AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   kent a+b (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106186)

david73 25-11-2007 18:03

Perry, V.Liguori, una domanda per voi,io ho appena smantellato la vecchia vasca e aspetto l'arrivo della nuova (230 litri) nel frattempo ho già tutte le rocce che avevo nella vecchia più altre acquistate sul mercatino in un unica vasca di plastica con acqua,pompe,riscaldatore e schiumatoioe al buio.L'acqua non proviene dalla vecchia vasca perciò non è matura,sto aspettando che mi arrivi l'altro skimmer per dividere le rocce in due vasche e maturare più acqua.Fatta questa premessa posso già aggiustare i valori (CA 380,MG 1170 due esempi) con i buffer o è meglio aspettare e vedere l'evolversi della situazione?Tutto questo discorso perchè visto che già devo aspettare ancora 3/4 settimane per l'arrivo della vasca volevo portarmi un pò avanti,sia chiaro però che voglio fare tutto in sicurezza senza rischiare di avere esplosioni algali,ciano ecc ecc perciò se mi consigliate di aspettare così farò so che questo è una passione dove la fretta non paga
GRAZIE -28

david73 25-11-2007 21:29

Comunque la domanda è valida per chiunque voglia darmi una risposta :-))

gesualdop 25-11-2007 23:59

scusatemi #12 non sono ancora riuscito a stabilire il giusto dosaggio per il tech A + B. #12
Secondo voi in 120 litri ... tenendo quasi esclusivamente sps (tranne 1, gli altri però sono piccolini) qunto dovrei dosare ?
6 + 6 ml sono pochi ?

SJoplin 26-11-2007 02:03

gesualdop, secondo me sì. devi valutare i consumi della vasca, tieni conto comunque che io con un 35 lt di molli ne do 2,5/die

V.Liguori 26-11-2007 10:09

david73 secondo me ti conviene aspettare............. quando si fanno grossi spostamenti in vasca si possono avere alterazioni di valori, tanto vale sistemarti questi valori dopo la maturazione e dopo l'eventuale spostamento.................... #24 ma hai solo rocce giusto? Allora aspetta di avviare la loro casa definitiva :-))

Perry 26-11-2007 10:20

Sì, anche per me sono pochi..
Cmq, facendo un riassunto..
Porta il Mg al giusto valore (1300-1400) poi il kh ed infine il Ca. Se vuoi portare il Ca a 420 il Kh dovrà essere a 8,5 circa. Una volta "aggiustati" questi valori, devi trovare la giusta dose di A + B che ti permettadi mentenerli. Probabilmente il Mg ti scenderà (ho notato che finchè una vasca non è stabile + facile che scenda parecchio), e dovrai usare un buffer specifico.

david73,
ma i valori li vuoi aggiustare nelle vasche in cui hai le rocce mentre aspetti la vasca?
Io le ho tenute un mese e mezzo in un catino al buio con pompe e skimmer..secondo me aggiustare già i valori è inutile..aspetterei (come ho fatto) di allestire la nuova vasca..anche perchè le ipotetiche esplosioni algali le avrai per il passaggio buio/luce e per pericolo fosfati (tieni pronto un letto fluido), non certo per i valori bassi di Ca, Kh ecc..

V.Liguori 26-11-2007 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Perry
david73,
ma i valori li vuoi aggiustare nelle vasche in cui hai le rocce mentre aspetti la vasca?
Io le ho tenute un mese e mezzo in un catino al buio con pompe e skimmer..secondo me aggiustare già i valori è inutile..aspetterei (come ho fatto) di allestire la nuova vasca..anche perchè le ipotetiche esplosioni algali le avrai per il passaggio buio/luce e per pericolo fosfati (tieni pronto un letto fluido), non certo per i valori bassi di Ca, Kh ecc..

#36# #36# #36# #36# ti ha spiegato il motivo specifico per cui ti ho detto di aspettare ............... perry è sempre molto preciso.................. :-D :-D

david73 26-11-2007 13:08

Perry, V.Liguori, come detto so che in questa passione la fretta non paga ma a volte la voglia di vedere la vasca già in funzione con tutto al suo posto ti fa fare ragionamenti che neanche immagini -11 #19 .Questo per dire che la risposta in buona parte me l'ero già data da solo, ma tra me e me speravo mi diceste "si si fai pure va benissimo"comunque sicuramente ascolterò il vostro consiglio e farò tutto come si deve grazie ;-)

V.Liguori 26-11-2007 13:17

david73, ............... ci siamo passati tutti e ti comprendiamo benissimo tranquillo ;-)

SamuaL 26-11-2007 21:17

io credo proprio di voler provare l'A+B della brightwell...qualcuno l'ha già fatto?
affidabili quanto i kent in questione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12.