![]() |
in attesa di Ale che gentilmente mi aiuta col pesce....ho preso usata una ATI dimmerabile 8x24 già coi neon.
in attesa di scoprire cosa siano, mi consigliate quali usare e con che colorazioni/caratteristiche? vorrei non perdere le fluorescenze degli lps ma anche poter allevare qualche acropora colorata grazie come sempre ciao |
Ciao, quanti litri?
In un nanoreef io non inserirei acropore sofrirebbero e basta Hai lo schiumatoio? Potresti inserire un coppia di pagliaccietti con una anemone o anche 2 Ma sono molto impegnative le anemoni. Quale pesce? Ora fallo maturare inserisci 4,5 kg di rocce vive e aspetta fino alla maturazione. Ciao e in bocca al lupo per il tuo primo nanoreef |
Ciao Simone....
per i t5 un nome su tutti (imho) ATI .....in generale il rapporto bianchi blu è di 3 a 1 poi dipende anche come ti piace la colorazione ....se tiri piu sul blu o meno.... cmq 8 da 24 sono parecchi e vai tranquillo che le fluorescenze non le perdi anzi ne acquisti...fai tranquillo anche con qualche SPS........tini presente queste due cosette: 1) i t5 (come tutti i neon) faììvanno sostituiti ogni 6mesi max ...già dopo 4mesi cominciano a esuarirsi 2) i t5 da 24w sono i meno performanti dei fratelli con wattaggio superiore (questo non vuol dire assolutamente sono scarsi....mi spiego??) Bastinchio35: è esattamente il contrario di quello che hai scritto....nei nano di poco litraggio a soffrire sono i pinnuti e con loro tutto il sistema mentre se non inserisci pinnuti puoi inserire tutti i coralli che vuoi ovviamente con tecnica adeguata ....mi riferisco alla qualità luce e sopratutto a valori bilanciati e stabili nel tempo..... per quanto riguarda le anemoni da evitare assolutamente specie neo nano....animali difficili da allevare si spostano e tutto quello che toccano bruciano (non sto esagerando) e se nel malaugurato caso muore e no la togli subito nel giro di qualche ora ammazza tutto ...(quando dico tutto) intendo propio tutto....rocce vive comprese..... |
Scusa giunse ma io in un nanoreef ho 2 anemoni é non ho mai avuto problemi, bruciano ciò che toccano con i tentacoli ma solo coralli deboli, il disco pedale non fa danni e poi acropore hanno bisogno di 50 litri minimo non ho affatto detto ciò, non su può inserire quello che vuoi, i coralli hanno bisogno di nutrienti e in un anno in poco tempo con tanti coralli si eusatirebbero inserendo solo anemoni e qualche zoantus non mi sembra una cattiva idea.
|
Quote:
lo so che il post è lunghissimo e nessuno ha voglia di leggersi tutto sto sbrodolone, ma la vasca ha 8 mesi con 23 kg di rocce ciao ciao ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
piacere di risentirti, spero tu stia bene con la vasca da 60 cm dovevo stare solo sui 24w... per i neon leggo che molti usano anche colori diversi...con 8 ne faresti 3 blu e 5 bianchi? per anemnone non insistere, mi sono fregato già una volta...ci ho messo 1 settimane a pescarlo da sotto la rocciata... grazie ciao |
bastinchio....senza far polemica he??m (ci mancherebbe) ma da quello che scrivi, ne deduco
che hai scarsa conoscenza di come funzione un sistema reef...... ti assicuro che le acropore vivono benissimo anche i meno di 50 litri al contrario dei pinnuti.... cmq ti consiglio di leggere le guide ...poi ne riparliamo....poi fai come credi he?? |
Ciao Giuansy!! Che piacere rileggerti.. sei un po latitante ultimamente...Chiuso OT
SImone, io ho avuto i T5 per tanto tempo, per me il top è ATI.. metti i bluplus come blu, e gli acqua blu come "bianchi", non sono da 10.000, dovrebbero essere sui 14000 k... aggiungo che avendo 8 tubi a disposizione, io metterei 5 "bianchi", 2 bluplus e 1 purple.. che accentua ulteriormente le fluorescenze... Anche se il miiglior consiglio che ti posso dare, è di fare delle prove per trovare la temperatura di colore che ti piace di più.. io amo la luce più tendente al blu ad esempio |
OT: ciao Riccio...si ho avuto seri problemi di connessione ...ora risolti...
fine OT |
Quote:
anche a me piace di più tendente al blu mi partirà sicuramente una nuova fase alghe? |
Simone guarda un po' le caratteristiche dei pesci che ti ho elencato, per la tua vasca vanno tutti bene, guarda magari anche qualche video e vedi quelli che ti piacciono di più come comportamento. Io prenderei una copietta di biocellatus, in coppia son molto simpatici.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |