AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   L'AERATORE: questo sconosciuto..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919)

pescefuordacqua 12-09-2008 15:16

Ciao, prima di tutto grazie per la spiegazione dettagliata e precisa...

Io ho un acquario senza piante e sebbene la motilità dell'acqua è garantita dal filtro messo a cascata (con 1 paio di gomiti extra) e non noto mai i pesci che si avvicinano alla superficie (se non per mangiare), mi incuriosiva l'areatore.

Però fisicamente dovrei metterlo sul fondo dell'acquario, giusto? ed il cavo di alimentazione resta in acqua (tipo correre lungo uno spigolo interno)? oppure resta tutto fuori e din acqua metto solo un tubo?

esiste qualcosa di simile come effetto/utilità ma meno invasivo per la disposizione dell'acquario e soprattutto per la tranquillità degli abitanti?

grazie

Mkel77 12-09-2008 16:55

pescefuordacqua, l'aeratore non va immerso in acqua, è un apparecchio esterno alla vasca, ciò che va sommersa è la pietra porosa collegata con un tubicino all'aeratore. In questo modo non è per nulla invasivo, l'unico problema è la rumorosità dell'aeratore che in base alla marca ed al costo va dal auratore-motozappa, all'aeratore-muto come un pesce............

I pesci all'inizio saranno un pò nervosi perchè si troveranno a che fare con una colonna d'aria che prima non c'era, ma poi col tempo ci faranno l'abitudine.

daniparo 15-09-2008 11:59

Ciao a tutti,
mi aggancio a questo topic (al fine di evitare di aprirne altri) per sapere come poter scegliere il giusto areatore (in termini di portata e di dimensioni della pietra porosa) in funzione della portata e delle dimensioni dell'acquario?

ATTENDO UN VOSTRO PARERE
grazie

Mkel77 15-09-2008 18:05

io credo che nessuno si sia mai posto seriamente il problema, si è sempre usato uno metodo per così dire spannometrico, un pò ad occhio.......daltronde non è un apparecchio che necessita di un dimensionamento preciso per avere la sua utilità come nel caso di un diffusore di CO2.

daniparo 16-09-2008 07:41

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
io credo che nessuno si sia mai posto seriamente il problema, si è sempre usato uno metodo per così dire spannometrico, un pò ad occhio.......daltronde non è un apparecchio che necessita di un dimensionamento preciso per avere la sua utilità come nel caso di un diffusore di CO2.

Perfetto, quindi dal punto di vista della scelta (sia dell'areatore che della pietra porosa non devono soddisfare requisiti minimi in base alla capacità dell'acquario dei pesci ecc...); per quanto riguarda invece il posizionamento dell'areatore e della pietra porosa?quale la migliore collocazione?

ps:se non sbaglio l'areatore dovrebbe risultare possibilmente più alto dell'acquario al fine di evitare problemi ed è comunque consigliato il montaggio di una valvola di non ritorno?la PIETRA POROSA invece dove andrebbe collocata?sul fondo sotto il ghiaietto?a mezz'acqua?

ATTENDO SUGGERIMENTI E CONSIGLI
Grazie

Mkel77 16-09-2008 08:32

Quote:

ps:se non sbaglio l'areatore dovrebbe risultare possibilmente più alto dell'acquario al fine di evitare problemi ed è comunque consigliato il montaggio di una valvola di non ritorno?la PIETRA POROSA invece dove andrebbe collocata?sul fondo sotto il ghiaietto?a mezz'acqua?

se posizioni l'aeratore al di sopra del livello della pietra porosa non avrai bisogno di una valvola di non ritorno, mentre le l'aeratore è posto in basso allora ne avrai bisogno..............la porosa va sotto il ghiaietto.

daniparo 16-09-2008 08:36

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Quote:

ps:se non sbaglio l'areatore dovrebbe risultare possibilmente più alto dell'acquario al fine di evitare problemi ed è comunque consigliato il montaggio di una valvola di non ritorno?la PIETRA POROSA invece dove andrebbe collocata?sul fondo sotto il ghiaietto?a mezz'acqua?

se posizioni l'aeratore al di sopra del livello della pietra porosa non avrai bisogno di una valvola di non ritorno, mentre le l'aeratore è posto in basso allora ne avrai bisogno..............la porosa va sotto il ghiaietto.

ti ringrazio molto. sei stato preciso e chiaro

daniparo 16-09-2008 15:07

Acquario da 30lt circa con 2-3 pesci rossi di taglia medio-piccola (2 oranda ed uno rosso comune) con sistema di filtraggio (meccanico e biologico) adeguato, con fondo in ghiaietto colorato e privo di vegetazione vera (solo sintetico); mi consigliate l'utilizzo dell'areatore? esempio un modello della wave da 1,3 l/min?

Attendo pareri/consigli
grazie

Mkel77 16-09-2008 17:12

daniparo, i pesci che hai scelto, in 30 litri ci stanno davvero troppo stretti, l'aeratore credo sia necessario nel tuo caso, ma faresti meglio a pensare di ridurre la popolazione o meglio ancora ad allargare la vasca almeno un 60 litri.

daniparo 17-09-2008 21:53

ho inserito l'areatore nel mio acquario: si tratta di uno wave 1 da 1,3 l/min!crea un gran bell'effetto in acqua; i pesci sembrano incuriositi e non hanno affatto paura; tuttavia corregetemi se sbaglio, ma siccome è un po rumoroso (nel silenzio della notte) lo terrò acceso solo di giorno; è corretta la mia scelta?

grazie a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12780 seconds with 14 queries