AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442999)

Robi.C 16-05-2014 17:38

Ho aggiunto un buco più in alto pensando che creasse più corrente in modo da fare girare le galleggianti ma niente...
Mi sa che farò dei recinti con filo

Robi.C 16-05-2014 20:19

PH ancora a 7... Metto altri 25g di torba.
Kg a 4.
Allora è pronto per i betta?
Ho troppa paura che il maschio mi tormenti le femmine

mattser 16-05-2014 21:35

ok 25 gr. di torba.....aspetta 2 giorni almeno dopo l'inserimento per rimisurare i valori; le galleggianti stanno meglio con la superficie calma (anche i betta) dunque dirigi il getto del filtro verso il basso o addosso al vetro; non puoi sapere come si comporterà il maschio, ogni pesce è diverso...anche se a grandi linee la specie si sa come si comporta....l'unica cosa che possiamo fare è allestire al meglio la vasca, cosa che hai fatto :-) poi se la situazione si fa insostenibile prenderemo provvedimenti.....tienili sempre d'occhio :-)

Robi.C 16-05-2014 21:41

Si, per il filtro ho fatto una spray bar, e la superficie dell'acqua è praticamente ferma.
Per le galleggianti poi ho fatto dei recinti col filo di cotone ahah.
Quindi domenica faccio il cambio d'acqua... Di solito facevo: 3 litri rubinetto e 1 osmosi.
Dici che va bene o meglio fare 2 e 2?

Robi.C 17-05-2014 09:42

Sto pensando anche di fare un impianto co2 a gel, visto che ho mooolte piante e non le vedo crescere bene.
Sono piante che si nutrono principalmente dalle foglie.
Se mi dite che la co2 serve tolgo i 25g aggiunti ieri altrimenti lascio così

Robi.C 17-05-2014 13:59

PH 6.5
Kh 4
GH 5
È troppo basso il GH vero?
Inoltre, se voglio fare la co2 in gel è troppo basso pH la co2 acidifica giusto? Quindi dovrei togliere in po di torba e settare le bolle in modo che arriva a 6.5 di pH.
Quello che vorrei capire è se mi serve o no la co2.
Intanto guardando le famosa le tabelle pH kh co2 il risultato è co2 giusta tendente al troppo, non so se mi sono spiegato.

Robi.C 18-05-2014 03:18

Ragazzi sono davvero indeciso, ho paura per i miei splendens che non si trovino bene.
1) i valori così vanno bene? Se sì lunedì andrò a prendere 2 femmine e dopo una settimana un maschio.
2) con un acquario così piantumato (lasciamo perdere i valori visto che si possono cambiare) che pesci poteri inserire se non i betta splendens?

briciols 18-05-2014 09:22

Mi sembrano un po basse le durezze io di solito li ho allevati a gh 8 e kh 7 ;-)
ma attendi i pareri dei piu esperti!

Robi.C 18-05-2014 10:20

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062411005)
Mi sembrano un po basse le durezze io di solito li ho allevati a gh 8 e kh 7 ;-)
ma attendi i pareri dei piu esperti!

Col kh a 7 non riuscirei mai a portare il pH a 6.5 visto che da rubinetto è quasi 8

briciols 18-05-2014 10:48

Io ti parlo per esperienza personale e anche poca sinceramente perchè li ho allevati solo per 6 mesi dei betta ma li tenevo a ph 7 non pensavo che necessitassero di ph acido .
Mi informai in merito ma da quanto avevo capito il ph per loro è consigliato che sia da 6,5 a 7,5 ma non voglio dire baggianate sia chiaro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.