![]() |
Nitrati zero, kh 8, calcio 440, magnesio 1320..
Sti maledetti fosfati..a sto punto vi chiedo, voi che avete sempre misurato i fosfati in vita vostra..avrete anche trovato un granulare o scaglie con pochi fosfati (ovviamente niente congelato)..sono tutto orecchi..zon?? |
ne parlava ink in un altro post.
mi sembra che spirulina e alghe nori sono quelli che ne contengono meno..... |
Ok allora dò solo spirulina e nori..mi sa che butto il granulare..due giorni di uso e i fosfati da 0,23 a 0,38..vaff. 👿
|
la colpa non è del granulare...a meno che non ne hai messo un barattolo intero...
il problema è che la tua vasca, in maturazione, ora non ce la fà a digerirlo.... |
..luke..lo so..ma che posso fare..dosare cibo con meno fosfati è meglio che niente..
Le rocce non sono mature d'accordo ma il dsb si, quindi vogliamo dire che il dsb non assorbe fosfati o magari che le ricce stiano ancora spurgando..?? |
secondo me hai dato una bella botta al sistema.... io mi metterei l'anima in pace che per almeno 3 mesi ti farà tribolare :-(
tu cerca di caricarlo il meno possibile... pochissima pappa e zero cambiamenti... |
Sono d'accordo luke.., quello che mi chiedo è:
La botta arriva dalle rocce che spurgano o dalle rocce che non filtrano.. Cioè il dsb ha tutta sta necessitá di rocce vive o il problema sono proprio le rocce che stanno remando contro.. Cioè ancora ..senza rimettere le rocce morte avrei avuto la vasca funzionante? La mia anima è in pace, mi chiedo perchè dossi arrivato a 0,09 di fosfati poi a 0,23 per colpa del reattore e ora sti impennata... Mi viene un dubbio..il phyto l'ho sempre considerato maturo dopo 14/15 giorni..messo ieri dall'8 maggio che l'aveva iniziato gerry..che mi abbia buttato fosfati dentro? |
Ho letto tutto il post e devo dire che ZON non ha torto... io farei così:
- togli tutto (resine, zeoliti e roba varia) e se puoi anche i pesci (parcheggiarli)... - luce tanta, movimento tanto e schiumazione aggressiva... - niente cibo (fito, zoo, ammino, etc.)... - niente boccette... - cambi del 10% una volta a settimana... ...Ammanettarsi alla sedia, circondare la vasca di filo spinato ed aspettare (concessi test una volta a settimana)! ;-) |
mi pare che tutti stiate valutando solo la fase finale della vasca...
se avessi i fosfati in crescita senza ragione avreste ragione voi...IMHO ovviamente 2 settimane fa i fosfati erano a 0,09, le cause dell'aumento sono il reattore, l'osmosi ciucca e forse il phyto..messo a posto tutto ciò se prima scendevano torneranno a scendere vi pare..al max inserisco delle resine per velocizzare la discesa.. sicuramente togliessi i pesci velocizzerei la maturazione, ma ormai sono i miei cuccioli, non si tolgono..quindi vado avanti per la mia strada..aiutatemi secondo questa strada... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. |