![]() |
Quote:
"Le misurazioni sono state fatte in aria libera ha 55 cm dal bulbo" scrive cosi #24 e poi cosi #24 "Le misurazioni sono state fatte al centro riflettore , spostamento laterale di 25 cm e spostamento laterale di 45 cm" può darsi che in termini di par si abbia una resa migliore sui coralli con gli 80 watt e alla fine è quello che conta ;-) aspettiamo :-)) |
Hai ragione la prima parte del post non l'avevo letta, avevo letto solo i dati e i 25cm pensavo che erano perpendicolari non di lato.
|
Quote:
Scusa, Cris...ma anche la plafo penso sia importante... A parità di condizioni, ci sono plafo che spingono meno o + di altre. Perchè chiedevi se c'era luci blu? "drogano" i risultati sui PAR? :-)) |
mai misurati i par ,devo comprarmelo lo strumento cono :-))
tu che l hai misurati i par come si comportano con la luce blu ? per esempio .. solo bianchi accesi quanti par ti da ? se poi accendi i blu che succede ? io pensavo che accendendo i blu la lunghezza si sposta sui 420 nm utili alla fotosintesi ? |
Quote:
un articolo di Dana Riddle sullo strumento: http://www.advancedaquarist.com/2005/7/review ( io ho un ATI powermodule 10x80) Confermo che ho molta più luce ora rispetto a quando avevo 2*400W Giesemann. 20 cm sotto la superficie, centro vasca sono a circa 650. |
Per fare una cosa decente, bisognerebbe fare le stesse rilevazioni con 12 bianchi (per esempio) e con un mix bianco/blu (per es 8 bianchi+4 blu) per vedere le differenze.
Quello che ti posso dire, da quello che ricordo (la memoria…ormai è andata,-) è che, a pochi cm, sotto i blu la misurazione era + bassa che sotto i bianchi…poca roba come info, lo so. Se riesco, mi faccio prestare il quantum meter…per altro non ho ancora cambiato i tubi dopo circa otto mesi e sono curioso di vedere quanto misurano (Senza parlare dei rilfettori sulla plafo anteriore che sono decisamente conciati…come ossidati) ------------------------------------------------------------------------ Ale, quanti bianchi e quanti blu? |
Nel prossimo weekend cambio i neon e monto 6+4.
adesso ho 6 special, 3 bluplus + 1 attinico Giesemann ma levo il Giesemann e monto un altro bluplus. la differenza in PAR tra special e bluplus è poca: http://sites.google.com/site/tfivetesting/par Cono: ho letto che cambi i riflettori sul powermodule, ma come fai? |
Quote:
la luce blu mi sembra che sta a 420 nm , che poi è la lunghezza che sfruttano di piu per la fotosintesi #24 ? |
Quote:
confondi lo spettro con la potenza. I PAR misurano l'intensità luminosa (e leggi il link che t'ho messo, no?;-)):-)) |
In effetti...forse mi sono perso un pezzo, ma quello che dice Ale mi torna assai :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |