![]() |
Ricordiamoci che questi non sono pesci pescati nel loro abitat, sono pesci che da generazioni vengono allevati in cattività per cui i valori dell'acqua a parter mio sono molto livellati.
In negozio dove si comprano, secondo te hanno un'acqua diversa per ogni piccola vasca ? La risposta è NO, l'acqua è la stessa per tutte le vasche di acqua dolce...secondo me a volte si è un pò troppo pignoli nel valutare certe cose....ultima cosa, il Hypostomus Plecostomus è un pesce vegetariano per cui non mangia pesciolini ma solo alghe, verdura e cose simili. Correggetemi se sbaglio. |
xdrugox, sì il pleco è vegetariano ma diventa un bestione .... 120 litri non sono sufficienti. Per i valori adatti ai neon non sono d'accordo, prova a fare una ricerca con parola chiave neon guppy, ci sono diverse discussioni in merito.
E' possibile tenere valori che siano una via di mezzo per specie che hanno esigenze diverse, ma non staranno mai bene. Io sono del parere che è nostro egoismo far convivere a tutti i costi pesci che hanno esigenze diverse solo perchè ci piacciono e il discorso dei negozianti non regge, perchè nelle loro vasche i pesci sono solo di passaggio, non ci devono restare per tutta la vita :-) |
Se ci mettiamo a parlare di egoismo allora non dovremmo proprio tenerli i pesci nell'acquario perchè, per quanto grande e confortevole possa essere non sarà mai il loro habitat naturale.
Però li teniamo lo stesso perchè ci piacciono ! |
proprio per questo motivo è nostro dovere tenerli nel migliore dei modi :-) questo è il mio pensiero.
|
Stai giustificando il tuo egoismo ma non il mio.....questo è il mio pensiero
|
xdrugox, partiamo dal presupposto che tutti teniamo nei nostri acquari dei pesci che probabilmente starebbero meglio nei loro habitat, ci piace e siamo appassionati, questa concordo con te può essere già una forma di egoismo, però se ci documentiamo e facciamo del nostro meglio per dare a ogni specie l'ambiente più adatto e tutte le cure possibili, è molto probabile che questi pesci vivano anche più a lungo che in natura.
I pesci come il paracheirodon innesi saranno anche abituati a valori molto diversi dai luoghi d'origine ma guarda caso in acqua dura non si riproducono e si ammalano più spesso rispetto agli esemplari tenuti in acqua tenera e PH acido. ;-) |
milly, quoto.... ;-)
|
;-) ;-) ;-) Credo che XDRUGOX abbia pienamente ragione , se i risultati gli danno ragione perchè negare l'evidenza? Può darsi che in quest'occasione abbia ragione, se in realtà guardiamo le caratteristiche delle 2 razze non sono poi tanto differenti.
Citazione: :-)) :-)) Per la scienza il CALABRONE non potrebbe volare, ali troppo piccole per la sua corporatura, ma lui non lo sà e vola lo stesso........... :-)) :-)) |
Sharkfree, scusa ma quali risultati ? Un pesce messo in una vasca con valori non idonei non schiatta a breve termine, l'acqua dura per un neon non è mica tossica come i nitriti, però non gli fa bene.
Può darsi che fra due anni i neon di xdrugox, saranno ancora vivi e vegeti (io naturalmente glielo auguro) ma non avranno vissuto in condizioni ottimali per il loro benessere :-) e questo che sto dicendo. |
partiamo dal presupposto che se c'è la selezione naturale un motivo ci sia
se i guppy in natura vivono in asia dove l'acqua ha delle caratteristiche e non in america dove ha delle altre un motivi ci sara!! con i negozianti non si puo fare paragoni perche la maggior parte di loro sono mercenari di pesci..li prendono,li mettono nelle vasche e dopo 5 giorni gia non c'è piu nulla or tu dici:i miei pesci stanno bene.ma nessuno lo mette in dubbio ma se vi sara qualche malattia non sperare di curarli in quell'acqua perche non credo che vivranno data la loro gia debilitazione ogni pesce ha delle esigenze e noi dovremo rispettarle perche è un essere vivente come noi no un oggetto o altro se muore,muore una vita questo purtroppo alcuni acquariofili se cosi si possono chiamare non lo capiscono beh io ti auguro che i tuoi pesci vivranno ma credo che appena giunga l'estate o appena farai un errore i primi a pagarne le conseguenze saranno proprio quelli che non si trovan bene con a tua acqua pero se te dici che siam pignoli e che esageriamo allora mi chiedo:che chiedi a fare consigli se poi come sempre non li prendi mai in considerazione? 27 pesci per un acquario di 100 litri scarsi netti so troppi per il filtro e l'ecosistema!!! i nitrati ti saliranno alle stelle non hai l'acquario di genova che puoi iserire migliaia di pesci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |