![]() |
Quote:
Ps come cambieresti le dosi nella damigiana?? |
Quote:
Grazie ragazzi comunque questa settimana faccio scorta di pg 7 e rifaccio il tappo |
Quote:
E' per quello che ho detto "sto lavorando con valori superiori". Quote:
Ho stretto maggiormente la rotella e non è stato facile, ma adesso ho un'erogazione regolarissima. Quote:
- 600 g. di zucchero - 300 ml. di acqua - 4 fogli di colla di pesce (forse troppo pochi, vedremo...) Non userò lo "zuccherino" di partenza, ma inserirò un bel cucchiaino di bicarbonato. Il problema più grosso sarà quello di non percepire la pressione schiacciando con la mano. |
Quote:
Allora, mi son trovato in casa una damigianetta , per OLIO. C'ho messo a caso, acqua zucchero e gelatina. Non ho potuto metterla in frigo e da ieri pomeriggio ad ora che scrivo ancora non è solidificata. Presumo che 2 fogli di colla siano troppo pochi. Cmq chissenefrega. Anche se durasse un giorno o massimo 2 l'importante è che funzioni per un pochino per vedere che non abbia perdite. Una volta che vedrò che funziona allora provo delle dosì meno a caso :D Per tappo pultroppo aveva quello a leve di metallo diciamo, che si schiacciava e diventava perfettamente aderente grazie ad una guarnizione. Era addirittura un tappo in Cera. Pultroppo non utilizzabile con il pressacavo. Quindi oggi vado a cercare un tappo da mettere su questa damigianina, al ferramenta...(tiene un pò di tutto ) e se non trovo niente di decente, bè allora andrò a cercare la damigianetta con il tappo a vite. Prima però voglio fare un tentativo con il tappo artigianale che mi son costruito ieri. Usando un tappo di un detersivo. Praticamente se lo spingo a pressione, riesce ad allargarsi e rimanere all'esterno del vetro. Quindi se lo stringo con una fascetta dovrebbe (in teoria ) fare la solita funzione di quello a vite. Chiaramente c'ho già messo il pressacavo e il tubo è li pronto una volta che farò partire il tutto. Cmq in un modo o nell'altro spero che entro stasera/domattina avrò avviato il tutto. Ciao. |
Eccomi.
Allora, sono andato in ferramenta. E ho rimediato così: La damigianetta dell'Olio da 5 L che avevo già preparato con quantità a caso e 2 fogli di colla che rendevano il preparato liquido e non solido...non sò se il motivo è perchè non l'ho tenuta in frigo per una notte. Cmq al posto del tappo con leve di metallo e quindi si chiudeva per pressione, ho messo un tappo in plastica trasparente, molto fine. dove c'ho messo il pressacavo e strinto con Teflon intorno al vetro per far diventare pari il pezzo inferiore del vetro dove và il tappo e FAscettona metallica strintissima. Quindi di conseguenza ho smantellato il mio tappo del detersivo artigianale perchè questa soluzione mi sembrava meglio come tenuta stagna. Al momento se apro il rubinetto e mi metto all'orecchio l'estremità del tubo , sento il fruscio di uscita ( ventarello :P ) della CO2. Quindi per il momento sembra funzionare....Schiuma non ce ne è. Ma non sò se dipende dal fatto che praticamente la gelatina non ha solidificato o perchè non ci sono perdite. Una cosa però la dico...Si sente molto l'odore di lieviti se si mette il naso vicino alla damigianetta. Temo in una perdita, però mettendo parecchia schiuma da barba, non trovo bollicine. Quindi non riesco a capire da cosa dipenda. Se dipende dalla perdita eventale e che non vedo, o dipende dal tappo in plastica che è spesso meno che della bottiglia di coca cola temo. Ultima cosa...Sono andato al Carrefour e mi son comprato anche la damigianetta da 5L con tappo in metallo, come quella che hai te in pratica ROX. Stasera a secondo di cosa mi rispondete e a secondo di come prosegue il test, casomai preparo quella. Aspetto opinioni sui semi problemi che ho elencato. Ciao ciao. |
Quote:
Io ne metterò quattro fogli usando il tappo originale, e tuttavia ho provveduto a rinforzarlo con le fascette. Se c'è una perdita, o se ci sarà, non ti potrai lamentare. Quello che conta è che la damigiana sembra reggere benissimo. Per quando riguarda "le nostre risposte", dovresti dire "le nostre domande". Io ho avuto l'idea, ma sulla sperimentazione sei tu che sei arrivato per primo. Credo che la mia bottiglia si stia esaurendo, tra poco ti darò una mano. |
Quote:
Speriamo che con il tappo in metallo non ci siano perdite. A domani con altri aggiornamenti :D Ciao. |
Ciao a tutti.
Sono partito con l'esperimento. Sembra un segno del destino, stamani quando tolgo dal frigo la damigianetta, mi finisce la bottiglia da 2 litri ( che avevo preparato con le dosi da 1 litro e mezzo per errore [stavo dormendo mentre la facevo ....forse ]) Quindi ho attaccato subito tutto in acquario. Tanto controllerò spesso che non ci siano problemi. Quindi al primo sintomo staccherei tutto. Cmq metto 2 foto giusto per capire se può essere ok. http://img3.imageshack.us/img3/3135/dsc00039sf.th.jpg Generale della damigiana, si vede chiaramente la gelatina e la quantità di acqua inserita. http://img845.imageshack.us/img845/4...00040cf.th.jpg E tappo con pressacavo rigorosamente montato all'interno e fascettona. Vi terrò aggiornati. Ciao. P.s.= Inserito lievito , acqua tiepida, e un cucchiaio ( non da caffe ) pieno di bicarbonato...No zucchero. |
ragazzi, scusate se mi intrometto, ma sto avendo un problema
due gg fa ho preparato la seconda bottiglia di CO2, la prima esaurita però non riesco più a regolare le bolle sembra quasi come se il tubicino si sia "schiacciato" e quindi piano piano la rotellina torna nella posizione di chiusura, e le bolle non passano se poi la apro leggerissimamente, ma proprio pochissimo eh, esce una pressione spaventosa, tanto che la schiuma che è nella bottiglia entra nel gocciolatore probabilemte ho tenuto l'acqua troppo alta (ma mi sono fermata sotto l'etichetta superiore), ma il punto è che non riesco più a regolarla così devo cambiare ogni volta il deflussore? |
Quote:
Il contrario di quello che succede a te. Forse hai esagerato con il cucchiaino di zucchero iniziale, o forse c'è poca colla di pesce. Comunque non importa, può succedere di avere una pressione troppo alta da regolare, e si risolve facendo un nodo lungo il tubo, o due, o tre... quelli che servono. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |