AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Problema Myrionema Amboeniensis... come debellarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=980)

frankzap 14-03-2007 20:44

faremo un ordine collettivo..... :-D :-D

maomig 24-03-2007 01:18

Sto continuando a cercare il nudubranco ma finora nulla. Anche in america sono alla riceca spasmodica di questo qui, ma pare proprio che non si trovi da nessuna parte. Inoltre, ho letto che non è neanche detto che si cibi di mironema. Comunque il "tizio" in questo è questo qui:

http://www.pbase.com/tehbk/image/30548615

maomig 04-04-2007 10:11

Allora, vi confermo che il nudibranco è introvabile. Per il resto, MI PARE che il Loricus che ho messo in vasca un paio di settimane fa spizzichi i Myrionema. Spizzica un pò dappertutto, ma l'ho visto concentrarsi su alcune "chiazze" di Myrionema (oltre che sulla porites :-( ). Vi saprò dire in futuro se continua o se è stato solo un caso. Io comuqnue non li sopporto più!!

***dani*** 04-04-2007 14:25

a chi lo dici...

angy 15-04-2007 00:28

Dani,quel c#####ne di Fabio è riuscito a rifilarli anche a me l'estate scorsa,quando ho allestito il cubetto da 30cm.Ma da allora non si sono replicati un gran chè.Ho appena finito di leggere tutto il post e mi sono ricordato di averne una decina di individui nell'incavo di una vecchia roccia che due mesi fà ho trasferito nella nuova vasca.Dalla fifa che mi avete fatto venire stasera non esco e passo la notte a siringare prima con l'acetico e poi co l'idrossido.Se domani non sono sciolti ho già pensato di tapparli con una pallina di silicone semi-duro.

frankzap 15-04-2007 01:31

angy se il probloema è ristretto ed arginabile con una sola palletta di colla bicomponente per coralli, sparagliela sopra.....
devo dirti che io ho provato e prima che seccasse la colla, un tot di individui erano già fuori usciti dalla presa soffocante della colla............
è una vera paranoia.........

angy 25-04-2007 22:36

Problema risolto in 3gg. Acqua ossigenata 36 volumi .A pompe spente ne ho sparato 2,5 ml su un'area di 5x5 cm.Al primo giorno erano già sofferenti, al terzo erano spariti.Pompe riaccese dopo 20 minuti.Unici a soffrirne un poco sono le Xenia e le filamentose,anche loro sbiancate e sparite.

frankzap 26-04-2007 00:34

angy dio lo volesse..........
bisogna vedere, e sentire, se l' acqua ossigenata ha qualche effetto collaterale....

ALGRANATI 26-04-2007 07:56

angy, la xenia e le filamentose erano vicini ai marionema?? #24

***dani*** 26-04-2007 08:16

io, visto che ho la vasca nuova... quasi quasi provo con un acanthops...

Perry 08-05-2007 08:21

Ho un dubbioso dubbio..
Nella vasca nuova mi erano rimasti 2 piccoli ciuffi..Già allarmato li tenevo molto d'occhio, adesso sono spariti, 99,9% mangiati. Come nuovi ospiti ho: una salarias (non credo sia stata) e 2 centropyge, un bicolor ed un acanthops..Gli altri sono pesci che già avevo..Qualcuno di questi è stato per forza.. #24 mi sono sparite in 2 giorni. I 3 nuovi pesci li ho inseriti insieme..

ALGRANATI 08-05-2007 08:41

Perry, hai ricci???

Perry 08-05-2007 08:49

Algranati,
sì ho il salmacis bicolor, ma non ci è passato..lo ho da 3-4 mesi ormai, ma se passa magna, altrimenti.. -28d# Di sicuro non è stato lui. I Myrionema erano negli angoli opposti della vasca, quindi a parte le tracce assenti del suo passaggio (nn mangia le calcaree come gli altri ma un po' sì), in così poco tempo è impossibile sia passato da sx a dx..

ALGRANATI 08-05-2007 08:51

Perry, pensa invece che nella dieta del salmacis ci sono proprio i Myrionema ......informati :-D :-D :-D ;-)

***dani*** 08-05-2007 08:54

io comunque come estrema ratio, mi sono regalato un acanthops... hai visto mai che me li mangi??? dovrebbe arrivare venerdì...

Perry 08-05-2007 08:55

Algranati,
piccione l'ho preso apposta!! Ti dico però che non è stato lui

Perry 08-05-2007 08:56

***dani***, io ho un forte sospetto che sia stato l' acanthops ;-)

ALGRANATI 08-05-2007 09:03

Perry, Marco , se trovo il numero di coralli dove scrive del bicolor ti faccio 1 scannerizzata e te lo mando.

***dani***, ma ancora triboli con sti animaletti???? #23 #23 #23

Perry 08-05-2007 09:11

Algranati,
Matteo, non hai capito..3 o 4 mesi fà. leggendo qui e parlando anche con Danilo, avevo preso apposta il salmacis bicolor per vedere se li mangiava, ma ho visto che lo fà solo quando ci passa sopra, il che capita molto di rado. In questo caso non è stato lui perchè non è passato dove c'erano i 2 ciuffetti (non si vedono tracce del suo passaggio) che tra l' altro, essendo nei 2 lati opposti della vasca e spariti praticamente in quasi un giorno, è impossibile lo abbia fatto (data la sua lentezza). In compenso sono spariti entro 2 giorni dall' inserimento dei 3 pesci citati.La Salarias non credo proprio sia stata, sul bicolor ho molti dubbi, invece credo proprio sia stato l'acanthops.
Te capì?? ;-)

ALGRANATI 08-05-2007 09:14

Perry, se ne sei convinto tu.....mi fa piacere ;-)

***dani*** 08-05-2007 09:28

non sei l'unico a parlare così dell'acantops...

Perry 08-05-2007 11:49

Convinto..guardo il risultato più che altro.
Mah..tra l'altro, sinceramente, non lo sapevo..ho preso l'acanthops perchè mi piaceva..sono convinto al 90%, perlomeno nel mio caso, che sia merito suo..altre possibilità non ne vedo, il resto degli ospiti è uguale a prima..salmacis compreso che anche quando avevo le praterie di miryonema ne toglieva un 2%.
A questo punto ***dani***, mi confermerai..

littlesea 09-05-2007 21:04

stesso problema anch'io..

vabbuò nei prox giorni vado alla ricerca di un Centropyge Acanthopse

altrimetni gli butto dentro un imperator e saluti a tutti (coralli inclusi ;(

byeZ

maomig 13-05-2007 16:13

Allora, io ho preso un loriculus e neanche se li caga nonostante il fatto che in molti siti tedeschi lo considerino come miracoloso contro i Myrionema. Io non credo che i Centropyge in genere siano efficaci, così come i Salmacis bicolor (ne ho 3, stanno sempre al buio sotto le rocce, ogni tanto escono e vanno a mangiare sopra le turbelle e spriscono di nuovo), comunque Dani, per favore, sappici dire.

Sull'acqua ossigenata, mi sa che ha gli stessi effetti dell'aceto sparato sopra i fiorellini: spariscono lasciando lo stelo che dopo qualche giorno ne produrrà di nuovi.

***dani*** 14-05-2007 08:38

non ho mai letto neanche per sbaglio che il loriculus li mangi... sull'acanthops invece ho trovato diversi riscontri... (ancora non è arrivato)...

per altro non vorrei dire una fesseria ma in natura le diete dei due centropyge e dei centropyge in generale sono molto molto diverse... quindi non andrei per estensione...

i salmacis li mangiano, eccome se li mangiano... solo che sono lenti, quando ripassano per la seconda volta nello stesso posto i myrionema sono già ri-cresciuti...

sul perossido di idrogeno... mah...

Perry 14-05-2007 15:21

Il mio li ha mangiati..sono sempre più convinto sia stato lui quanto che non sia stato il bicolor, a conferma che non c'entra il fatto che i centropyge non li mangiano..dipende da specie a specie e, ripeto, non sapevo neppure li mangiassero, l'ho letto qui dopo averlo acquistato e notato la cosa. Nonostante siano tutti e 2 centropyge il bicolor e l'acanthops mi sembrano molto diversi.

Riguardo ai salmacis bicolr quoto in pieno ***dani***, lentissimi..

maomig 15-05-2007 00:45

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
non ho mai letto neanche per sbaglio che il loriculus li mangi... sull'acanthops invece ho trovato diversi riscontri... (ancora non è arrivato)...

per altro non vorrei dire una fesseria ma in natura le diete dei due centropyge e dei centropyge in generale sono molto molto diverse... quindi non andrei per estensione...

i salmacis li mangiano, eccome se li mangiano... solo che sono lenti, quando ripassano per la seconda volta nello stesso posto i myrionema sono già ri-cresciuti...

sul perossido di idrogeno... mah...

veramente sul loriculus se ne parlava una pagina e mezza fa con tanto di links. Sui Salmacis, non ho detto che non li mangiano ma solo che i miei TRE ricci se ne stanno costantemente sotto le rocce e quando escono non se li vanno di certo a cercare, li mangiano casualmente diciamo. In ogni caso, bisogna anche capire cosa vuol dire "mangiarli". Se rimangono gli steli, non mangiano proprio niente e anche nella mia vasca tutte le colonie "fioriscono" e "sfioriscono" all'unisono, tutte allo stesso momento e senza che nessuno le mangi. E' un semplice ciclio, dopo qualche giorno fioriscono di nuovo e così via.

Se invece sparisce anche lo stelo, allora qualcuno li mangia per davvero.

Comunque, se l'Acantops li mangia, tanto di guadagnato.

***dani*** 15-05-2007 09:26

I salmacis li mangiano, stelo compreso, così come il diadema... solo che sono lenti... ora spero nell'acanthops quando arriverà...

Perry 15-05-2007 09:29

Io non ho più traccia dei 2 ciuffetti che avevo..spariti "fiori", steli, radici..

***dani*** 15-05-2007 09:30

io ho riletto indietro, anche se velocemente, ma non ho trovato riferimenti al loriculus... solo all'acanthops...

maomig 15-05-2007 20:05

Quote:

io ho riletto indietro, anche se velocemente, ma non ho trovato riferimenti al loriculus... solo all'acanthops...

Eccoli qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...=asc&start=225

mi hai anche risposto. In ogni caso la mia esperienza con il Loriculus indica che non li mangia, ogni tanto ci va in mezzo e spizzica ma non direi proprio che se ne cibi.

Piuttosto, ho appena cambiato schiumatoio con uno più potente. Non so se le cose siano collegate ma da quel momento sulle colonie di Myrionema sono cominciati a crescere dei cianobatteri rosso scuro e molto densi che in quelle aree li hanno fatti fuori. Ovviamente ho lasciato fare e neanche, chiaramente, si può considerare un metodo per arginare il problema...diciamo più che altro una curiosità.

***dani*** 15-05-2007 20:12

bhè lì dicevi pesce imperatore che forse è il loriculus... cmq l'imperator in genere li mangia... peccato che sempre in genere non si limiti solo a quello

maomig 15-05-2007 22:20

Quote:

bhè lì dicevi pesce imperatore che forse è il loriculus... cmq l'imperator in genere li mangia... peccato che sempre in genere non si limiti solo a quello

Lì non si capiva bene questo kaiser fisch cosa fosse, in ogni caso in qualche post del loro forum facevano esplicita menzione al Loriculus ed un paio di utenti spergiuravano che questo pesce gli aveva fatto fuori le colonie di Myrionema.

Invece mi sono convinto che è tutto casuale, mentre ho notato che fioriscono e sfioriscono tutti insieme, anche se le colonie sono distanti tra loro. Che interagiscano con una sorta di messaggi chimici?

maomig 07-06-2007 14:19

Questo attonito silenzio mi lascia pensare che anche l'acanthops di Dani non funzioni....

***dani*** 07-06-2007 14:38

ehm... ancora non ce l'ho in vasca... tutto qua... a Rimini non riesco a trovarlo, benché l'avessi ordinato, e non ho avuto tempo di andarlo a reperire a Bologna...

però intanto l'acreichtys mi sta mangiando, anzi ha finito, la xenia... magari ora comincia a mangiare anche quelli... così poi te lo affitto...

Perry 08-06-2007 08:27

Funzionerà, funzionerà..;-)

***dani*** 10-06-2007 14:56

Inserito ieri sera un centropyge acanthops... sarà 2 cm massimo di lunghezza...
stiamo a vedere...

maomig 11-06-2007 11:08

Quote:

ehm... ancora non ce l'ho in vasca... tutto qua... a Rimini non riesco a trovarlo, benché l'avessi ordinato, e non ho avuto tempo di andarlo a reperire a Bologna...

però intanto l'acreichtys mi sta mangiando, anzi ha finito, la xenia... magari ora comincia a mangiare anche quelli... così poi te lo affitto...

Se me lo affitti comunque, mi fai un favore visto che, non volendo farmi mancare nulla, ho anche vagonate di Xenia nonchè di aiptasie....quindi male di sicuro non farebbe!

maomig 22-06-2007 13:06

NOVITA'?

In ogni caso, continua l'azione dei cianobatteri contro i Myrionema. Cambiando skimmer con uno più potente, ho notato una proliferazione dei ciano ma solo sui myrionema e su nessun'altra parte della vasca (forse sarà tarato male lo skimmer). Il bello è che proliferano solo su di loro creando dei blocchi rossi che li soffocano e li uccidono. La morale è che dopo qualche settimana, la roccia è pulita. Sicome ormai ne avevo a tonnellate dappertutto, ho laciato fare e piano piano i ciano si sono estesi a tutte le colonie di Myrionema e solamente lì. COntinuo ad osservare e vi faccio sapere.....

***dani*** 22-06-2007 15:00

bene :-) il mio ancora non ha cominciato... o se lo ha fatto lo sta facendo in una parte non visibile... anche perché, porello... è talmente piccolo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.