AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Il senso dei "biotopi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88300)

guglielmonigita91 26-06-2007 21:26

un esempio potrebbe essere il leleupi (neolamprologus) o sto dicendo na cazz*** ? #13 #12

malawi 27-06-2007 07:25

Quote:

Originariamente inviata da guglielmonigita91
un esempio potrebbe essere il leleupi (neolamprologus) o sto dicendo na cazz*** ? #13 #12

No, il leleupi e' un animale in genere solitario e non ama molto l'affollamento. E comunque la sua dieta e' fatta all'80/90% di piccoli crostacei. Un esempio possono essere Tropheus moorii, qualche specie di Petrochromis, Lobochilotes, Eretmodus, Pseudosimochromis, etc.. Se fai una cosa del genere in acquario e' strage sicura.

Ciao Enrico

NPS Messina 29-06-2007 13:13

Quindi, secondo quanto detto da Enrico, siamo riusciti a delineare il primo punto indiscutibile a favore del "biotopo":
La necessità di garantire una biodiversità che però obbedisca ai criteri di compatibilità biologica ed etologica delle specie ospitate.

TuKo 29-06-2007 14:41

Quote:

Originariamente inviata da NPS Messina
Quindi, secondo quanto detto da Enrico, siamo riusciti a delineare il primo punto indiscutibile a favore del "biotopo":
La necessità di garantire una biodiversità che però obbedisca ai criteri di compatibilità biologica ed etologica delle specie ospitate.

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
penso sia più logico abbinare dei pesci della stessa parte geografica, se pur di zone differenti(sempre che i valori acquatici siano identici o quanto meno simili, e il loro carattere lo permetta), che di continenti differenti,anche se un'eventuale abbinamento studiato sulla carta sia fattibile,personalmente la vedo come una forzatura.

Pagina 1 ;-) ;-) ;-)


Scusate se rompo le palle, ma non mi va che passi un messaggio del genere:
Quote:

che so, guppy scalari e colisa
cioè, anche se i valori neutri vanno bene per tutte le specie (e qui si apre il discorso ''i pesci vivono i sopravvivono??'')
In casi come questi non ci sono valori "neutri" ma sono sicuramente non ottimali per le specie.Questo porta inevitabilmente ad un bassa longevità degli esemplari,perchè valori errati portano a stress,abbassamento delle difese immunitarie,ect..ect....
Quindi cerchiamo di sfatare sta caxxata dei valori neutri,intermedi et simila,ci sono solo valori ottimali.

Paolo Piccinelli 29-06-2007 14:51

TuKo santo subito!!! #36# #36# #36#

guglielmonigita91 29-06-2007 17:54

Quote:

Citazione:
che so, guppy scalari e colisa
cioè, anche se i valori neutri vanno bene per tutte le specie (e qui si apre il discorso ''i pesci vivono i sopravvivono??'')


In casi come questi non ci sono valori "neutri" ma sono sicuramente non ottimali per le specie.Questo porta inevitabilmente ad un bassa longevità degli esemplari,perchè valori errati portano a stress,abbassamento delle difese immunitarie,ect..ect....
Quindi cerchiamo di sfatare sta caxxata dei valori neutri,intermedi et simila,ci sono solo valori ottimali.
appunto, infatti ho scritto tra parentesi: vivono o sopravvivono?
è normale che se non sono ottimali i pesci non si sentono a loro agio
cioè.... una persona riesce a vivere ad una temperatura di 13-14 gradi... ma in questo caso si parla di sopravvivenza....

exper 02-08-2007 18:05

l'acquario biotopo non ha senso
 
Un mio amico mi diceva che parlare di acquario biotopo non ha senso poichè il biotopo si riferisce solo hai valori fisici di un ambiente.

In teoria quindi un acquario vuoto con solo acqua con una certa temperatura, un certo ph, ecc ecc ecc è già un biotopo.

Bisognerebbe piuttosto parlare di ecosistema.

Voi cosa ne pensate?

TuKo 02-08-2007 19:45

Che una vasca come la descrivi tu è una vasca di allevamento/riproduzione.Il biotopo(per quanto attuabile) non si limita ai soli valori acquatici.

Federico Sibona 02-08-2007 20:14

exper, per quel che può valere il mio parere di ignorante in biologia, può anche darsi che tu o il tuo amico abbiate ragione, l'importante è intendersi sul significato delle parole, noi finora abbiamo chiamato biotopo quello che tu chiami ecosistema. Se ti va' sostituisci nei post precedenti a "biotopo" la parola "ecosistema" ed avrà tutto la stessa validità.

4Angel 08-04-2008 11:14

Thò... solo adesso vedo questa interessantissima discussione... Io faccio parte dei due opposti schieramenti, ho due vasche, l'Ambiente è un'accozzaglia di piante (che a me piace) abbastanza spinta, dove una coppia di scalari la fa da padrona, depone e porta avanti i piccoli, anche se i valori non son proprio il top; l'altra è un Teneriff che sto gestendo con metodo OTRAC, in pratica ha i valori e, per forza di cose, le piante che si trovano esclusivamente in quel determinato "ambiente", echino major e uruguayensis, fauna una coppia di scalari (che novità per me, è). Ovviamente è molto meno bella da vedere ma i comportamenti dei pesci rispecchiano molto più quelli naturali, rispetto all'altra coppia. Un esempio stupido: io credevo che le "brave" coppie di scalari togliessero le uova non fecondate per non far ammuffire le altre, ebbene, non è così, nell'OTRAC le uova non fecondate restano bianche ma non ammuffiscono, i pesci le mangiano perchè non servono alla ripro ma son molto nutrienti. Tutto questo per dire che cercare di ricreare un biotopo può non essere piacevole esteticamente ma sicuramente è molto interessante per tutto il resto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14097 seconds with 14 queries