AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Piante facili per neofiti e piante da evitare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996)

Johnny Brillo 13-11-2013 15:45

Il mio dubbio sulla Limnophila era proprio quello descritto da te.

Io l'ho coltivata in una vasca abbastanza spinta e, se solo la mettevo in una zona un pò ombreggiata, allungava di molto gli internodi diventando poco gradevole alla vista. Per il resto è una pianta semplicissima da coltivare.

Forse è meglio lasciarla perdere.

Rotala e Bacopa per quanto siano piante relativamente semplici, personalmente, le ritengo un gradino superiore rispetto a quelle trattate finora.

ALEX007 13-11-2013 17:45

Ci siamo dimenticati dell'Egeria (man mano che rileggo l'articolo mi vengono in mente altre piante) :-))

Johnny Brillo 13-11-2013 21:02

Alex ad onor di cronaca jimbospace mi aveva ricordato l'Egeria.

Io l'avevo scartata perchè, per mia esperienza e anche leggendo in giro, ha degli arresti inspiegabili nella crescita e anche per la luce ha bisogno di qualcosa in più rispetto alle altre.

Poi può essere che sia stata solo una mia esperienza "negativa". Come al solito se reputi che sia sullo stesso livello delle altre...mi fido della tua esperienza.

Schopenhauer 13-11-2013 21:08

Ho dubbi sul Cyperus senza CO2.

Se può servire come esperienza, io ho la Rotala con acqua media (sia in pH che durezze) e poco più di 0,6 w/l, cresce bene.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Entropy 13-11-2013 21:47

Alex, sull'Egeria ho dei dubbi anch'io, perchè, per le esperienze che ho avuto con questa pianta, necessita di molta luce e di un'acqua ricca di nutrienti, compresi i macro. E non sopporta molto bene acque tenere.

ALEX007 13-11-2013 22:12

ok #70 spesso con le piante le difficoltà sono relative,ad esempio butto settimanalmente secchiate di egeria nel mastello che cresce sotto la ninfea con ghiaia calcarea e carassi ma comprendo che in un acquario il discorso è diverso.

Entropy 13-11-2013 22:25

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 1062211911)
ok #70 spesso con le piante le difficoltà sono relative,ad esempio butto settimanalmente secchiate di egeria nel mastello che cresce sotto la ninfea con ghiaia calcarea e carassi ma comprendo che in un acquario il discorso è diverso.

Esattamente #36#
Stessa cosa che accade a me.
Nelle vasche esterne, con luce del sole, acqua dura e tanti macronutrienti, l'Egeria mi cresce benissimo. Così come nel laghetto. Ma negli acquari ha sempre fatto fatica se non veniva seguita con cura.

Johnny Brillo 14-11-2013 00:46

Anche a me in acqua tenera a tratti stentava. Per assurdo nella mia prima vasca (esperienza zero) con acqua dura, tanta luce e nitrati e fosfati alti, cresceva benissimo.

Sulla Cyperus ho letto molto perchè è una pianta che vorrei coltivare in un prossimo allestimento. Chiedevo se fosse il caso di metterla nella lista perchè sembra molto facile eccezion fatta per la co2 che è consigliata un pò dappertutto.Ma se mi confermate che è così allora nada.

carwi 14-11-2013 01:37

Interessantissimo davvero

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Miskin 14-11-2013 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062212169)

Sulla Cyperus ho letto molto perchè è una pianta che vorrei coltivare in un prossimo allestimento. Chiedevo se fosse il caso di metterla nella lista perchè sembra molto facile eccezion fatta per la co2 che è consigliata un pò dappertutto.Ma se mi confermate che è così allora nada.

Io direi che in vasca si potrebbe pensare al
dwarf cyperus perché è l unico che come grandezza potrebbe andare, le altre varietà non crescono un po' troppo?
Io uno l avevo comprato ma vedendo che non era la versione "nana" o falso papiro ho deciso di metterla in giardino


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17778 seconds with 14 queries