![]() |
teppa, ti sei risposto da solo :-) mangiate tutte dai poecilidi
anche nel mio vascone all'aperto ce ne sono tantissimissime nel momento in cui porto fuori i pesci..ma a settembre non rimane neanche l'ombra delle dafnie. Però in compenso ho sempre un'altra vasca con la coltura di emergenza per ripopolare anche l'altra vasca una volta portati dentro i pesci ;-) Comunque ho spedito stamattina il tuo bell'inoculo ;-) e mi è appena arrivata la tua busta con mangime e catappa Miraccomando, appena vedi un numero elevato di dafniette, suddividile in 2 vasche così non avrai problemi in futuro ;-) |
maryer86, non posso credere che una decina di endler, in una vasca da bagno, completamente coperta di lemna e salvinia ad eccezione di due "finestrelle", con qualche pianta sul fondo e stracolma di dafnie, in 10-15 giorni facciano piazza pulita.
pensavo ad una mancanza di cibo, ma il calo è stato troppo repentino le dafnie si sono proprio estinte... credo che la causa sia un altra. il tuo consiglio di usare due vasche l' ho già seguito, in quanto l' inoculo l'avevo già cresciuto in una vaschetta da 15 litri, poi visto la super popolazione della vasca confidavo in un piccolo ecosistema autonomo...... nel quale ho riversato la coltura di partenza. |
Quote:
|
teppa, mi dispiace ma è così
la mancanza di cibo (per le dafnie) non penso che ci sia stata in quanto il carico organico prodotto dagli endler è sufficiente a creare batteri nell'acqua che vengono filtrati/mangiati dalle dafnie probabilmente i piccoli crostacei non hanno avuto tempo a sufficienza per riprodursi poi c'è anche da dire che sono delle facilissime prede perchè, non so se hai notato, ma non sono proprio veloci quando cercano di scappare per non farsi predare |
i poecilidi in genere sono utilizzati per "bonificare" intere paludi da larve di zanzara... sono una delle armi usate contro la malaria.
Concordo con ilVanni, probabilmente avevano già spazzolato tutto entro la prima settimana. #13 |
devo porvi una mia curiosità
intanto parto col dire che la mia coltura è avviata da tre mesi ho aspettato quindi che l'acqua diventasse verde e quindi ho aggiunto le dafnie dunque in poco tempo l'acqua è diventata limpidissima. negli ultimi giorni invece l'acqua diventa sempre piu verde nonostante il gran numero di dafnie presenti nella vasca ora l'acqua è propio verdissima e non si riesce a vedere niente so che l'acqua quand'è verde è un buon nutrimento per le dafnie ma a lungo andare potrebbe provocare effetti indesiderati? |
Quote:
|
non penso che questo sia un effetto indesiderato #18
|
salve , anch'io sto avviando una coltura di dafnie , noto un particolare , ho messo l'inoculo in un contenitore di vetro con acqua dell'acquario il 09 di settembre con due foglie di anubias ricoperte di alghe e tutt' oggi l'acqua è ancora l'impida , leggendo c'è chi dice che anche in due giorni ha avuto acqua verde ma non è il mio caso, com'è possibile?
le ho all'interno del mio laboratorio ma le tengo in modo tale che riescano a prendere il sole del mattino , forse non è sufficiente ? in ogni caso hanno iniziato a riprodursi , infatti vedo i piccolini che già gironzolano, speriamo bene #24 . |
se non hai alghe mettici un po' di lievito di birra! se non hanno cibo si moltiplicano poco!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. |