![]() |
Quote:
|
eh già... è quel "solo" che mi ha fatto virare verso le t5 che mi sembrano più facili da impermeabilizzare. oltre al fatto che è più facile reperire lampade a risparmio energetico da 25W rispetto a quelle da 40W.
in ogni caso i ballast fai da te sono affidabili? |
Quote:
|
ciao zanozaza,
ho visto la modifica che hai fatto al poseidon, mi piacciono molto i porta lampada fatti così. ne vorrei fare 2 per t5, ma non ho un tornio... credi che possa andare bene lo stesso se li faccio con la plastilina, das o simili, o magari in legno? le lampade sono fissati con gancetti a pressione, non ai paura di urtarli e che cadano in acqua? |
Quote:
Prendi il tappo di sughero lo in fili nel tubo (acqua ) gli fai un buchetto picclo in modo che passi stretto stretto il filo all'interno colleghi il mammut che poi andra ad attaccarsi a sua volta al neo,ovviamente il resto del tubicino andra sopra al neon ,il tutto satrbbe stagno al limite all'interno puio mettere una goccia di silicone o altro. Non mi so spiegare alla grande al limite se ti interessa ti faccio uno schizzo... |
no no... ho capito... penso che mi metterò all'opera in breve tempo.
purtroppo faccio un po fatica a trovare le lampade... ho girato molto e trovo solo t8 840, al massimo 865, t5 e 9xx neanche a parlarne. mercoledì passo da un ingrosso di materiale elettrico... |
intendo una roba del genere:schizzo http://www.acquariofilia.biz/allegati/neon_108.jpg
|
Riprendo questa discussione perchè ho bisogno di un aiuto.
Ho modificato l'illuminazione del mio Mirabello30 recuperando i ballast dalle lampade a risparmio energetico, ora ho 2 lampade da 11w comandate da altrettanti ballast recuperati da lampade da 21w. Tutto funzia alla grande l'unico (grosso) problema è che i tubi delle lampade scaldano molto oltre il normale, con un termometro appoggiato fuori dalla plastica dell'acquario dopo una sola ora di accensione raggiungo e passo i 45 gradi... Nessuno ha riscontrato questo problema? Grazie a chi mi vorrà dare una mano! |
Posto questo link che ho trovato spulciando in rete, potrebbe servire a qualcuno... #36#
http://www.pavouk.org/hw/lamp/en_index.html Matteo |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |