![]() |
Quote:
te l'avevo detto che avrebbe cominciato a darti soddisfazioni sta calli?!? ;-) vedrai che campo da calcio che diventa!! |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
Ecco la panoramica del campo da calcio ;) http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D707024.jpg |
spettacolo!
sta venendo davvero bello! bravo! #25 ------------------------------------------------------------------------ ps= quel termometro buttalo in qualche angolo meno a vista.. :-D |
Ciao Salvo:-) Scusa per la lunga assenza-69:-))
Sembra che non mi sia perso molto a parte la fase più tranquilla in cui la calli ha finalmente deciso di stolonare ed espandersi. Ci sono delle novità? |
Con Edous stiamo cercando di stabilizzare la vasca che ha un veloce aumento progressivo del KH, aumenta di circa 1 grado al giorno.
Adesso, pare, che abbiamo trovato una situazione di stabilità, dando circa 15 bolle al minuto di Co2, riesco forse, a fare il cambio parziale dopo 10 giorni raggiungendo una stabilità del KH intorno a 9/10 gradi, non meno. L'ultimo cambio, lo abbiamo fatto il 28 Maggio, quando il 27 Maggio avevo PH 7/7,1 - GH 8 - KH 10. Ho sostituito 30 litri di sola osmosi e il 28 maggio avevo PH 7/7,1 - GH 6 e KH 7. Poi progressivamente il KH è salito arrivando ad avere KH 9/10 giorno 31 Maggio Dal 31 adesso sembra essere stabile sempre su 9/10. Se questo è il KH fisso che può avere la vasca non è male considerata la grande quantità di Seiryu Stone che ho in vasca, che ne pensi? Ieri avevo il PH alto, stava a 7,3 ma probabilmente perchè, avendo smanettato tanto negli ultimi giorni con la regolazione delle bolle, avevo regolato male l'erogazione di Co2 che era settata a 5 bolle minuto e non a 15. L'ho sistemata ieri sera, vediamo oggi se il PH si riporta nuovamente a 7,1 e se il KH resta stabile tra 9/10. |
A quanto pare state facendo un ottimo lavoro.
Edous è sicuramente il più esperto con questo tipo di materiali e può darti una grossa mano. Si! Se si dovesse stabilizzare a kh 9-10 non sarebbe male visto che ci sono più rocce che acqua:-)) Come hai giustamente detto, il ph ieri era alto proprio per le poche bolle di CO2. Vedrai che se le hai reimpostate a 15 tornerà al suo valore originario. Comunque a parte questi valori un pò ballerini del kh, l'acquario sembra in gran forma. Hai ancora limnophila e ceratophillum? |
Vediamo i valori oggi...
No, ho rimosso tutto, limnophil, ceratophillum e potos perchè avevo i No3 a 0 e la calli la vedevo crescere molto lentamente. Edous a tal proposito mi ha consigliato di acquistare lo Special Light e da ieri ho iniziato a giorni alterni a fertilizzare anche con questo prodotto. |
Hai fatto bene. Quelle piante erano state inserite proprio per tenere a bada gli no3 che all'inizio facevano festa.
|
Ragazzi sapreste dirmi cos'è quest'alga/pianta? Ho rimosso qualche ceppo è ho visto che ha una una radice che penetra nel terreno, e un colorito verde/marrò, in alcuni punti della vasca la trovo sotto forma "batuffolosa" e si va a intrecciare con la calli. Ho paura che sia qualcosa di infestante, che dite?
http://i25.photobucket.com/albums/c6...607_190558.jpg E poi ho notato da qualche giorno, solo in questo punto della vasca, queste macchie verdi sul fondo, che da un paio di giorni sembrano propagarsi anche nel vetro. http://i25.photobucket.com/albums/c6...609_180718.jpg |
vai nella sezione alghe (alghe a barba e le famose green spot algae):) ci sono entrambe rimuovile meccanicamente dove possibile, pulisci i vetri con lana di perlon poco prima dei cambi d'acqua :)
PS non è che sei partito con azoto a manetta??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. |