AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   The Cayman River (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330625)

corsab 22-06-2012 12:30

perche?

infatti le piante....gli volevo fare un lavaggio con qualche alghicida, come quello per le lumache....esistono prodotti del genere?

terminus 22-06-2012 12:38

Non credo che per eliminare le alghe il sistema sia quello di pulire le piante, o fargli bagni con alghicida ecc, l'unico modo è quello di capire il problema e le alghe scompaiono da sole.
COme di avevo scritto nei post precedente probabilmente hai qualche eccesso che le piante non riescono a smaltire e con il quale le alghe vanno a nozze.
Io avrei provato a non fertilizzare per qualche tempo oppure vedere se i nitrati e i fosfato sono eccessivi, solitamente quelli vengono smalti bene dalle piante anche a valori altini, poi dipende dal tipo di piante.
A questo punto però sono discorsi che non hanno molto senso visto che devi ripartire, secodno me dovresti trovare l'equilibrio della tua vasca, io ci sono riuscito dopo più di un anno.

corsab 22-06-2012 12:51

il problema sono 3 mesi che combatto....e non ho risolto!!!!
perquanto facevo un po di alghe ricrescevano sempre.....

terminus 22-06-2012 12:59

Che valori avevi?
Le piante mi sembrano tutte o quasi a crescita rapida o media, la pianta rossa non è molto rossa, sembrerebbe carenza di ferro o poca luce.

corsab 22-06-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da terminus (Messaggio 1061710672)
Che valori avevi?
Le piante mi sembrano tutte o quasi a crescita rapida o media, la pianta rossa non è molto rossa, sembrerebbe carenza di ferro o poca luce.

no3 po4 0 spaccato
ph 6,9
kh 4
gh 8

luce 9 ore con 2xt8x18w e 1xt5x24w
fe era basso.....uso protocollo dennerle.....

io penso che non riuscendo ad eliminarle completamente le alghe...loro ricresceavano......
cosi spero di eliminarle definitivamente ogni traccia.....per poi riniziare....
le piante in frigo si mantengono?

terminus 22-06-2012 13:17

Non conosco il protocollo dennerle nei dettagli, ma non credo comprenda l'integrazione di nitrati e fosfati, probabilmente il problema è proprio quello.
Non hai l'elemento base per far crescere le piante, quindi o aumenti quelli o fai andare la vasca più lentamente, diminuendo gli altri integratori, ferro potassio ecc che le piante non possono assorbire perchè gli mancano nitrati e fosfati, ma le alghe si.

TuKo 22-06-2012 16:32

le piante in frigo ti schiattano, per il resto anch'io mi associo al discorso della mancanza di azoto e fosfato.

corsab 22-06-2012 16:41

come mai schiattano?

terminus 22-06-2012 16:43

Infatti dal frigo toglile a meno che tu non voglia mantenerle per farti un insalatina :-) le alghe si riformeranno sempre credo sia impossibile eliminare il loro "dna" appena la vasca non ha equilibrio ripartono.
------------------------------------------------------------------------
Se sono piante tropicali non credo sia bene tenerle vicino al polo nord;-)

TuKo 22-06-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviata da corsab (Messaggio 1061711074)
come mai schiattano?

Quote:

Originariamente inviata da terminus (Messaggio 1061711075)
Se sono piante tropicali non credo sia bene tenerle vicino al polo nord;-)


Giustappunto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13078 seconds with 14 queries