AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

maryer86 26-10-2009 15:35

il_gommista, puoi anche metterci su una di quelle lampade da scrivania
poi non so questa "luce riflessa" quanto è forte e per quante ore la ricevono

io ad esempio ho una delle 2 vasche in un posto dove non ricevono mai luce diretta del sole però è sempre posizionata all'aperto quindi c'è luce e quindi la percezione del giorno e della notte.

Deathman, niente coperchi altrimenti soffocano
al limite potresti costruirci intorno una piccola serra in modo da mantenere un pò di calore in più...anche se non sarà tantissimo.
I vermini finissimi li ho anche io, sono planarie: innocue e molto gradite anche loro dai pesci.
Riguardo al colore dell'acqua..in effetti è un pò strano #24 è proprio gialla!
dovresti provare a mettere un pò di piante galleggianti tipo lemna minor..magari aiuta.
Quale acqua hai usato inizialmente per riempire le vasche e quale acqua usi per i rabbocchi?
cosa somministri da mangiare?

L'alimntazione con lievito di birra richiede un minimo di attenzione perchè inquina parecchio quindi dovresti prenderne proprio pochissimo (la quantità che riesci a prelevare con la punta di uno stizzicadenti per intenderci) e metterlo in un pò d'acqua prelevata dalla vasca, farlo sciogliere per bene, buttarlo in vasca e non somministrarne altro finchè l'acqua non torna limpida.

Ma per come sta la tua acqua al momento ti consiglio vivamente di non somministrare proprio niente fino a chè non schiarirà

il_gommista 26-10-2009 16:13

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
il_gommista, puoi anche metterci su una di quelle lampade da scrivania
poi non so questa "luce riflessa" quanto è forte e per quante ore la ricevono

fai conto che non la ricevano..... ovvero sarebbero in taverna, e la luce che arriva passa da due bocche di lupo, le quali sono sotto ad una tenda, quindi la percezione giorno/notte la riceverebbero, pero' sarebbe molto esigua!

mal che vada che puo' succedere?
sto pensando di provare, e se proprio non dovesse andare al massimo si creerebbero le uova perenni..... o no? puo' essere che si marcisca tutto e perdo la coltura?

una lampada da scrivania non la vorrei mettere!

maryer86 26-10-2009 17:21

che dire..prova
al limite faranno le uova perenni appunto
comunque non penso che possa andare bene..anche io provai a tenere in casa una vasca da 15 litri con le dafnie e non è mai andata bene come quella all'esterno proprio perchè all'interno l'acqa rimane sempre un pò più sterile rispetto a come può esserlo all'esterno.
In ogni caso dividi l'attuale coltura in 2 vasche:
-una da continuare a tenere all'esterno
-l'altra all'interno, in taverna
male che vada avrai sempre l'altra disponibile

Deathman 26-10-2009 18:53

maryer86, io sia il riempimento che i rabbocchi la faccio con l'acqua dei cambi degli acquari....

All'inizio era limpida, poi ha cominciato a formarsi il deposito sul fondo e poi è diventata così...

Che devo fare?? Va bene così?? Le dafnie le vedo sia a filo acqua che lungo le pareti sott'acqua... ma non so se il colore dell'acqua sia normale....

maryer86 27-10-2009 00:04

il deposito è normale che ci sia soprattutto se si utilizza l'acqua delle sifonature del fondo dell'acquario.
Per il momento lascia tutto così e non somministrare altro cibo!
le dafnie sono cladoceri filtratori per cui nell'arco di un paio di settimane dovrebbe tornare limpida e da quel momento in poi potrai ricominciare la somministrazione di qualche goccia di latte che è l'alimento più semplice da dosare e non rischi di inquinare l'acqua

fraster 27-10-2009 10:16

Ciao, ma se si coprisse la bacinella della coltura con un coperchio tutto bucherellato potrebbe andare?

maryer86 27-10-2009 11:15

si, può andare
ma a questo punto lo lascerei scoperto (cioè senza coperchio)
..se questo deve essere bucherellato, non serve metterlo

fraster 27-10-2009 11:23

Si, ma era giusto x evitare che il mio cane o i gatti dei vicini ci vadano a bere e mi sporchino l'acqua!

maryer86 27-10-2009 12:03

ah beh allora sarebbe un'ottima soluzione quella di metterci un coperchio!
il cane, lì dentro, oltre a bere si pappa pure le dafnie :-D

fraster 27-10-2009 12:09

Infatti! :-D
Quindi avendo un coperchio bucherellato si può lasciare coperto?
Ti faccio queste domande perchè mi sto organizzando x accogliere l'inoculo che qualcuno mi manderà #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.