AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Satanoperca Leucostictus! - PAG 4 e 5 foto: sesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110190)

CarloFelice 26-01-2008 12:54

wow #25 #25 #25 #25
però è inquietante avere in acquario il pesce di satana.... :-D :-D

Mr. Hyde 26-01-2008 13:07

:-D :-D :-D beh detta così si... ma ho il gatto nero che mi protegge :-)) no comqunue la 'demonicità' che attribuiscono i Tupi in questo caso, è certamente uno spirito animistico, niente a che vedere col nostro demonio :-) poi a vedere come sono tonti, proprio di demoniaco non hanno niente (tranne le dimensioni della cacca)

_Sandro_ 26-01-2008 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
(tranne le dimensioni della cacca)

:-D :-D :-D

ancora complimenti x i pesci...e x la tua cultura ;-) :-)

Mr. Hyde 26-01-2008 14:29

zoologia ed esoterismo.. le mie passioni :-)) :-))

comunque fanno delle cacche esagerate... meno male che sono cacche da pesce sano... ma enormi e abbondanti... -28d# poi ho il fondo chiaro... -28d#

_Sandro_ 26-01-2008 14:34

vabbè,ma quando sono sul fondo non dire che sono cacche...magari di' che sono delle rocce momentanee... :-D :-D

kingdjin 27-01-2008 03:57

Non vorrei sbagliarmi ma guardando il pesce da 9 cm si vede un accenno di papilla genitale nella prima foto!Dalla forma sembra femmina ma credo che al98 p% mi sbagli!!

Piccettino 28-01-2008 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
Infatti tra le varie satanoperca c'è jurupari, che in dialetto locale vuol proprio indicare questo demone

Jurupari poi è una parola composta da juro=bocca e apara=torta, ricurva
(sempre letto mentre mi documentavo su questo pescetto che adoro :P)
mentre Leucosticta viene sempre dal greco Leukos=lucente, splendido/bianco e sticta=puntinata, screziata...che come traduzione potrebbe dare puntinata di bianco o screziata di bianco/con qualcosa di lucente, vedi traduzione libera: "ingioiellata" come dicevi tu ;-)
(e qui ho rispolverato dai ricordi del liceo il vecchio amico/nemico Lorenzo Rocci con 10 anni di polvere sul groppone...il "peso" della cultura fatto a tomo)
-05

Mr. Hyde 29-01-2008 00:16

Quote:

Jurupari poi è una parola composta da juro=bocca e apara=torta, ricurva
bravo bravo piccè... questo non lo sapevo!! ;-)

adesso non mi resta che capire di che sesso sono ste 2 brillantine demoniache... :-))

Mr. Hyde 09-04-2008 23:29

mm forse sono 2 fimminuzze... in negozio è arrivato un pessiolo come loro ma con la dorsale mooolto più lunga... mi sa che al più tardi domani finisce in vasca :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.