AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Per chi ha provato sia T5 che hqi: reazioni sulle varie spec (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105385)

ik2vov 13-11-2007 21:14

Ecco, te lo ha spiegato lui :-D :-D :-D

sstella75 13-11-2007 21:37

ik2vov, speravi non glielo spiegasse nessuno così almeno smontavi la tua plafo e con il fumo da discoteca ci facevi vedere l'angolazione dei riflettori...io venivo a filmare eh! :-D :-D :-D
non sono ancora convinto per la vasca più grossa cosa mettere ma mi vien difficile chiedere ai coralli che luce preferiscono... #24 poi oh, se la luce non arriva come dice gilberto in vasca ormai piena di diramazioni di coralli beh questo è un altro paio da maniche ma che siano meglio le une o le altre per una vasca nuova che parte con una delle 2 configurazioni...sicuramente le 400 con il lumenarc sono il max ma anche la bolletta!

Rama 13-11-2007 21:42

-28d#

Con Stamp+Incolla non mi viene... -28d# -28d# -28d#

Pfft 13-11-2007 21:52

Rama, vieni su msn..

ale_nars 13-11-2007 22:02

ho fatto anch'io la simulazione,da quello che vedo pare che con le T5 avendo comunque più punti luce si abbia una distribuzione della luce molto varia e in tutti i punti,visto che in ogni punto c'è il riflettore che butta i raggi abbastanza verticali,ma un certo numero di raggi che arriva dal riflettore di DX e un certo numero che arriva dal riflettore di SX.

Rama 14-11-2007 08:52

Questo è uno sviluppo 2-D del Diamond, l'ho fatto così per semplificare, ma c'è da tenere conto che in 3-D i raggi luminosi arrivano dai 4 lati del quadrato, quindi con questa stessa angolazione, ma anche da davanti e da dietro...

Le misure non sono precise al millimetro, dovrei ricercare gli sviluppi in CAD di Pomaxx e riportare esattamente tutte le quote, ma per rendere l'idea và bene e la resa in efficenza è la medesima che mi dava con le quote esatte (purtoppo non avevo salvato la simulazione...)

In soldoni si vede come indirizza la luce un Lumenarc...

http://img126.imageshack.us/img126/9685/2dlaiiioy7.jpg
Shot at 2007-11#13

E questo è lo sviluppo 2-D di due riflettori T5 messi accanto... ovviamente una plafoniera è composta da 6, 8, 10, 12 neon con riflettore, e quindi i raggi più orizzontali arrivano non dal neon/rilfettore sovrastante, quanto da quelli a fianco...

Anche qui le misure non sono precise e lo schema del riflettore è semplice per velocizzare la cosa (tanto per capirci, il Lumenarc sopra da programma dà un 96% di resa luminosa, questi riflettori fatti a membro di segugio arrivano al 36%...) ma è sempre per dare un idea di come si muovono i raggi luminosi e di dove vanno a finire, come diffondono ecc...

http://img126.imageshack.us/img126/5613/2dt5lr9.jpg
Shot at 2007-11#13

morganwind 14-11-2007 10:15

Molto interessante...ecco un 3ead produttivo
Sarebbe interessante verificare i par, a differenti profondità, della luce esterna al cono diretto dei L3 e verificare negli stessi punti i valori sotto le t5.

ik2vov 14-11-2007 12:01

Rama, ottimo Flavio, ora qualcuno che e' capace, faccia un disegno di un'acropora tabulare o una fitta e la metta sotto ai due riflettori per vedere dove e come riceve la luce....
Quello che si vedra' e' che con il Diamond arrivano raggi anche all'interno, con ATI no.... o per lo meno molto pochi....

Ciao

ale_nars 14-11-2007 13:00

Rama, ma perchè hai fatto i riflettori T5 quadrati? a me sembra molto diverso se li fai stondati.

malpe 14-11-2007 13:06

Rama, scusa rama ma il lumenark all'interno ha 4 faccie che vanno a rompere gli angoli che nel 2d ovviamente non ci sono.....se non erro.
Per me quella che hai fatto non è una simulazione corretta, anche se da un'idea.
Non sono un esperto di ottica o rifrazione ma ad occhio noto che nel caso dei lumenark i raggi si intersecano mentre nei T5 sono abbastanza paralleli. A mio avviso vedendo lo schema si può dedurre che un animale riceve sotto un lumenark luce da angolazioni diverse quindi più uniforme.

In ogni caso visivamente e su questo vi assicuro la piena obbiettività, la vasca di Algranati adesso ha luce dove prima non c'era e qui non si tratta di w ma di rifrazione e bontà della distribuzione della luce.

Detto questo non entro nel merito se un corallo gradisca o meno l'hqi o la T5 è ovvio che l'animale si adatterà a crescere sotto la luce e il moviemnto che ha.
Io nel mio piccolo avendo una vasca angolare a luglio l'ho dotata di 2 T5 da 24 W sui lati perchè la giesemann plus da 400w che ho non riusciva ad illuminare bene.....due cose posso dire di aver notato in questi 4 mesi
- gli animali che avevo a 7-10 cm dal pelo dell'acqua (i 2 T5 sono a 4cm dal pelo dell'acqua) sono diventati bellissimi colori veramente spettacolari sotto i 10 cm tutto è rimasto come era
- dopo 4 mesi gli animali hanno iniziato a cambiare colore, ho sostituito i neon e sono ritornati come prima

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52.