena fatta con sale sintetico..... cmq per scongiurare anche piccoli inquinamenti ho comunque messo uno shiumatoio, e delle resine anti nitrati, anti fosfati e carbone piu di questo non posso fare e sinceramente non la vedo cosi tragica e pericolosa come molti dicono..... con questo in ogni modo spero che mi vada tutto bene
|
io te lo auguro di tutto cuore ...ma se leggi cio' che ti ho scritto vedrai quali sono i problemi....luce..corrente...ma è pur vero che andrebbe a discapito degli animaletti che popolano le rocce...anche se le rocce pur proveniendo dalle fiji ti posso assicurare che di cosette vive ne hanno parecchio
|
miura, le resine antinitrati nel marino non hanno nessuna utilità anzi il contrario, quella è roba da dolce, l'azione denitrificante è affidata al lavoro delle rocce vive con eventuale supporto di uno skimmer e nient'altro
scusa ma non capisco... hai popolato e sei a fotoperiodo di 2 ore? #24 |
si parlava del fattore buio e maturazione...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |