AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB pregi e difetti..parliamone.. parte II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12667)

*Tuesen!* 18-08-2005 22:31

Quindi non serve farsmuovere la parte superficiale del DSB? Sono sufficienti gli organismi spontanei? #24

Benny 18-08-2005 23:53

e sul fatto che possono essere letali accumuli di fosforo ??

ik2vov 19-08-2005 00:34

Bah, quello che riporta Donatello per me e per quello che ho letto e' decisamente differente.
I primi due centimetri vanno mossi e suggeriscono anche gli animali necessari a tale operazione, come dicono anche quali vengono sconsigliati in quanto smuovono troppo a fondo.
Gli organismi spontanei non smuovono piu' di tanto i primi due centimetri, i vermi, a meno che qualcuno abbia le torpedini in vasca, smuovono leggermente tutto il DSB, non sono programmati a smuovere solo i primi cm....
Donatello, se al parte alta della tua sabbia fosse smossa (a parte il centro che e' smossa dalle Tunze) non avresti gli spirografini calcarei nella sabbia in quel modo tanto per citarne una....
Smuovere ha diverse funzioni, tra il resto c'e' la rimozione dei detriti, evitare la sedimentazione, evitare l'accumulo dei nutrimenti etc.

Ciao

waveform 19-08-2005 00:53

Gilberto,
Scusa la domanda banale, ma come si fa a smuovere manualmente i primi centimetri di fondo? Si usa qualche strumento, un asta? una pompa?

*Tuesen!* 19-08-2005 00:57

Quote:

e sul fatto che possono essere letali accumuli di fosforo ??
Credo che ne ha dato un'ottima spiegazione Gilberto. Non è importante il solo DSB ma tutto il sistema ;skimmer, movimento, ospiti atti a smuovere la parte superficiale, ecc.. Se il sistema è ben concepito non dovrebbero esserci accumuli di fosfati almeno in linea teorica.

*Tuesen!* 19-08-2005 00:59

Dimenticavio, SSB è l'acronimo di shallow-sandbed e non small sand bed..... #12

blureff 19-08-2005 01:07

sai come io dico quello che i miei occhi vedono,non perche uno fa un libro,ti dico una frase del paolo,calfo che ti ha fatto vedere?? foto,ricordi cosa detto della vasca di nando!
ciao da blureff

Rama 19-08-2005 01:14

Ok, forza gente, il primo che mi dice che ha detto blureff gli spedisco una talea di montipora capricornis... Blureff è escluso dal gioco. :-))

ik2vov 19-08-2005 01:20

Donatello, ricordo perfettamente cosa ha detto della vasca dato che c'ero...

Calfo che mi ha fatto vedere? boh, io ho letto in parte sto sperimentando, ma e' troppo presto per dire come vada, per ora mi piace, ma non posso ancora esprimermi degnamente.

Quello che tu chiami nutrimento io lo chiamo cibo, lo smaltimento del cibo avviene tramite i pesci, tramite i vermi, tramite le stelle e quant'altro, questi lavorando GENERANO i nutrimenti..... smuovere i primi due centimetri del fondo serve appunto ad EVITARE l'accumulo...

Ciao

blureff 19-08-2005 01:24

#07 #07
vabbe lo vedrai cole tempo se tiweni la vaschettina
io lo vedo tutti i giorni ;-) ,e da cio ne scaturisce molto di piu....
ma come hai detto tu si devia discorso..
anche se x me e legato in parte
ciao da blureff


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19441 seconds with 14 queries