AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   da dove potrei cominciare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106199)

Miranda 01-02-2008 16:45

ok, allora niente rete, solo tanta sabbia :-))

Se riesco ad allestire questo fine settimana poi metto le foto #22

babar 02-02-2008 15:05

Sono degli scavatori formidabili e arrivano al vetro di fondo,ma anche io credo che sia eccessivo mettere qualcosa sul fondo.Metti magari le rocce appoggiate sul vetro e non dovresti avere problemi.
Dai,poi facci vedere le foto!!! #36#
Ciao,Barbara.

Miranda 04-02-2008 10:22

ho ceduto alla tentazione di non mettere solo sabbia e conchiglie #12 ...e ho preso delle bellissime rocce calcaree piene di buchi (ci metterò anche un paio di anubias), mi manca ancora la sabbia, e non riesco a decidere, quella tipo polvere ho paura di non riuscire a lavarla bene, il ghiaino mi sembra troppo tagliente e i negozianti mi propongono quelli di granulometria un pò grossa, se ci riesco stasera passo al negozio specializzato in ciclidi e mi faccio vendere la sabbia da loro :-))

Lssah 04-02-2008 10:54

noooo.
sabbia edile...un gran polverone i primi giorni ma poi il filtro fa tutto lui.
tanto per i primi tempi devi far maturare...non farti spillare soldi pure sulla sabbia. :-D

Miranda 04-02-2008 11:32

è che andare a comprare un sacco di sabbia da 30kg è un pò "pesante" :-D , ma la vendono in sacchi da 10kg?

guglielmonigita91 04-02-2008 19:29

beh scusa, portati qualche secchio e dividi il 30 kg dentro ;-)

Sve 06-02-2008 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
noooo.
sabbia edile...un gran polverone i primi giorni ma poi il filtro fa tutto lui.

Beh! Io l'ho lavata prima(per un 240 lt!): fa una schiumetta schifosissima...
Se non hai i problemi con il contatore dell'acqua :-D , riempi meta` del secchio metti dentro la canna, fissala al secchio e fai andare l'acqua. Ogni tanto smuovi la sabbia con le mani.

Quote:

non farti spillare soldi pure sulla sabbia. :-D
Sono d'accordo pure io.
:-D

Miranda 06-02-2008 12:32

penso che farò così, allora ;-)
Svetlana, la sabbia di fiume è quella delle tue foto del Tanganica coi multi?

Sve 06-02-2008 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
penso che farò così, allora ;-)
Svetlana, la sabbia di fiume è quella delle tue foto del Tanganica coi multi?

Si, e` quella. L'ho comprata a Castorama a 3 euro 30 kg.
Sul sacco c'e` scritto :"Sabbia selicea di fiume - Lavata( -28d# ) e selezionata".
Per il mio 75 lt(60x35) e` andata meta` sacco. Per il 240 lt (120x40) e` andato un sacco intero.

Hai gia` deciso i pesci? :-)

Miranda 06-02-2008 13:00

Sono ancora un pochino indecisa fra i multifasciatus e i julidochromis ornatus (che sono più belli, ma forse meno interessanti). Partirei da un trio o una coppia (per gli ornatus).
Alla fine penso che andrò sui multi, entrambi non posso tenerli.
Ho preso da Leroy Merlin un paio di rocce calcaree bucherellate molto belle (ho il dubbio che piaceranno anche ai multi #23 ), ci metterò delle anubias, e una pianta galleggiante a crecita rapida (ceratopteris); ancora non ho trovato le conchiglie, ma ho tempo, dovrei allestire (se compro la sabbia :-)) ) questo fine settimana.
L'unico mio dubbio sulla sabbia è che non finirò mai di lavarla, mentre se la prendo in un negozio di acquari, forse è più pulita e faccio prima a lavarla per bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.