AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XI) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116996)

-Giù- 19-02-2008 15:09

Raga ci rinuncio!!!!!
Pisolo68 ho usato lievito a panetti,la stanza sta sui 18 20° e non c stanno perditeee...porca paletta...propio sfortunato...pisolo ma non è che potresti spedirmi uno di quei regolatori????'la i dial flow o come cacchi si chiama...

pisolo68 20-02-2008 09:09

adesso ti posto una foto del dial flow http://www.acquariofilia.biz/allegati/rego_131.jpg

marco3m 22-02-2008 12:13

pisolo68, ho un problema.
Il mio "impianto" è:
Bottiglia con contabolle e rotellina in sgabuzzino, il tubicino del deflussore attraversa il muro ed entra nella zona tiranti della vasca dove ho attaccato il dial flow, da qui parte il tubicino di 2m che arriva fino alla vasca dove c'è la porosa.
Il mio problema è che se anche tengo chiuso il dial flow forse non tiene la pressione, ma passa cmq e un pò di aria esce... è un problema di dial? o è solo che devo aspettare che, una volta chiusa, sfiati tutta la co2 che si ha riempito il tubicino lungo un paio di metri?

maurix71 22-02-2008 19:21

ecco come ho posizionato l'ago della flebo per far risucchiare le bollicine dalla pompa.
Risultato le bollicine escono finissime, ma fanno un po' di rumore...

pisolo68 23-02-2008 08:19

Quote:

Originariamente inviata da marco3m
Il mio "impianto" è:
Bottiglia con contabolle e rotellina in sgabuzzino, il tubicino del deflussore attraversa il muro ed entra nella zona tiranti della vasca dove ho attaccato il dial flow, da qui parte il tubicino di 2m che arriva fino alla vasca dove c'è la porosa.
Il mio problema è che se anche tengo chiuso il dial flow forse non tiene la pressione, ma passa cmq e un pò di aria esce... è un problema di dial? o è solo che devo aspettare che, una volta chiusa, sfiati tutta la co2 che si ha riempito il tubicino lungo un paio di metri?

#19 #19
cavoli fà il giro del mondo stà co2 marco :-D cmq penso sia normale che in un tubicino così lungo resti un bel pò di co2 e impiega un pò di tempo a svuotarsi

pisolo68 23-02-2008 08:21

maurix71, ottima soluzione l'avevo adottata anche io prima di cambiare con il filtro esterno ;-) buona cmq è vero le bolle vengono sparate in vasca molto fini e durano di più

marco3m 23-02-2008 11:41

Quote:

Originariamente inviata da pisolo68
Quote:

Originariamente inviata da marco3m
Il mio "impianto" è:

#19 #19
cavoli fà il giro del mondo stà co2 marco :-D cmq penso sia normale che in un tubicino così lungo resti un bel pò di co2 e impiega un pò di tempo a svuotarsi

Quindi tu mi suggerisci di chiudere tutto (deflussore + dial) e poi iniziare ad aprire il deflussore fino al massimo quasi e poi regolare con il dial...
Poi faccio sapere come va.
sì è bello lungo, diciamo che è la lunghezza del deflussore + un cavo di un paio di metri... c'è il pericolo-dispersione per la co2?

maurix71 23-02-2008 15:48

Quote:

maurix71, ottima soluzione l'avevo adottata anche io prima di cambiare con il filtro esterno ;-) buona cmq è vero le bolle vengono sparate in vasca molto fini e durano di più

si, l'unico fastidio è il rumore... quando una bollicina viene frullata dal rotore emette un rumore simile al ticchettio di una sveglietta a batteria... sarà che io sono particolarmente sensibile ai rumori, ma capitava anche a te?

Inoltre nonostante io tenga costante la frequenza delle bolle, quando faccio una bottiglia nuova, per la prima settimana questo metodo è sconsigliato, in quanto i pesci sembrano nuotare nell'acqua gasata...

pisolo68 23-02-2008 22:06

Quote:

Originariamente inviata da maurix71
Quote:

si, l'unico fastidio è il rumore... quando una bollicina viene frullata dal rotore emette un rumore simile al ticchettio di una sveglietta a batteria... sarà che io sono particolarmente sensibile ai rumori, ma capitava anche a te?

purtroppo ho problemi d'udito e non sento rumori così deboli #12 #12 ma cmq ho la vasca in mansarda ed io dormo giù :-D

maurix71 24-02-2008 18:33

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da maurix71
Quote:

purtroppo ho problemi d'udito e non sento rumori così deboli #12 #12 ma cmq ho la vasca in mansarda ed io dormo giù :-D

a me da fastidio quando guardo la tv (ce l'ho in sala....)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.