AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   BBA? ditemi di no... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116810)

marco3m 17-02-2008 18:17

i botia non mangiano le caridine?
bella lunga la tua avventura... Sarebbe perfetto se i botia non mangiassero le neritine, saremmo già in 2 a posto! :-)

Vale87 17-02-2008 21:07

Ciao a tutti! mi iscrivo anche io al club degli sfi..duciati con le BBA..
dopo l'introduzione di una cryptocorina brown acquistata già colpita, nel giro di una settimana mi sono trovata con l'invasione! ora la pianta in questione l'ho rasata alle radici, ma le alghe sono su anubias microsorum vallisneria stellata e sulla mia bellissima macranda che da evidenti segni di sofferenza! cosa fare?? -20 -20

marco3m 17-02-2008 21:30

le neritine non le cascano di striscio? (ho letto che ne hai 2, magari son poche...)

Vale87 17-02-2008 21:42

si ne ho due ma preferiscono leccare i vetri, le foglie non le guardano nemmeno! (che abbia trovato neritine ossessionate dalla dieta? #06 )

camelliere 17-02-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviata da marco3m
i botia non mangiano le caridine?

All'inizio credevo di si, poi quando ho rifatto la vasca le ho trovate tutte, sane e salve nessun decesso, anzi l'uniche decedute sono state x merito mio #06 , ovvero prima del trattamento con il protalon ho cercato ddi pescarle, ma sono riuscito a prenderne solo 3 il resto è rimasto all'interno della vasca sane e salve anche dopo il trattamento, mentre sono ko #06 quelle tolte e messe in una piccola vaschetta.
Pensavo di inserire le neritine, però ho forti dubbi... #07 #07 #07 pappa per i miei 3 botia #36#
ciao

marco3m 18-02-2008 00:09

Vale87, prova a metterne ancora un paio... magari prima di quelle a barba si mangiano le altre, in mancanza di nient'altro di buono passano alle bba... sono supposizioni eh! Però così vedresti se riescono a contenere il problema.
camelliere, praticamente sono morte quelle che hai tolto e sono sopravvissute quelle rimaste con la cura-protalon? Se provi con le neretine-botia poi fammi sapere come va...

camelliere 18-02-2008 00:58

Quote:

Originariamente inviata da marco3m
camelliere, praticamente sono morte quelle che hai tolto e sono sopravvissute quelle rimaste con la cura-protalon? Se provi con le neretine-botia poi fammi sapere come va...

se mi mandi anche il tuo di botia possiamo fare squadra d'assalto #21, però in effetti vorrei provarci..ma sembra che costino assai le neretine..cmq.. se le trovo una la prendo #17
poi ti faccio sapere...
ciao

Vale87 18-02-2008 08:42

il problema all'aggiunta è che non le riesco a trovare! ne avrei prese mollte di più (le ho pagate 2euro) ma sono finite e non le riordinano qui nei dintorni! ufffiiii -04

Paolo Piccinelli 18-02-2008 08:49

Buongiorno ragazzi!! :-))

Questo topic sta per esplodere!!! Rispondiamo nell'ordine:

-desdemona, non sono alghe nere BBA le tue... sono alghe a barba che le caridine spazzolano molto volentieri (ciuffi grigio-verdi, vero?) ;-)
Il primo passo per formalizzare l'iscrizione al club è postare una foto della tua alga con commento in "alghe fight club" in alto fra i messaggi importanti ;-) ...la tessera punti per la coop arriva dopo 10 foto postate (tutte con alghe diverse)
-camelliere, già è un miracolo che i botia non si pappino i gamberi, non azzardare le neritine :-)
Vale87, hai allestito da 3 giorni e sei già alle prese con le alghe?!? -05
Non farti prendere dal panico, procedi come si è detto nell'altra sezione e vedrai che entro poche settimane la vasca tornerà sotto controllo :-)) :-))

Vale87 18-02-2008 09:54

no no, è l'altro acquario che ha subito l'invasione! fino ad ora non le ho mai avute, tutta colpa di quella maledetta pianta!! -04
guardale qui. Ho dovuto fotogravarle nella ciotola o non si vedevano..scusate la risoluzione..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.