AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento 30lt... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113051)

Paolo Piccinelli 18-01-2008 16:42

|GIAK|, non sparare troppa luce subito, ricorda che una vasca piccola ha equilibri fragili e che le vasche spinte in generale sono più difficili da gestire...

la co2 inizia a somministrarla subito... è un elemento che aiuta le piante ssenza gli effetti collaterali dei fertilizzanti. (anzi, essendo senza pesci puoi sovradosare...)

|GIAK| 18-01-2008 17:06

Paolo Piccinelli, si lo so infatti domani pomeriggio come ho già detto vado per le pietre.... la porosa e la lavica :-D
cmq non che voglio sparare tutta la luce subito... è che voglio levare la 10.000k al più presto... avevo intensione di sostituirla con la 4000k e poi accendere anche la 6500k anche perchè il neon è messo sul davanti del coperchio mentre le piante più esigenti sono sul posteriore... è vero che c'è un riflettore ma non è che sia la fine del mondo!! ;-)

fraciccio 20-01-2008 15:36

qui si batte la fiacca #36# oggi è domenica,mi raccomando :-))

|GIAK| 20-01-2008 20:09

fraciccio, eh già.. tra la megamangiata e la sconfitta del palermo... oggi sono proprio giu!.. cmq l'egeria sembra messa proprio bene e cosi anche il pratino (che sta sempre in quella posizione) e l'anubias... il juncus è un po indifferente mentre la rossa e il microsorium sembrano un po stressate... cmq tra domani e dopo domani conto sicuramente di dargli un po di co2 mi sono accorto che secondo la tabbella della dennerle ne ho praticamente zero!!!! mentre al più presto cercherò di sistemare la luce e metterne una più idonea per la rossa altrimenti non credo riesca a star bene... cmq speriamo.... ;-) ;-)

cmq ragazzi... qui mi sembra che stia procedendo tutto troppo tranquillamente... niente esplosione batterica malgrado l'utilizzo dell'attivatore (di cui ho terminato il tratttamento di 10 gg ieri) e niente alghe con tutto che ho ancora la 10.000k.... speriamo che non sia una bomba ad orologeria!!!! #23 #23

:-D :-D :-D

|GIAK| 22-01-2008 19:36

allora ragazzi... gli no2 stanno precipitando... in due giorni da quasi 1 sono scesi a 0,05... credo che ormai ci siamo... credo anche che sia stata una maturazione lampo!!! :-D :-D cmq sia... nessuna alga in vista... nessuna esplosione batterica... l'unico problema è dato dalla rossa che soffre un po... ha qualche foglia trasparente... guardando la tabella dennerle e confrontanto kh e ph ho pochissimissima co2... quindi domani comincio con l'immissione... oggi ho preso la porosa ma devo farmi ancora un contabolle... cmq domani con il contabolle o senza comincio con la co2 tanto non ho pesci in vasca che potranno intossicarsi...

a proposito di pesci... ancora di endler neanche l'ombra... ho contattato un allevatore siciliano che però al momento non ha molti esemplari e mi ha detto che mi farà sapere per febbraio con le nuove nascite... per quanto riguarda le ampu... devo solo prendere contatto con qualche utente perchè ho visto che molti le regalano quindi non appena gli no2 vanno a zero me le faccio spedire... ne metterei 3 - 4 per iniziare... ma poi quanto ne potrò tenere? sono solo 20 lt... non credo di poterne mettere tante... #24 #24

cmq ancora nessuna notizia delle t5 di 30 cm da 4000k e 6500k... come ho già detto l'unica trovata è da 7500k ma vorrei restare sui 6500k max... datemi qualche link ke le prendo via internet perchè qui proprio non ne trovo!!!!! -04 -04

Mr_OiZo 22-01-2008 21:08

Guarda che da 7500 non dovrebbe darti problemi considera che le lampade ADA sono da 7400 e poi permetti che la luce chiara è tutta un'altra storia?

|GIAK| 22-01-2008 23:16

si d'accordissimo... però prima devo trovare la 4000k... visto che ho una 10.000k
al massimo posso solo sostituire.... cmq vedremo.... ma dove trovo sta 4000k non lo so!!! uffa!!!! aiutoooo!!!! -04 -04

ah dimenticavo... ho fatto un piccolo riflettore per recuperare un po di luce... l'ho fatto (prendendo spunto dal piccinelli) con una teglietta dall'uminio, l'ho aperta, spianata e tagliata a misura e siliconata al coperchietto apribile, cosi ho un po luce in più... eccovi le foto:

fraciccio 23-01-2008 02:23

Mica serve ancora mini egeria e mini microsorium? :-))

|GIAK| 23-01-2008 16:25

fraciccio, ma parli con me??... bhe... egeria e mini microsorium... per l'egeria i quattro steli li ho messi a sinistra e non stanno male... il microsorium sta sul legno... e di spazio sul legno ne ho ancora... la rossa invece... soffre un po... ha perso qualche foglia divenuta trasparente... speriamo si riprenda un po.... cmq... che devo dirti... se devi buttarli... mandameli... però questa volta fammi sapere come rimborsarti!!! capito??? ;-)

|GIAK| 23-01-2008 20:14

cosè? sta solo sulle due ventose del riscaldatore e se lo tocco come vedete si sfalda ma non si scioglie... il riscaldatore è proprio sotto la cascatella di rigetto del filtro....
cmq io un'idea l'avrei... ma.... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.