AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problemi con Impianti d'Osmosi...tutti QUI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455182)

jackdaniel 01-05-2014 09:41

boh...comunque non credo che quei graffi abbiano a che faro con l'impianto osmosi dai...non spariamo minchiate!!! :-))

Anch'io ho l'acrilico e non ho questi solchi o graffi che avete voi

Dal mio punto di vista, avete graffiato la vasca durante le operazioni di pulizia, graffi che col tempo son diventati piccoli solchi in cui le alghe si sono insidiate adesso sono quasi impossibili da rimuovere se non usando la carta abrasiva..imho

Poffo 01-05-2014 10:31

Vero hai ragione.....stiamo sparando minchiate......

Sent from aifons.....!!!

jackdaniel 01-05-2014 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062398358)

Sent from aifons.....!!!

Non riuscivi a rispondere in modo intelligente e costruttivo ? #06

Anche in questa foto le alghe erano dovute all'impianto osmosi ?

http://s28.postimg.cc/nozchm3mx/poffo.jpg

Anch'io ho una vasca in acrilico da più di un anno e non ho questo tipo di problema...sarà culo ?

cerchiamo di capire il perchè....

Poi mi rivolgo a @DECASEI

Hai scritto che le resine sono di vostra produzione, avete cambiato formule ?

Perchè prima con una silco ci facevo mesi e adesso ore ?

Poffo 01-05-2014 10:51

Si ma con il telefonino non mi dilungo troppo anche se il concetto sarebbe stato lo stesso ;-)

Sent from aifons.....!!!

cesarino.cv77 01-05-2014 10:52

comunque ragazzi,io gia' da un anno fa avevo aperto una discussione simile a proposito di ste maledette alghe,solo che non avevo collegato il tutta all'impianto osmosi,la mia discussione era partita col dire :valori prossimi allo 0 e alghe su pompe e fili delle pompe,proprio come voi tutti,e vi posso garantire che i valori sono davvero prossimi allo 0 e le pompe se devo farle andare con il loro rendimento al 100% devo pulirle quasi ogni settimana,ma sulle rocce non cè un filo d'alga manco a pagare,ma neanche coralline!!!
Quindi mi ripeto TDS uscita a 0 ,silicati 0 e alghe presenti!!
Quindi le cose son 2,o l'impianto rilascia qualcosa,o nella nostra acqua cè qualcosa che l'impianto proprio non riesce a rilevare!!
Qui ci vorrebbe un laboratorio chimico che misurerebbe l'acqua prodotta a livello 0 e verificare cosa rimane in acqua!

jackdaniel 01-05-2014 10:55

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062398371)
Si ma con il telefonino non mi dilungo troppo anche se il concetto sarebbe stato lo stesso ;-)

Sent from aifons.....!!!

Meglio perchè il mio non era un attacco, se ti è sembrato tale ;-)

dodarocs 01-05-2014 11:16

Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 1062398369)
Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062398358)

Sent from aifons.....!!!

Non riuscivi a rispondere in modo intelligente e costruttivo ? #06

Anche in questa foto le alghe erano dovute all'impianto osmosi ?

http://s28.postimg.cc/nozchm3mx/poffo.jpg

Anch'io ho una vasca in acrilico da più di un anno e non ho questo tipo di problema...sarà culo ?

cerchiamo di capire il perchè....

Poi mi rivolgo a @DECASEI

Hai scritto che le resine sono di vostra produzione, avete cambiato formule ?

Perchè prima con una silco ci facevo mesi e adesso ore ?

Daniele può dardi che non sia l'osmosi a far crescere quelle alghe, ma quelle alghe rovinano il plexi.
Pvovabilmente tu lo pulisci spesso e non hai questi problemi, puliscilo ogni tanto e quelle alghe falle stare per più tempo e poi vedi se è come diciamo noi.
Può anche darsi che con le coralline sarebbe stato lo stesso, ma chi le ha viste finora...#rotfl#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da cesarino.cv77 (Messaggio 1062398372)
comunque ragazzi,io gia' da un anno fa avevo aperto una discussione simile a proposito di ste maledette alghe,solo che non avevo collegato il tutta all'impianto osmosi,la mia discussione era partita col dire :valori prossimi allo 0 e alghe su pompe e fili delle pompe,proprio come voi tutti,e vi posso garantire che i valori sono davvero prossimi allo 0 e le pompe se devo farle andare con il loro rendimento al 100% devo pulirle quasi ogni settimana,ma sulle rocce non cè un filo d'alga manco a pagare,ma neanche coralline!!!
Quindi le cose son 2,o l'impianto rilascia qualcosa,o nella nostra acqua cè qualcosa che l'impianto proprio non riesce a rilevare!!
Qui ci vorrebbe un laboratorio chimico che misurerebbe l'acqua prodotta a livello 0 e verificare cosa rimane in acqua!

Identico a quello che penso io e identico a quello che ho verificato sulla mia pelle.
O l'impianto non toglie qualcosa e rilascia quacosa.

CILIARIS 01-05-2014 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062398307)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062397926)
queste sono le cose che mi mandano in bestia quando i negozianti appena sentono un discorso sui loro prodotti vengono di corsa per fare poi darsela a gambe quando i discorsi non gli convengono#36##36##36#

Non credo che tutti i produttori intervengano su AP, anzi, tanti ne stanno alla larga per evitare di schierarsi o creare simpatie e antipatie o dare informazioni "interpretabili" dagli utenti....
@CILIARIS chi non interviene magari sta solo lavorando tanto e non ha tempo per il forum....

io parlo di francois che se le data a gambe troppo facile così#36##36##36# degli altri non parlo perchè io uso solo prodotti forwater

ialao 01-05-2014 16:07

Quote:

Originariamente inviata da cesarino.cv77 (Messaggio 1062398372)

quoto in toto il tuo intervento,stesso mio problema e ,vedo, di molti altri utenti ,tra cui personalita' di spicco dell'acqariofilia italiana.regioni diverse,valori in entrata diversi, pressioni diverse ,membrane e resine diverse ,tanti escono a zero ,quindi risultato ottenuto,ma ilproblema rimane.visto che anch'io esco a zero,parto da qui e do per scontato che l'acqua sia buona.prendo in considerazione altri fattori e provo altre variabili.comincio da oggi con alcuni correttivi.1 ,biocondizionatore sia nei cambi sia nel rabbocco.pompa nella vaschetta di rabbocco per tenere l'acua in movimento,e copertura della stessa.alimenti freschi per pesci , nessuna integrazione ,ma solo cambi del 5per cento settimanali.continuo con il balling.carbone sempre presente in vasca e cambiato ogni 15gg.nulla ai coralli.mi rimane un dubbio le calamite delle pompe ma qui onestamente non so come intervenire.ci provo e vediamo come va.un saluto.

Benny 01-05-2014 18:59

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062398436)
Quote:

Quote:

queste sono le cose che mi mandano in bestia quando i negozianti appena sentono un discorso sui loro prodotti vengono di corsa per fare poi darsela a gambe quando i discorsi non gli convengono#36##36##36#

Non credo che tutti i produttori intervengano su AP, anzi, tanti ne stanno alla larga per evitare di schierarsi o creare simpatie e antipatie o dare informazioni "interpretabili" dagli utenti....
@CILIARIS chi non interviene magari sta solo lavorando tanto e non ha tempo per il forum....

io parlo di francois che se le data a gambe troppo facile così#36##36##36# degli altri non parlo perchè io uso solo prodotti forwater

almeno ha avuto il coraggio di esporsi....sicuri che sia solo colpa sua ?

maurizio71 01-05-2014 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062398239)
ma magari.... e manda il link ;-)

http://www.reefcentral.com/forums/sh...1#post22718653

@dodarocs @Poffo , sembra di fare l'appello ... :-D

Certo è strano. Per ora chiedono se avete lumache. Ma vista la geometria dei segni, non mi sembra un'idea valida.
Avete una foto dell'alga che ha fatto quei segni? Intendo prima di rimuoverla.

dodarocs 01-05-2014 21:00

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062398764)
Quote:

Certo è strano. Per ora chiedono se avete lumache. Ma vista la geometria dei segni, non mi sembra un'idea valida.

Letto!!
ma io ho sia lumache che ricci, tu hai scritto non ricci no lumache, gli dici le bigie? :-D:-D:-D:-D

Poffo 01-05-2014 21:10

Io non ho nessuna dei due.....per le foto devo tornare a casa Maurizio

Sent from aifons.....!!!

maurizio71 01-05-2014 21:14

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062398792)
Quote:

Quote:

Letto!!
ma io ho sia lumache che ricci, tu hai scritto non ricci no lumache, gli dici le bigie? :-D:-D:-D:-D

Bhe, do per scontato che abbiate escluso altre cause oltre alle alghe ... altrimenti #28g #c2#c2
Ora chiedono come pulite il vetro ...
Certo ragazzi (si fa per dire :-D ) un'alga che incide il plexi deve avere un'acidità tale ... ?!
@Poffo dove sei ? Sarà sopravvissuto al pranzo del 1° maggio ... ?? :)
Le avete le foto di queste alghe ?
Ah, che dico, come pulite sti plasticoni ?

dodarocs 01-05-2014 21:17

Oggi sono stato a casa del mio amico Eugenio, come avevo già descitto stessi probemi.
Questa è una foto del fondo con quelle alghe.
http://s22.postimg.cc/z1kojqql9/2014...48_resized.jpg

Questa sempre sul fondo ma sono patine identiche a quelle che avevo io prima di usare il chemiclean, ora da me fortunatamente queste per ora non sono ritornate.

http://s27.postimg.cc/umcmtvden/2014...41_resized.jpg

Da lui l'acrilico di quei segni ne ha pochissimi, ma sta sempre e pulirli e non le lascia più giorni fino a diventare dure.
Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062398803)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062398792)
Quote:

Quote:

Letto!!

Bhe, do per scontato che abbiate escluso altre cause oltre alle alghe ... altrimenti #28g #c2#c2
Ora chiedono come pulite il vetro ...
Certo ragazzi (si fa per dire :-D ) un'alga che incide il plexi deve avere un'acidità tale ... ?!
@Poffo dove sei ? Sarà sopravvissuto al pranzo del 1° maggio ... ?? :)
Le avete le foto di queste alghe ?
Ah, che dico, come pulite sti plasticoni ?

Ora mi spiego meglio.
Non è un acido che si trova in queste alghe a far rovinare il plexi, ma se si lasciano più giorni la base attaccata al plexi e dura da togliere conun alga calcare rosa e per toglierle devi faticare,
per questo qualche post prima avevo scritto che provabilmente con le alghe cacare rosa sarebbe successo lo stesso.
Spero di essermi spiegato.

maurizio71 01-05-2014 21:21

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062398806)
Oggi sono stato a casa del mio amico Eugenio, come avevo già descitto stessi probemi.

Questa sempre sul fondo ma sono patine identiche a quelle che avevo io prima di usare il chemiclean, ora da me fortunatamente queste per ora non sono ritornate.

Da lui l'acrilico di quei segni ne ha pochissimi, ma sta sempre e pulirli e non le lascia più giorni fino a diventare dure.

ok ora la posto. Come li pulite i vetri ? io non mi intendo di acrilico ... Non ho mai capito perchè pagarlo di più dell'extrachiaro ... #rotfl##rotfl#

dodarocs 01-05-2014 21:28

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062398813)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062398806)

ok ora la posto. Come li pulite i vetri ? io non mi intendo di acrilico ... Non ho mai capito perchè pagarlo di più dell'extrachiaro ... #rotfl##rotfl#

Io con la calamita per acrilico magfloat ma queste se li lasci vari giorni in alcuni punti non si tolgono neanche con la calamita e ci vuole il raschietto.
L'acrilico non costa in più dell'extra chiaro e non è pesante come il vetro, altrimenti non l'avrei preso, sapevo già che era delicato.

jackdaniel 01-05-2014 21:34

Ecco...il problema è come rimuovete le alghe..usare il raschietto sull'acrilico è una follia!!
Io uso la vileda ondattiva..un portento[emoji106]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dodarocs 01-05-2014 21:34

Maurizio, questa è la foto delle alghe nella parte posteriore dopo 10 giorni, logicamete se non si puliscono davati fanno la stessa vosa e sono dure da togliere.

http://s8.postimg.cc/3or6kkaoh/DSC_0045.jpg
Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 1062398825)
Ecco...il problema è come rimuovete le alghe..

te l'ho detto che se erano calcare credo che sarebbe successo la stessa cosa.

jackdaniel 01-05-2014 21:37

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062398827)
Maurizio, questa è la foto delle alghe nella parte posteriore dopo 10 giorni, logicamete se non si puliscono davati fanno la stessa vosa e sono dure da togliere.

Quote:

Franco..io ho anche le coralline e come appena scritto le tolgo utilizzando la vileda ondattiva..nessun graffio e/o solco

maurizio71 01-05-2014 21:40

Ok, ormai siamo super OT, comunque, ho trovato varie cause ai graffi, anche pesci palla e pesci pappagallo... Quello che è curioso è che i graffi qui mostrati hanno un reticolo tipico della crescita biologica ... non mi sembrano ascrivibili a danni meccanici accidentali.

dodarocs 01-05-2014 21:50

Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 1062398832)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062398827)

Quote:

Franco..io ho anche le coralline e come appena scritto le tolgo utilizzando la vileda ondattiva..nessun graffio e/o solco

Ma a te crescono in questo modo come in foto sulle pareti? l'ho ache usata la vileda ma ci devi passare almeno 10 volte per toglierle.

jackdaniel 01-05-2014 21:54

Io ho quattro lati visibili. ..ma i più sporchi sono i 2 corti

dodarocs 01-05-2014 21:55

Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 1062398849)

ma ti crescono alghe calcare o queste marroni?

jackdaniel 01-05-2014 21:58

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062398850)
Quote:

Entrambe. .ti sto mandando la foto su whatsapp. .
Non so perchè. ..na da Tapatalk mi dice file non valido...solo qui però su altri forum non ho questo problema[emoji53]

dodarocs 01-05-2014 22:16

Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 1062398851)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062398850)
Quote:

Entrambe. .ti sto mandando la foto su whatsapp. .
Non so perchè. ..na da Tapatalk mi dice file non valido...solo qui però su altri forum non ho questo problema[emoji53]

Te la carico io.

http://s8.postimg.cc/5368vy9sh/IMG_20140501_WA0000.jpg

Queste della foto li togli facilmente con la vileda? se è si non sono capace io.

DanySky 02-05-2014 00:53

Siamo finiti a taralli e alghe? L'Osmosi che fine ha fatto? Era partito così bene ... Per poi degenerare ...

CILIARIS 02-05-2014 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1062398685)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062398436)
Quote:

Quote:

almeno ha avuto il coraggio di esporsi....sicuri che sia solo colpa sua ?

ha fatto attacco francese ritirata spagnola:-D:-D:-D di cosa si e esposto? nel dire che è il carbonato? oppure l"acqua di mare che uso da 20 anni? io chiedo a lui come tanti altri perchè usiamo i suoi prodotti, non è che ci si gongola quando se ne parla bene e come cè un problema si taglia la corda#36##36##36#

dimaurogiovanni 02-05-2014 16:17

Paolo @CILIARIS
Ma tu pensi a questo punto che è un prodotto usato da tanti sul l'osmosi ?
Perché non fare una lista di che materiali si usano tutti gli utenti con problemi .

IVANO 02-05-2014 16:30

Io oggi nel dubbio ho cambiato prefiltro 5 micron, sedimenti e messo le resine Deion Zero Oceanlife http://www.oceanlife.it/web/it/prodo...deion-zero-tds .
La membrana mi sembra troppo giovane per cambiarla...
Vi terrò aggiornati...

IVANO 02-05-2014 16:32

Ah, in serie ad un bicchiere con le Silico

CILIARIS 02-05-2014 19:27

giovanni il maggior indiziato e l"impianto di osmosi perchè e un problema che hanno il 90% degli acquariofili e se teniamo prensente che abbiamo tutti gestioni differenti illuminazioni differenti resta solo l"acqua d"osmosi poi chi come me usa acqua di mare il problema e meno accentuato ma cè ugualmente, bisogna capire cosa non funziona#36##36##36# a quanto mi mancano le alghe coralline:-D:-D:-D:-D comunque oggi mi e arrivato il fotometro dei silicati e le resine antisilicati della korallen zucht vedremo....

IVANO 02-05-2014 19:29

40 litri fatti.... 20 litri nel rabbocco e altri 20 per un mini cambio parziale....pressione di esercizio poco sopra i 4 bar, TDS in uscita della membrana 7,dopo le resine zero... Adesso ne faccio altri 50...vediamo....

IVANO 02-05-2014 19:31

@CILIARIS ,Paolo, non fossi così lontano una misurata ai fosfati con il fotometro vorrei darla...se vieni a Piacenza magari mi porto l'acqua dietro e tu il fotometro ;-)

dimaurogiovanni 02-05-2014 19:31

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062399549)
giovanni il maggior indiziato e l"impianto di osmosi perchè e un problema che hanno il 90% degli acquariofili e se teniamo prensente che abbiamo tutti gestioni differenti illuminazioni differenti resta solo l"acqua d"osmosi poi chi come me usa acqua di mare il problema e meno accentuato ma cè ugualmente, bisogna capire cosa non funziona#36##36##36# a quanto mi mancano le alghe coralline:-D:-D:-D:-D comunque oggi mi e arrivato il fotometro dei silicati e le resine antisilicati della korallen zucht vedremo....

Penso pure io .per questo ti dicevo di fare una scheda con i materiali utilizzati nell'impianto .anche se io sospetto le
Resine post osmosi
Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062399553)
40 litri fatti.... 20 litri nel rabbocco e altri 20 per un mini cambio parziale....pressione di esercizio poco sopra i 4 bar, TDS in uscita della membrana 7,dopo le resine zero... Adesso ne faccio altri 50...vediamo....

Ivano penso che ci vuole un'analisi approfondita per capire .

IVANO 02-05-2014 19:44

@dimaurogiovanni , lo penso anche io però fino a poco tempo fa avevamo ben poco da analizzare, si prendevano dei componenti buoni, delle buone resine magari già provate da un amico e non si avevano grossi problemi...se devo dirti la verità l'acquisto di oggi è semplicemente una prova..se vanno bene, se non vanno amen, nel frattempo seguo la discussione qui su AP

dodarocs 02-05-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062399366)
Io oggi nel dubbio ho cambiato prefiltro 5 micron, sedimenti e messo le resine Deion Zero Oceanlife http://www.oceanlife.it/web/it/prodo...deion-zero-tds .
La membrana mi sembra troppo giovane per cambiarla...
Vi terrò aggiornati...

C'è anche un altra della oceanlife che dovrebbe essere anche più specifica per i silicati, almeno si spera.
http://www.oceanlife.it/web/it/prodo...silico-remover
Fine settimana scorsa ne ho ordinato tre tipi diverse in Germania, se no c'era la festa di ieri sarebbe già arrivata, venerdì ordinato e lunedì mattina spedito, altro che quà >:-(chi trova prima qualcosa che funziona avvisa.

IVANO 02-05-2014 20:03

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062399367)

@dodarocs ;-);-)

Poffo 02-05-2014 20:11

Ci sono le resine della fauna marine anche.....le nuove extreme di aqua1 che sono da provare....

Sent from aifons.....!!!

dodarocs 02-05-2014 20:12

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062399595)
Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062399367)

@dodarocs ;-);-)

@IVANO Grande ;-)
Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062399599)
Ci sono le resine della fauna marine anche.....le nuove extreme di aqua1 che sono da provare....

Sent from aifons.....!!!

Le Fauna Marine è una delle 3 che ho proso e dovrebbe arrivare lunedì, la aqua1 extreme c'è l'ho da un mase ma non è cambiato nulla per queste marroni, le patine non ci sono più.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.