![]() |
il nome non lo so,ma li trovi in tutti i supermarket,nei reparti dove vendono vasi per la salsa e per le conserve.l utricularia non è proprio semplice ma se attacca è quasi infestante.
|
Quote:
drago, (mi dispiace chiamarti così per nickname) c'è molto scetticismo su questa cosa di lasciarla galleggiante,fino a quello che ho letto adesso.. ma continuo le mie ricerche...hai esperienze in merito? sto leggendo su vari siti..da quanto dicono pare che sia la utricularia gibba a crescere bene galleggiante..io sto prendendo la graminifolia... se tu hai esperienze dirette o lo sai di certo vado di sicuro ad usare quel metodo che hai detto tu.. secondo te quanto tempo la devo lasciare galleggiante? se cresce rapidamente appena mi accorgo che le radici sono robuste la interro... ma che succede se la metto direttamente sull'akadama? leggo inoltre che all inizio vuole luce più tenue, e successivamente luce forte ma allora che faccio? stacco un neon? #24 |
Lascia stare la luce, modificarla peggiorerebbe la situazione delle altre piante. Semplicemente lasciala a galla per un po, anche se la graminifolia deve essere piantata. Ma il rizoma deve stare fuori dal substrato.
|
Quote:
la lascerò a galla per un pò fino a quando non vedo che le radici sono robuste allora..proviamo così... quanto sono lenti nello spedire santa miseria... stanno passando 3 giorni ormai, e ancora il mio ordine è "in attesa".. uff -32 |
Quote:
|
Ragazzi mi è frullata in mente un'idea...
leggevo i valori dell'acqua Vivizia, e mi sembrerebbero anche molto buoni per l'acquario, che dite? Riporto i valori: ph:6,7 residuo secco 146mg/L Durezza gradi francesi: 7 ( da wikipedia: fino a 7 °f: molto dolci ) Ammonio e nitriti: assenti ioni bicarbonato: 47 mg/L bottiglie da 2 litri ciascuna, confezione da 6 bottiglie, 12 litri in totale costano £1,20 che ne dite? ah! Ecco la scheda ! http://www.acquamilicia.it/?idx=628 Vi prego non trovate difetti, c'è pure scritto: Controlli Chimici e Batteriologici costanti e il trattamento ad osmosi inversa garantiscono un'acqua leggera e di qualità ------------------------------------------------------------------------ Comunque mi aspettavo un ph leggermente alcalino nel mio acquario, invece devo dire che grazie alla co2 fai da te ho trovato un ph sui 6,5... allora funziona davvero! per ora ho controllato con le striscette della Tetra..che comunque sono buone..ho provato 2 striscette una su acqua di rubinetto e una in un bicchiere col limone spremuto dentro...e in effetti dicono la verità in attesa di quelli a reagente |
Io per le bottiglie non so! Cmq i valori vanno bene, anche se le striscette non mi convincono haha
|
Quote:
ma sul ph non sbagliano ho fatto varie prove, te l'ho detto...acqua con limone, e dava ph acido, acqua di rubinetto, ed era leggermente basica...acqua distillata...e c'era un ph acidissimo, con gh e kh a 0 quindi qualcosa la fa di buono... |
le striscie valgono niente,te lo assicuro.vanno giusto bene per sapere se una soluzione è acida o basica,ma per il resto meglio i reagenti.ti danno un indicazione troppo approssimativa le striscette,inoltre dopo un po' scadono e se sono scadute si colorano come gli pare.
ieri mi è arrivato il vetro nuovo per il mio acquario e già che c ero oggi ho ordinato un paio di cup di utricularia ;-) ci vorrà un po' prima che arrivano,prendo quasi tutto in germania,ma non ho fretta.sarà una vasca sperimentale perchè uso attrezzature e metodi che non ho ancora usato (luci led,sabbia allofana,una miscela per il substrato che sto studiando da un po',e un metodo di avvio in dry start a secco,senza acqua nella vasca per un mese o più).vedremo come vanno queste utricularia,l ultima volta le ho buttate per la disperazione ma non avevo tempo per seguire la vasca e mi è morto tutto,piante e scalari -43 |
Quote:
speriamo ti vada bene stavolta, fammi sapere |
quando mi arriverà tutto apro una nuova discussione,ci vorranno un paio di settimane.
|
Gia :(
|
Quote:
comunque ho chiamato il negozio e mi hanno detto che spediscono lunedì perchè le piante si spediscono il primo giorno della settimana, così da evitare stazionamenti lunghi nei weekend..non ci avevo pensato |
Quote:
appena le ho viste ho pensato: ma dove caaaa**volo sono le radici? come cavolo le pianto santa miseria? aiutoooooo ?! :-) http://s18.postimg.cc/8evl1rohx/100_0505.jpg attendo voi, per ora le lascio nei vasetti poco fa ne ho lavato una porzione e le radici erano sotto lo strato spugnoso che le contiene...radici sottilissime, troppo piccole per poterle interrare..inoltre un pò l'ho strappata creandone piccole porzioni...che dite? |
Quote:
così vedo come si comportano... il primo che si collega mi risponda, stavolta urge veramente il vostro aiutooo ! :-D grazie in anticipo http://s22.postimg.cc/f8soyewal/100_0507.jpg |
Piccoli ciuffetti di 3-5 foglie piantumati in profondità nel substrato (basta far emergere la metà superiore delle foglie).
|
Quote:
provo a cercare di prendere le piccole radici e di piantarle? non importa se rimane un pò di sostanza imbevuta quando le interro? guarda sopra, ho messo un immagine.. |
lava per bene il gel e con una forbicina(tipo quella per le unghie) tagli piccolissime zolle con qualche radichetta.Non occorrono radici robuste.
Se vuoi puoi lasciarla galleggiare dopo aver rimosso il gel ma essendo cosi ammassata rischi solo marcescenze. |
Quote:
mi sono accorto che in una cup c'è una piantina morta con un brodino giallo..quasi stava sparendo..lo dirà al negozio, sperando che me ne mandino un altra... per ora le sto mettendo così come riesco..speriamo #24 |
Per levare il gel metti la cup su un pezzo di retina fine tipo quella dei confetti delle bomboniere e passa la sotto al rubinetto .se lasci il gel marcisce.
Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk |
Quote:
forse un pò di gel è rimasto, ma non me ne sono accorto perchè è difficile distinguerlo, e un unico pezzo questa piantina, è una specie di cubetto, dove non si distinguono bene gel e radici...le ho messe, spero solo che non muoiano..nel frattempo, siccome ce n'era una morta...lo dico al negozio, e stavolta però me ne faccio inviare 3 di quelle però in vasetto con le radici già sviluppate...ho preso pure dal negozio i test ph, e kh dell'Aquili, e gh della Sera... domani controllo i valori, ora non mi conviene, essendo che ho messo le mani in acqua e le piante..inoltri i pescetti ancora non hanno mangiato, farò domani i controlli che dici drago, con quelle in vasetto anzichè queste in cup dovrebbe essere più facile piantarle no? |
Quote:
Comprare in negozio online e ricevere una piantina morta..io ho lasciato il vasetto chiuso ermeticamente, l'ho fotografata come prova..spero mi rimborsino o me ne spediscono un'altra..#24 http://s24.postimg.cc/ev8ej4qjl/100_0531.jpg |
Quote:
spero che non facciano più questioni http://s23.postimg.cc/tywrv1tp3/piantina_sana.jpg http://s11.postimg.cc/a7sik366n/piantina_morta.jpg |
Decisamente. Sbattigliele in faccia, che te ne diano un altra hahah :)
|
È squagliata,non credo che riesci a farla riprendere
Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk |
Quote:
me ne manda altre, pago la differenza ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ora le cose sono 2: o prendo ancora le utricularia graminifolia in cup ( ma può succedere di nuovo ) oppure nel vasetto (ma sono difficilissime, ancora più difficili delle cup) oppure cambio, prendo le emianthus callitricoides, che è sempre difficile, ma più fattibile consigli? (domanda ovviamente rivolta a tutti, utenti con esperienza e moderatori :-)) ) ps: drago, ti sono arrivate le piantine dalla germania? avevi preso anche tu l'utricularia no? com è andata? |
Io andrei di calli :) ma con le piante che hai gia che fai?
Vedi te :) cosa vuol dire che paghi la differenza? |
Quote:
il buono è uno sconto praticamente, ho a disposizione 10,90 da spendere con le altre piante che faccio? tutto un pratino lo sposto a sinistra e a destra stendo la calli |
Secondo me la cosa bella, viso il colore verde scuro dell'utricolaria e' fare al centro in avanti un bel pratino con la calli, a semicerchio poi finita la calli metti l'utricularia , tipo anfiteatro romano. E poi dietro le piante piu alte :)
|
Quote:
comunque, ho provato finalmente i test a reagente. il ph di marca aquili mi da ph 7,5, il kh sempre dell'aquili mi da 12, invece il sera gh mi da 26, ma ancora non diventa verde scuro! quindi mi sono fermato..o ho un acqua durissima o non funziona il test ( la scadenza stavolta non c'entra, scadono nel 2016) e io ho fatto come da istruzioni...si sciacqua la provetta (io non l ho fatto perchè è nuovo nuovo) si aggiungono 5 ml d'acqua dell acquario, si aggiunge goccia dopo goccia, contandole ad una ad una, e roteando la provetta per fare sciogliere la goccia..dovrebbe trasformarsi da rosso a marroncino, fino a diventare verde scuro per il risultato finale. ma a me rimane rosso scuro, non vira dopo 26! posso sprecare tutte queste gocce? #07 |
Ma scusa e con le piante di utricularia cosa ne fai? Strano che nn viri il test, 26 e' esorbitante hahah
|
Quote:
ora provo il reagente di buona marca pure e mi sono fermato esasperato a 30 gocce, non posso sprecarne più o c'è davvero un acqua durissima o qualcun altro come me si è accorto che non funzionano bene |
Strano d'avvero 'i sembra impossibile. Cmq le striscette nn danno valori sballati, ma sono molto imprecise. :)
|
Quote:
mi sono pentito di aver preso pure questo gh della sera |
Secondo me dovresti chiamare quelli della marca. Hai qualcuno con un acquario che sa i valori? Puoi fare il test da lui. Utilizzo sempre il tuo test e misuri la sua acqua. Se il valore e' identico alla misurazione del tuo amico allora vuol dire che il test va bene e te hai nn so come 26. Altrimenti se ti fa la stessa cosa fatti cambiare il test.
Oppure meglio ancora, vai dal negoziante e chiedigli se ti puo misurare l'acqua con il test liquido e vedi se i valori combaciano ai tuoi. |
Quote:
|
Vai dal negoziante a farti misurare
|
Quote:
abito in provincia di enna, nell'entroterra siciliano dove non c'è tutta questa fornitura.. un negozio vende solo le striscette, e un reagente di una marca mai sentita prima d'ora... un altro aveva solo 2 test a reagente, uno per ph e uno per kh della Sera, una volta li ho comprati, ma portandoli a casa ho notato che erano scaduti nel marzo del 2013... e non credo che gliene portino più, perchè nessuno gliene chiede... |
Capito :) fai come puoi :D
|
Quote:
in ogni caso, siccome il negozio non paga le spese di spedizione, e io maturavo un buono di 10.,80... senza spendere altri soldi con quei 10,80 mi ci pago un vasetto di hemianthus e la spedizione..cercherò di farla stolonare..poi la prima che sopravvive tra emianthus e utricularia, farà da pratino in acquario..potrebbero anche morire entrambe, ma non me la prenderò a male ci provo, sono alla prima esperienza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34. |