AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Allevare Artemie Pt. II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56585)

AleCacatuoides 05-02-2008 22:30

sisi quello senza iodio
x la schiusa in tutte le guide ho visto che sarebbe meglio mettere 15 gr/l...però non so con 35 cosa succede :P
cmq ottima idea x il tubo...io avevo messo il tubo contro il tappo fissandolo con la molletta...non è furbo cm il tuo, xò ha funzionato ;-)

guglielmonigita91 05-02-2008 23:13

il mio l ho fatto cosi perchè cosi puoi tirare tutti i naupli della colonna... li filtri, li metti nella vaschetta.. l acqua filtrata la rimetti in bottiglia e accendi cosi che le rimanenti schiudono anche ;-)
io sempre 33-37 ho usato per le schiuse #36#

AleCacatuoides 07-02-2008 20:07

bene...
come sta andando per ora la schiusa? :)

guglielmonigita91 07-02-2008 20:15

ho messo le uova da un paio d ore... circa 1 grammo (forse meno)
vediamo come va :-) :-)) (di schiudere si schiuderanno lo so già, il problema è farle crescere, non ci sono mai riuscito fin ora :-( )

AleCacatuoides 08-02-2008 14:09

ma farle crescere nel senso che dopo la schiusa le tue morivano tutte?
oppure ti succedeva come a me che per ora stanno sopravviendo e poi magari ti sn morte??
perchè arrivato a sto punto pensavo che il mio allevamento avrebbe preso bene.. :)

guglielmonigita91 08-02-2008 15:20

a me morivano anche se continuavo a dare da mangiare...
cmq oggi si vedono già degli scondinzolii..

AleCacatuoides 08-02-2008 15:26

bene bene :)
buona fortuna!
ah...vabbè che dipende dal tipo delle uova ecc...ma più o meno tra quanto posso cominciare a darle ai pesci senza rovinare l'allevamento?? :)

guglielmonigita91 08-02-2008 15:27

non saprei, devono essere abbastanza però... prova già oggi a darne una 10ina.. magari nè troppo piccole nè troppo adulte... adolescenti :-D :-D

AleCacatuoides 08-02-2008 15:48

oooooooooooooooooooook :)
le più grandi le tengo perchè forse hanno già cominciato a fare i piccoli..
ogni tanto ne vedo qualcuna che viene in superficie con delle specie di uova sulla schiena e man mano che va avanti le lasci per strada... #18

guglielmonigita91 08-02-2008 16:41

tipo bombe ad orologeria che ne produrranno a loro volta... e noi le lanceremo in acquario :-D :-D

AleCacatuoides 08-02-2008 16:45

eheheheh esatto! :-D :-D :-D
ne ho sparata qualcuna in acquario...i pesci sembrano apprezzarle parecchio! :)
cmq devo affinare la tecnica...non vorrei mettere troppa acqua salata nell'acquario..

AleCacatuoides 14-02-2008 22:07

come stanno procedendo le tue artemie??
le mie alla grande...ieri ne ho data qualcuna in acquario...alcune stanno già prendendo il color rosso e ne vedo sempre di più che scorazzano! ;-)

però mi chiedevo...non è che al posto che cambiare l'acqua e alimentarle con il lievito, non si possono alimentare con l'acqua verde? così non si dovrebbe neanche togliere l'acqua, man mano che evapora si aggiunge acqua verde...
che ne pensi?

guglielmonigita91 14-02-2008 22:10

si, se basta..
se ne evapora troppa poca e devi sempre mettere cibo non va... devi mettere ogni tanto il lievito, altrimenti diluisci troppo
comunque da me non sta andando tanto bene, sono morti moltissimi naupli, non ce ne sono molti in giro... #07 -04

-Giù- 14-02-2008 22:20

Ragazzi è difficoltoso allevare ste cose qua???

AleCacatuoides 14-02-2008 23:44

quindi meglio lievito...
beh dai fai un'altra schiusa che la seconda dovrebbero sopravvire + numerose ;-)

-Giù-, molti hanno difficoltà...io ad esempio ho avuto un culo enorme perchè mi è andata bene al primo tentativo :-))

guglielmonigita91 14-02-2008 23:51

io invece, pur avendo abbastanza culo, c'ho provato circa una 40ina (quarantina, NON STO SCHERZANDO O ESAGERANDO) di volte ma ancora niente -28d# #24 -04 #07 -05 #06

AleCacatuoides 15-02-2008 00:01

ahahaha
se potessi ti darei qualche mio adulto! :P
cmq prova a fare la seconda schiusa...

guglielmonigita91 15-02-2008 00:20

aspetto ancora qualche giorno.. cmq l acqua della schiusa l ho messa in una bottiglia (la stessa della schiusa) e non mi sono accorto che c era qualche nauplio ancora... ebbene quei pochi naupli sono 3 volte più grandi di tutti gli altri (che sono in quella di 12litri)
è molto più avanti nello sviluppo -05

AleCacatuoides 15-02-2008 13:52

-05
stanissima sta cosa
bohhhh

gianlca 16-03-2008 13:33

scusate la domanda..si parla sempre di acqua di acquario da usare per far partire o rabboccare le colture sia di artemie che di dafnie
ma si parla anche che sono sensibili ai metalli pesanti..........

la domanda allora è questa
se nell'acquario viene dato del fertilizzante (che ne so..tipo il sachem) l'acuqa che verrà usata sarà "contaminata".
giusto o sbagliato?
e allora come si fa?
si usa il carbone per neutralizzare gli agenti inquinanti?
saluti

guglielmonigita91 16-03-2008 13:37

usa normale acqua di rubinetto, a me finalmente so partite
per me il "segreto" è quello di NON dare da mangiare fino a quando sono molto cresciute.... io ho dato mangiare dopo 1 settimana-1 settimana e mezzo
adesso avrò una 50ina-60ina di adulti (che già stanno attaccati fra loro = naupli in arrivo)
finalmente ho raggiunto il mio scopo nella vita :-D :-D :-D :-D

Laeroth 16-03-2008 14:00

Guglielmo, credo che non sempre sia possibile sfamarli dopo una settimana.
Io dopo cinque giorni dalla schiusa (senza dar loro niente da mangiare) ho trovato un cimitero di naupli, solo pochi erano vivi...

guglielmonigita91 16-03-2008 16:50

eh beh, da me ti dico che ho fatto cosi e non sono morti come sempre.. anzi

Laeroth 16-03-2008 16:53

Sei stato fortunato, adesso non avrai bisogno di uova... te le sfornano direttamente in casa. :)

guglielmonigita91 16-03-2008 19:37

speriamo, per il momento comunque non mi azzardo a toccarle, prima le faccio un po divertire #18 #18 #18

maryer86 17-03-2008 14:57

guglielmonigita91, le hai fatte schiudere nella bottiglia e le hai continuate a tenere lì? oppure le hai spostate dopo che si sono schiuse?

guglielmonigita91 17-03-2008 15:51

messe nella bottiglia fino alla schiusa, poi quando erano tutte schiuse (2-3giorni) le ho spostate e l acqua, essendo ancora pulita, l ho filtrata e rimessa in una bottiglia per una seconda schiusa.. però attraverso le maglie sono riusciti a passare due naupli e anche quelli sono cresciuti bene (senza cibo!! -05 )
quando ho visto che quelle della vaschetta morivano e quelli della bottiglia restavano in vita ho smesso di alimentarle e sono sopravvissute anche nella vasca principale

gianlca 19-03-2008 11:00

ma volevo chiedervi............allora le artemie a differenza delle dafnie è bene allevarle in casa in una vaschetta dedicata.....se hanno bisogno di temperature più elevate..

giusto??

o va bene anche all'esterno?

guglielmonigita91 19-03-2008 12:07

all esterno solo in estate, è cmq sempre meglio usare vasche all interno
se trovo un link che avevo ve lo posto e vi faccio vedere uno che ha fatto -05

Mariolino62 10-04-2008 13:52

Ciao ragazzi, mi unisco anch'io a questo topic, che fatica leggere 18 pagine :-D :-D :-D , orientativamente in quanto tempo possono diventare adulte?
Ho messo sù 2 vaschette, una da 12 e una da 10 lt, brulicano di naupli entrambe.... #22 #22 #22 grazie anche alla lettura dei vostri consigli.... #25 #25 #25

cily 06-05-2008 16:27

io ho letto che si possono coltivare anche nelle bottiglie da due lt.. nel mio caso per sempio non ho una altra vasca liberà... incomincierò così.... con u recipente piatto da due litri.. di napuli ne produco parecchio e mi si schiudono anche in solo 8 ore..

Pesce rosso 16-05-2008 18:32

ah mamma mia 19 pagine da leggere sono dure :-D
cmq volevo chiedere una cosa che tutti date per scontato ma per me che sono ebete risulta abbastanza difficile: COME CACCHIO SI FA A PRENDERE STE BENEDETTE ARTEMIE E SMISTARLE DALLE UOVA CHE NON SI SCHIUDONO?
io ho provato con un clino per il te prendevo l'acqua la mettevo nel colino e niente passavano sia le uova che le artemie
c'è un colino apposta per fare sto lavoro o bisogna diventari matti e prenderne una ad una,ma anche così facendo come le sciacquo poi?
aiutatemi sto diventando matto per prenderne qualcuna!!!

silver3637 29-05-2008 15:20

Una soluzione potrebbe essere di metterci l'aereatore che smuoverà l'acqua con i naupli mentre la maggior parte delle uova rimarrà ai bordi o sul fondo e quindi puoi aspirarli con una siringona !

Certo è seccante anche così ma credo che sia uno dei metodi più semplici !

naturalwolf 15-07-2008 18:46

salve a tutti
allora dopo alcuni insuccessi, ora stò provando con un acquario da 100 litri, riempito per 70 litri circa ho fatto schiudere le artemie e le ho trasferite nella vasca con termoriscaldatore, la salinità è circa 33 gr/lito... è bassa?
posso incrementare la quantità di sale a coltura avviata, senza che questo cambiamento crei stress, o moria tra le artemie???
l'acquario non riceve luce solare, però ha lampada accesa, se prelevo un pò di acqua salata "verde" le alghe possono proliferare in vasca????

beto6 28-09-2008 14:10

salve

chi è che vende artemie qui sul forum?

cerco una persona seria che vende un buon prodotto.

Maiden 04-10-2008 12:46

ciao a tutti.. :-)
ho letto un bel pò di articoli sull'allevamento delle artemie, ma ho ancora molti dubbi.. #24
innanzitutto, mi è sembrato di capire che far schiudere le uova per dare subito i naupli ai nostri pesci è abbastanza semplice, mentre la cosa difficile e far crescere le artemie e fare in modo che si riproducano dando non uova ma direttamente naupli..
è così?? #24
se così è, secondo la vostra esperienza, quanto sarebbe funzionale far schiudere le uova solo quando servono (ad esempio un paio di volte a settimana per integrare la dieta dei nostri ospiti) anzichè creare un piccolo allevamento???
mi è sembrato di capire che facendo così l'inconveniente sarebbe solo il fatto che si dovrebbero utilizzare sempre nuove uova (con relativi costi), ma sono abbastanza confuso.. #17
chiarite i miei dubbi?? :-)) :-D
grazie.... :-)

erduka 13-11-2008 12:15

Qualcuno di voi usa questi tipi di schiuditoi? se si esperienze positive?
dove li avete acquistati?
ciaoooo http://www.acquariofilia.biz/allegat...gine_3_137.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...gine_1_168.jpg

erduka 13-11-2008 12:15

Qualcuno di voi usa questi tipi di schiuditoi? se si esperienze positive?
dove li avete acquistati?
ciaoooo

Maiden 13-11-2008 12:31

erduka, hai qualche link degli schiuditoi in questione??
perchè dalle foto non si capisce molto... #24
cmq, giusto per info, io alla fine me ne sono costruito uno sul modello del porta cd, ma utilizzando un normale contenitore per alimenti, e funziona benissimo....
se vuoi guarda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=45
ciao.. :-)

Maiden 13-11-2008 12:31

erduka, hai qualche link degli schiuditoi in questione??
perchè dalle foto non si capisce molto... #24
cmq, giusto per info, io alla fine me ne sono costruito uno sul modello del porta cd, ma utilizzando un normale contenitore per alimenti, e funziona benissimo....
se vuoi guarda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=45
ciao.. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.