![]() |
adesso ci dice che siamo i soliti italiani:-D
|
se vi può essere d'aiuto a comprendere meglio, purtroppo parliamo di strumenti non certificati, praticamente non hanno taratura certificata da nessun ente preposto, la stessa cosa succede con i lux metri, ho fatto delle letture di confronto con due lux metro acquistato su ebay e su uno certificato e la differenza è tanta oltre il da 40 al 30% in più o in meno di scarto ,uno quello di franco Dodaro sotto la stessa fonte alla stessa distanza segnava circa un 40% in più rispetto al mio, un altro di un utente invece 32% in meno, questa strumentazione va bene per valutare il decadimento delle lampada ma non assolutamente da prendere come parametro di misura esatta.
purtroppo non ho potuto confrontare un apogee con il mio quantum meter poiche ho preferito acquistare un prodotto certificato che mi desse i valori effettivi e non una ipotetica misura. |
ok donato, ma il LiCor di Sanjay legge 2000 mcmoli/s/m2 sotto una hqi 400w... sotto il cannone come può leggere 100? e soprattutto con quei valori non ci illumineresti nemmeno il sottoscala... qualcosa non torna, non è davvero possibile...
|
esatto...
meno di una lampada PL impossibile adesso cerco la prima prova sulle lampade a led che fece con gli stessi strumenti.. ------------------------------------------------------------------------ eccola : http://www.advancedaquarist.com/2010/5/aafeature2 anche qua solo la SOL ha avuto risultati decenti.. |
Concordo........anche se era starato come quantità di Par, confrontando con una HQI 400w che e una luce consolidata che funziona per i nostro scopo, il Cannon e uguale se non superiore come quantità e resa visiva.
|
eh, ma i valori misurati sono sempre quelli... solo per l'aquaillumination (che dovreebbe essere la AI sol) i valori arrivano a 250 di PPFD in centro. C'era una prova simile su h2oplussomething che ho postato poco tempo fa, in cui si vedeva che questa plafo aveva dei PAR molto più altio per via delle ottiche molto più strette. Il fatto è che Sanjay dice che per allevare SPS basta avere almeno 100 mcmoli sul fondo della vasca... non capisco come si possa avere 100 su fondo se lui li rileva in superficie con la maggior parte delle plafo e soprattutto sul cannon che ha molte caratteristiche in comune con una HQI, inteso come unico punto di luce.
|
Quote:
per quanto riguarda gradazioni k elevate e una sovrastima per gradazione basse, perciò se confrontiamo una fonte luminosa di 10.000 K con una fonte di 15.000 non avremo un confronto reale la prima avrà un valore superiore alla seconda ma solo per un fattore di lettura, |
L'unica spiegazione a quei valori di PPFD può essere la notevole distanza a cui veniva effettuata la misurazione. 24" sono pur sempre 60cm...
|
si ma sticazzi Luca..60 cm sono niente per un cannon...gia lo devi mettere a 30-40 cm dal pelo
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. |