AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   bilanciare il rapporto redfield (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462431)

Ink 26-07-2014 09:22

Ciao raggazzi, sono rientrato ieri sera dalle ferie.

Concordo sull'effetto ritardato dell'aumento di nitrati e, per ora, ma non ne sono ancora certo, credo sia ottimale avere i nitrati solo rilevabili. Riky, perciò continua a sommninistrare e conitnua a monitorare il valore e gli effetti in vasca.

La mia vasca sta passando alcuni problemi, ma non posso dire se sia dovuto ai nitrati o all'abbassamento di salinità repentino accaduto 3 settimane fa mentre ero in ferie.
In ogni caso noto l'effetto "onda lunga": anche se ho ridotto drasticamente il nitrato di sodio, ora fatica a scendere.

riky076 29-07-2014 10:33

per ora sto tenendo i no3 tra 0,2 e 0,5, po4 0 ma sto notando che anche se sembra che alcuni colori sono leggermente migliorati alcune acropore stanno tirando di piu' rispetto a prima..........

Darktullist 29-07-2014 10:37

Dai pappa....gli no3 da soli non nutrono i coralli....testato sui miei....senza pappa extra tirano anche con no3

riky076 29-07-2014 13:42

infatti ho riniziato ad alimentare.............anzi ho fatto caso ad un'altra cosa........ho provato a spurgare e la vasca ha spurgato benissimo,cosa che significa che lo spur non'è legato agli inorganici ma al carico organico,contrariamente a volte con inorganici totalmente a 0 non spurgava!

Darktullist 29-07-2014 13:45

Infatti io più che gli no3 inizierei a tenere sotto controllo i po4....io dosando nitrato mi sono ritrovato i fosfati sotto zero.....quelli sono fondamentali per i tiraggi....gli no3 IMHO contano più per le colorazioni che altro....comunque con tiraggi in corso non è un po pericolosetto spurgare? Chiedo perché non l'ho mai fatto ma da quanto ho letto è una pratica che stressa un bel po i coralli

riky076 29-07-2014 14:37

mah io non'ho mai notato peggioramenti nei tiraggi anzi a volte forse la situazione mi sembra sia leggermente migliorata,certo che in concomitanza ho aumentato l'alimentazione!Comunque se si spurga senza esagerare non mi sembra che abbia mai creato piu' problemi di quelli che magari si hanno gia!#24

Ink 29-07-2014 17:25

Provate a dare ferro. Quando i valori salgono, il ferro diventa fondamentale; una sua carenza potrebbe essere anche la causa dei tiraggi.

Confermo che se lo spur agisce, è perchè l'organico è basso.

Darktullist 29-07-2014 17:28

Ho iniziato a dosare sotto consiglio del mio negoziante un prodotto con ferro, potassio, cobalto, manganese, nickel , cromo....i tiraggi da me hanno smesso....il prodotto sembra valido....almeno con la mia gestione

bibbi 30-07-2014 12:09

@Ink ma il nano3 si puo' dosare anche con dsb e solo anemoni o ci sono controindicazioni ??
------------------------------------------------------------------------
stesse dosi ?

Ink 30-07-2014 16:00

Bibbi, credo di sì, ma francamente non ho mai provato. Che sappia io (potrei sbagliarmi) la maggior parte degli organismi marini tollerano molto bene elevate concentrazione di nitrato (così come di nitrito, contrariamente a quanto si pensi). Al contrario credo nessuno tolleri assenza totale di azoto e soffra in caso di una sua carenza, insufficienza a soddisfare i bisogni naturali.

bibbi 30-07-2014 18:33

molto bene...

pacoo 30-07-2014 20:52

Dalle mie parti non riesco proprio a trovare il nitrato! C'è qualcuno che ne ha comprato qualche kilata e ne vorrebbe venderne un 100/200 grammi? @Ink il minimo dove lo prendi tu nel link che hai messo è un kg? Ti posso chiedere quanto costa compreso di spedizione? Grazie

Ink 30-07-2014 22:43

pacoo, non me lo ricordo e non so quanto costi la spedizione perchè io l'ho acquistato di persona. Telefona e chiedi che sono molto disponibili.

tene 31-07-2014 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062457399)
Bibbi, credo di sì, ma francamente non ho mai provato. Che sappia io (potrei sbagliarmi) la maggior parte degli organismi marini tollerano molto bene elevate concentrazione di nitrato (così come di nitrito, contrariamente a quanto si pensi). Al contrario credo nessuno tolleri assenza totale di azoto e soffra in caso di una sua carenza, insufficienza a soddisfare i bisogni naturali.

Trovo questa un affermazione quanto meno azzardata sono favorevole al ripristino del rr, ma che alte concentrazioni di nitrati e soprattutto di nitriti, non siano dannosi per i coralli è la prima volta che lo sento dire , ti risulta qualche studio a riguardo , che non sia un esperimento di magari una sola persona? Ripeto ciò che ti ho detto ad inizio di questo topic , andiamoci piano che non vorrei domani leggere di diverse vasche saltate per aver agito con leggerezza dando no3 in vasca come fossero manna dal cielo o aver messo coralli in presenza di nitriti, tanto non fanno male

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pacoo 31-07-2014 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062457754)
pacoo, non me lo ricordo e non so quanto costi la spedizione perchè io l'ho acquistato di persona. Telefona e chiedi che sono molto disponibili.

Grazie ink

cary73 31-07-2014 01:50

Allora nn e' uno studio il mio ma la mia esperienza fino a poco tempo fa montavo i led e avevo sempre nitrati alti...vasca di soli sps tutti crescevano nn una perdita anzi
Passato a neon e piu luce con copertura totale mi si sono azzerati animali fermi e i primi tiraggi che ho visto prima nemmeno uno ora hanno iniziato a crescere dopo che buttando mangiare ai pesci e coralli e nitrato di sodio ho rialzato i nitrati...
Forse il mio e' un caso ma con inquinanti a 0 danni prima mai un problema di tiraggi o perdite di sps

Ink 31-07-2014 12:18

http://reefkeeping.com/issues/2005-06/rhf/index.php

voilà, non scrivo cose a caso e di cui non ho nozioni senza specificarlo.
------------------------------------------------------------------------
Giusto per completezza, ci sono svariati lavori pubblicati che hanno sperimentato la somministrazione sia di ammoniaca che di nitrato in vasche con alcune specie di coralli (la maggior parte sono su stilopora pistillata milka, e in pochi casi mi pare su acropora muricata). Tutti quelli con nitrato riportano risultati positivi; quelli con ammoniaca mi pare diano risultati contrastanti.

tene 31-07-2014 18:09

Ink,Non intenevo offenderti dicendo che posti cose a caso , ma siccome hai scritto che era un tuo pensiero ti ho chiesto se avessi fatto degli studi o delle prove , magari protratte nel tempo, sinceramente le mie perplessità circa il fatto che no3 in eccesso e no2 rilevabili non nuociono agli animali rimangono anche se il contrario è scritto su reefkeeping, cambierei forse idea se vedessi una vasca con animali in forma e il risultato dei test inconfutabile.
Trovo giusto fornire azoto per mezzo degli no3 ,ma senza che questi si spostino dall'essere appena rilevabili, difatti ho dosato per qualche giorno 5 ml su 500 lt , non ho mai aumentato la dose, una volta che il test mi ha dato la rilevabilità ho smesso di dosarlo giornalmente e li doso circa una volta a settimana, devo essere sincero, i ciano con cui combattevo da mesi sono spariti e i coralli migliorati, ma senza aumentare la quantità di no3 che sono circa a 0,2 (appena percettibile con la visione laterale della provetta)

Ink 31-07-2014 20:25

Roberto, non mi sono offeso, ho scritto così perchè mi è venuto così...
Penso come te che sia meglio non avere i nitriti, il senso di quanto ho detto è che non uccidono gli animali se non a concetrazioni molto elevate, ma credo che una vasca che gira bene non debba avere i nitriti.

La penso come te anche per la somministrazione di nitrato e sui valori in vasca. Credo che sia ottimale avere il nitrato appena rilevabile in modo stabile. Il problema è arrivare a questa situazione stabile per via dell'effetto ritardato. Se si comincia con poco, può volerci molto tempo per vedere effetti e magari si crede che non stia funzionando. Al contrario se si sale molto rapidamente, c'è il rischio di trovarsi più avanti con valori molto elevati che faticano poi a ridiscendere. Il problema di quest'ultima situazione, a mio avviso, non è di per sè il valore elevato di nitrato, che fa scurire un pochino gli animali, quanto piuttosto credo che in questa situazione gli animali vadano in sofferenza per carenza di ferro. Io l'ho già verificato 3 volte e ogni volta che sono arrivato sopra 1ppm di nitrato (sono arrivato fino a 5ppm), ho visto tessuti rovinarsi e punte bruciarsi, e ho risolto semplicemente dando ferro, in dosi generose.
Appena ritorno a valori appena rilevabili, voglio capire se il ferro fa scurire gli animali oppure se il colore scuri dipende solo dal carico organico. Ripeto però per tutti di dare ferro, poichè è protettivo in queste situazioni e per ora non ho trovato effetti negativi nel dare anche dosi abbondanti, perlomeno in una vasca non chiara stile zeovit (il ferro si lega molto rapidamente all'organico disponibile; in una vasca magra potrebbe in effetti diventare troppo per via della carenza di organico che leghi il ferro).

Luca

tene 31-07-2014 21:37

Bisogna però che questi messaggi passino, non deve passare il messaggio che basta alzare i nitrati perché la vasca giri bene, cosa che invece mi sembra di leggere su molti post,(non parlo dei tuoi) senza che la gente consideri l'onda lunga delle conseguenze dei nutrienti alti.
Anche perché se così fosse basterebbe tenere in vasca filtro biologico e sabbia , magari grossolana

Darktullist 04-08-2014 20:47

Ragazzi....mi sono comparsi su una roccia dei Dinoflagellati dopo il cambio d'acqua mensile di ieri .....cosa posso fare? ho controllato l'acqua dei cambi....é perfetta....nitrato appena appena rilevabile

tene 08-08-2014 20:52

I Dinoflagellati non dipendono dai nitrati apri un Topic in alghe infestanti, anche se alghe non sono

Darktullist 08-08-2014 20:54

Grazie, ho risolto il problema non dosando PCV per qualche giorno...andati via come sono arrivati.

Situazione attuale:
Nitrati appena rilevabili ma leggerissima pattina verde che si forma sui vetri nel giro di un giorno....é una cosa positiva?

Ink 08-08-2014 21:11

è una cosa normale con i valori rilevabili. Quando hai i valori a zero (non ho capito ancora se dipenda più dai nitrati o dai fosfati) la patina è bianca.

Darktullist 08-08-2014 22:35

quindi in teoria dovrei aver raggiunto oppure ci sono vicino al corretto rapporto redfield?.

Comunque negli ultimi giorni (da quando ho smesso la somministrazione di pcv ecc, sotto anche il grande consiglio di Tene ;)).... ho notato un piccolo ingrandimento della chiazza chiara sulle punte che identifica la crescita dei coralli ed un piccolo incremento dell'estroflessione dei polipi delle acropore....

ps. sto dosando 1ml di nitrato al giorno, ormai mi baso sulla patina superficiale della vasca non avendo tracimatore.
Quando c'è patina batterica doso un po di nitrato e il giorno successivo sparisce...ormai la uso come indice ed i test salifert sembrano dare conferma di ciò che vedo...

Ink 09-08-2014 10:51

Sulla patina superficiale non so dirti francamente. Se sta girando bene, prosegui in questo modo.

Nicky 27-08-2014 23:25

Io dico la mia, ma perchè non fare analisi di laboratorio specifiche per capire la situazione della propria vasca? Credo che in un ambiente chiuso carenza di qualche elemento ci sia sempre, e magari reazioni anomale dei coralli quali sbiancamento rtn ecc possono essere causate proprio da questo...ovvero è la cosa più razionale che mi verrebbe da fare...

Dico perchè, su suggerimento del mio negoziante di fiducia mi ha fatto delle analisi di laboratorio ed effettivamente più di qualche carenza massiccia c'era, come pure abbondanza ad esempio di alluminio...

Darktullist, ho letto che ti sono stati consigliati degli elementi specifici...ti sei fatto fare delle analisi di laboratorio? stai dosando anche te alcuni elementi (alcuni di questi mancano anche a me)...ho iniziato dosare ma poi sono dovuto andare via all'estero e lo sono tuttora, sarò curioso di vedere se ci saranno miglioramenti o meno. Come ti stai trovando? che tipo di sbiancamento avevi?

Darktullist 27-08-2014 23:29

Io avevo qualche tiraggio e il negoziante (biologo marino) mi ha consigliato un prodotto che usa da tempo che é un insieme di Micro elementi bilanciati....da quando lo uso non ho più avuto problemi...ma non so se sia stato lui la soluzione, però a colori ecc sto a posto....la vasca al momento la mando avanti con questo prodotto 2.5ml al giorno e 1 ml al giorno di nitrato più pappa per pesci e cambi mensili di 5 litri. ....crescite al momento spaventose (per i miei standard) zero tiraggi e test ormai non ne faccio più da tempo....ogni tanto controllo la triade ma test specifici per gli elementi mai fatte....ormai vado ad occhio. ...se la vasca sta bene e mi piace non faccio nulla...ed al momento sono in questa situazione :)

3106155 27-08-2014 23:51

Io sono andato avanti per un anno con nitrati alti e fosfati assenti, animali sofferenti, ho provato di tutto, alimentare, non alimentare, cambi d acqua, dosare fosfato, poi alla fine ho cambiato tutte le rocce e tutta l' acqua, ho avuto dal giorno dopo fosfati appena rilevabili e nitrati appena rilevabili, animali subito gonfi e migliorati

Ink 28-08-2014 19:29

Nicky,
personalmente penso da tempo, ma devo ancora avere una conferma pratica, che dovremmo concentrare i nostri sforzi nell'avere una acqua chimicamente più perfetta possibile, sforzandoci di mantenere delle condizioni il più stabili possibili, senza aggiungere prodotti che alterino in modo significativo la composizione biologica (es. fonti di carbonio) o che modifichino la composizione chimica dell'acqua in modo sconosciuto (micro-macro elementi e in che quantità).
Per la nuova vasca mi sto orientando nel fare cambi d'acqua minimi continui (2 litri/d su 1200 litri) il cui scopo è quello di mantenere la massima stabilità possibile, controllando con test di laboratorio la composizione dell'acqua per aggiungere in modo noto gli elementi mancanti.
Credo infine che la gestione dei nutrienti non possa prescindere e comunque sia secondaria all'aspetto citato sopra.

Luca

bibbi 28-08-2014 19:30

evidentemente le rocce non lavoravano bene...

3106155 28-08-2014 20:18

Si infatti, chissa perche quelle rocce consumavano i fosfati ma non i nitrati

Nicky 01-09-2014 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062473991)
Nicky,
personalmente penso da tempo, ma devo ancora avere una conferma pratica, che dovremmo concentrare i nostri sforzi nell'avere una acqua chimicamente più perfetta possibile, sforzandoci di mantenere delle condizioni il più stabili possibili, senza aggiungere prodotti che alterino in modo significativo la composizione biologica (es. fonti di carbonio) o che modifichino la composizione chimica dell'acqua in modo sconosciuto (micro-macro elementi e in che quantità).
Per la nuova vasca mi sto orientando nel fare cambi d'acqua minimi continui (2 litri/d su 1200 litri) il cui scopo è quello di mantenere la massima stabilità possibile, controllando con test di laboratorio la composizione dell'acqua per aggiungere in modo noto gli elementi mancanti.
Credo infine che la gestione dei nutrienti non possa prescindere e comunque sia secondaria all'aspetto citato sopra.

Luca

Sono d'accordo con te da quello che leggo o correggimi o almeno vogliamo arrivare allo stesso punto...
Per quanto riguarda micro e macro elementi ci stiamo arrivando molto vicino a mio avviso. Poi nel dosaggio per raggiungere un certo setpoint mi affido all'esperienza di chi esegue le analisi in quanto da quello che ho capito c'e uno studio.
Quello che vorrei e' partire da una buona base, ovvero l'acqua marina. Mi piace il fatto di eseguire cambi frequenti, ma con qualcosa di conosciuto o sconosciuto?
Ovvero siamo sicuri che la base sia soddisfacente in termini di micro macro elementi, credo sia poco efficiente integrare qualcosa che e' già' povera in partenza. Alcuni sali, anche i più' noti, non lo sono affatto...

Ink 02-09-2014 22:52

Nicky, quando parti con una vasca, con acqua tutta nuova, fatta con un determinato sale e tutti i coralli stanno bene, non si può fare a meno di pensare che quell'acqua, fatta con quel sale, sia sufficiente per far star bene i coralli.
Inoltre, se ci sono persone che usano sempre quel determinato sale e i loro coralli stanno bene, per me è sufficiente.

bibbi 03-09-2014 12:30

ma se uno ha i nitrati rilevabili che so a 1 o a 2 non si mette sto' nitrato tecnico , giusto ....
bisognerebbe portarli a zero ....

oppure alzare i fosfati .....

Ink 03-09-2014 17:36

se non manca, inutile aggiungerne.

Ink 26-09-2014 18:10

ho un importante aggiornamento da fornirvi.

A seguito di un evento nella mia vasca, ho ripreso a indagare sui batteri eterotrofi e mi hanno fatto leggere questo articolo:

http://ag.arizona.edu/azaqua/ista/IS...%20Ebeling.pdf

In sostanza spiega la gestione dell'allevamento intensivo dei gamberi senza effettuare cambi d'acqua, grazie ai vari metodi di controllo dell'eccesso di azoto.
Analizza quindi i vari consumatori di azoto organico ed inorganico.
Risulta infatti che i batteri autotrofi nitrificatori sono, come da sempre sappiamo, responsabili della trasformazione dell'ammoniaca prima in nitrito, poi in nitrato. I denitrificatori anaerobi obbligati sono molto lenti e pertanto il loro ruolo nel ridurre i nitrati è marginale, cosa che da tempo sostengo.
Decisamente più rapidi nel consumare nitrato sono i batteri e organismi superiori fotoautotrofi, ovvero fitoplancton ed alghe varie.
I più rapidi nel consumare azoto sono però i batteri eterotrofi, quelli che stimoliamo con carbonio esogeno, somministrato da noi. Il fatto importante è che tali batteri non consumano nitrato, bensì azoto organico. Quindi consumano cibo organico e non vi abbasseranno mai i nitrati in vasca, se non evitando che se ne formino di ulteriori.
E' invece compito della luce fare abbassare i nitrati stimolando la crescita delle alghe.

Queste informazioni hanno molteplici risvolti di fondamentale importanza.
Cercherò di analizzarne almeno una buona parte.

Una vasca che ha nitrati zero senza che venga aggiunto carbonio, è una vasca probabilmente in carenza di nutrienti. Significa che la luce è tale da consumare tutto, a meno di essere molto bravi ad avere un perfetto equilibrio tra quanto viene dato e quanto viene consumato. Per chi non è così esperto, consiglio di alimentare al fine di trovare tracce di nitrato (senza che venga aggiunto quest'ultimo direttamente).
Le fonti di carbonio possono essere somministrate per alimentare in abbondanza evitando di fare incrementare i nitrati. Se pertanto il vostro regime alimentare fa aumentare i nitrati, in presenza di una buona salute degli animali, il carbonio è una possibile soluzione. A patto di dare dosi modiche, senza eccedere, poichè l'effetto di riduzione non è immediato, in quanto riducono la nitrificazione, perciò riducono la formazione di ammoniaca, nitrito e quindi nitrato, cosa che si vedrà nel lungo periodo.

A livello teorico, la luce deve pertanto essere sufficiente ad allevare i coralli (ne basta meno di quanto crediamo comunemente, si parla di 100 PAR minimo), poi i valori si possono controllare con il carbonio, se per il tot di cibo che diamo, i nitrati tendono a salire. E' comunque consigliabile arrivare a mantenere dei valori rilevabili di nitrati, per assicurarsi di non andare in carenza.

Infine, aggiungere nitrato, diventa perciò un'azione dal dubbio effetto, in quanto alimenta solamente le alghe, che è pur vero sono ospitate nei coralli e forniscono loro energia. Credo però sia più opportuno alimentare di più e consumare di più, puntando l'attenzione sulla buona qualità e stabilità dei parametri chimico-fisici dell'acqua.

Luca

pacoo 26-09-2014 20:54

Quindi mi fai cadere interamente sto 3d con due parole[emoji33] [emoji33]

Darktullist 26-09-2014 20:54

Idem.....mi hai ucciso

IVANO 26-09-2014 22:19

Belle novità ....

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.