![]() |
Quote:
|
Ciao . Riguardo i collegamenti credo he jerry ci ha chiarito... Almeno a me... Se ha collegato 4 led da 1A a un alimentatore da 5A e l'assorbimento misurato e stato di 4 vuol dire che l'alimentatore stabilizzato ha erogato solo gli ampere che servivano e non ha distribuito tutti gli ampere per tutti gli apparati attaccati ? Quindi non serve il driver a corrente costante per comandarli... Jerry ha detto che scaldano tanto... Ma e normale visto la potenza che hanno... Ho chiesto anche a chi ne capisce e mi ha confermato che gli ampere vengono distribuiti in base a cosa ci e attaccato .
Poi e normale che e meglio dimmerare comunque per evitare di spingere i led al massimo e farli campare di più... Lollo anche secondo me e meglio senza lenti... Infatti se vedi i disegni che ho fatto ho messo le piastre più centrali in modo che il fascio riempia bene fino ai bordi della vasca e comunque incroci bene i fasci dei led... I led mi sembra di aver letto che se incrociano i fasci amplificano l'intensità al contrario di altri tipi di luci... |
scusami cordaro io cmp volefo usare elle lenti tipo 45° o 30° perche vorrei mettere la plafoniera sospesa...quindi il tuo disegno va bene lo stesso
|
troppo stertta quelle lenti
anche ce l'hai sospesa se proprio vuoi metterli prendi minimo delle 60 ma farei delle 80 |
Quote:
Lollo che ne pensi dell'alimentatore e giusto il ragionamento non credi? ------------------------------------------------------------------------ Lollo che strumento hai per misurare i par? |
c0rsaro non è esattamente così, il driver serve eccome... o almeno un dimmer!! i led non sono fatti per andare ad oltre 1A sono dei 10w non 12 o 13w in base alla corrente. Quelli da 12v e 10w di potenza andrebbero stabilizzati a 830mA non oltre, altrimenti si bruciano. Se invece decidi di farli lavorare a 750mA oltre ad avere comunque un'ottima resa ed un minore riscaldamento, gli allunghi anche la durata.
|
Scusami jerry stai dicendo più o meno quello che ho detto io... Solo che sbagli e che un driver serve a erogare la corrente ( ossia gli ampere ) in maniera costante... Mettendo solo l'alimentatore he roga 12 v quindi , come hai detto tu i led andrebbero a 12 watt e sarebbe troppo , basta con il trimmer dell'alimentatore oppure un dimore abbassare i volt in modo da farli andare alla tensione desiderata. Quindi il driver non serve...
|
Quote:
con il trimmer dell'alimentatore regoli solo la tensione (Volt) con conseguente calo della corrente (Ampere) quindi per esempio avrai i led alimentati a 10v 600mA, ma cosi avrai un ingiallimento del fascio luminoso. diversamente è se regoli solo la corrente quindi avrai sempre 12v ma in questo caso potrai dimmerare gli ampere, ma questo è possibile solo se hai un alimentatore con la porte PWM oppure con un apposito circuito o dimmer sempre in PWM la cosa migliore nel punto di vista economico è prendere un alimentatore adeguato, poi ci attacchiamo un controller PWM e a quest'ultimo i led oppure prendere un alimentatore adeguato, driver dell'amperaggio che ci serve meglio se controllabili in PWM e a quest'ultimo i led o ancora ma moooolto piu costoso, prendere direttamente un alimentatore in PWM Per quanto riguarda le lenti ho fatto un progetto in cad e mi sono trovato a vedere quanto una plafo da 35x35cm a 50cm di altezza quanto sparerebbe. nell'immagine: http://i56.tinypic.com/j0flf7.jpg - a sinistra con lenti a 90° troviamo la plafo che arriva a ben 1,19m di larghezza - a destra senza lenti quindi a 120° arriva fino a 1,85m |
Ciao perdonami se ti contraddico ma diminuendo la tensione diminuisce la potenza... Ossia i lumen non la temperatura di colore... E poi comunque per il fascio dei led bisogna vederlo sul campo... Se li vedi di persona ti regoli bene su la vasca. Li ho fatti anche io i conti su carta e se dai retta dice che con un led illumino anche casa
|
Pensavo: un alimentatore da 12V costanti e 5A (60W) può alimentare tranquillamente 6 led da 10w disposti in parallelo (830mA), se li vogliamo alimentare a 720mA basta collegarne 7 in parallelo
essendo in parallelo il voltaggio rimane lo stesso che ne dite? sbaglio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |