AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nuovo nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114828)

SJoplin 25-03-2008 12:51

scusa.. forse son stato troppo sintetico..

in poche parole, penso che per avere dei valori così alti di kh/ca/mg li stai in un qualche modo reintegrando. oppure son così senza aver fatto nulla?

Adriano75 25-03-2008 13:09

kh non so il valore perchè ancora non ho capito come misurarlo
ci sono due soluzioni, una rossa ed una trasparente, ma nelle istruzioni mi dice di usarne una sola
io ho usato quella trasparente
l'altra a cosa serve?

calcio e magnesio sono realmente alti ma io non reintegro niente
l'unica cosa che mi viene da pensare, naturalmente sarà un'idiozia :-D , visto che ci sono due rocce che si consumano quasi a vista d'occhio specialmente una, forse la parte della roccia che non c'è più s'è disciolta in acqua come calcare o altro
ma io non sto reintegrando niente
neanche ho mai fatto cambi d'acqua
reintegro solamente con acqua d'osmosi presa in un negozio

darmess 25-03-2008 13:18

Adriano75, ci sono due rocce che si consumano quasi a vista d'occhio specialmente una, forse la parte della roccia che non c'è più s'è disciolta in acqua come calcare o altro ????????? non ho capito bene.... #24

SJoplin 25-03-2008 13:22

Adriano75, non mi ricordo bene la storia della tua vasca, comunque:

nel test del kh c'è una soluzione calibrata a un determinato valore (7,4 mi pare) che serve per controllare se il test funziona. praticamente la metti al posto dell'acqua della vasca, dentro la provetta, e controlli se ti viene fuori quella lettura. da lì capisci se il test funziona. fai attenzione a non toccare troppo le siringhe sottili di kh/ca/mg che si scolorisce la scala graduata solo a guardarle (coi salifert andiam sempre peggio...)

calcio e magnesio prova a rifarli. segui le istruzioni alla lettera lasciando passare un paio di secondi tra una goccia e un'altra. mi pare che nella versione a precisione ridotta si possano testare anche valori più alti. ma non son sicuro, dovrei controllare.

che sale hai usato per avviare la vasca? e da quanto tempo gira?

Adriano75 25-03-2008 13:36

darmex c'è una roccia abbastanza "porosa" :-D che, molto lentamente nel tempo, ma vedo dei buchi nuovi ed i buchi vecchi diventare più grandi
molto lentamente
mentre c'è un'altra roccia che si "consuma" abbastanza evidentemente
si nota parte della roccia che non c'è più che è si è trasformata in "polvere" e poggia sulla roccia sottostante

Adriano75 26-03-2008 11:05

kh 16

sjoplin ho letto adesso la domanda sul sale se ieri a casa mi segnavo il nome
naturalmente il negoziante me ne aveva proposti due-tre tipo consigliandomi il più costoso perchè il migliore ecc. ecc. e io ho preso quello ma non so dirti il nome purtroppo

le resine vanno in un ipotetico filtro?

darmess 26-03-2008 12:16

si un filtro a zainetto tipo niagara...dove all'occorenza potrai mettere sia resine che carbone

SJoplin 26-03-2008 13:09

Adriano75, sei troppo alto con kh/ca/mg. non ricordo più da quanto tempo gira la vasca, ma nel caso inizierei a pensare a un cambio. hai dei duri, in vasca?

Adriano75 26-03-2008 14:23

no niente duri
dici è arrivata l'ora di un cambio acqua?
la vasca è di 64 lordi quanti litri cambio?

SJoplin 26-03-2008 14:29

Adriano75, da quanto gira la vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.