![]() |
I pesci inseriti ieri :):)
Cambio del 10% significa che avendo un 190 litri lordi con 32 kg di quarzo sarebbero all incirca 160 litri netti quindi tolgo 16 litri e aggiungo 16 litri di rubinetto.... Chiedo questi dati perché sto per regolare l acqua e portarla da kh8 ph7,1 a KH 14 e ph 7,3 per far star meglio pesci e piante ( i pesci sono platy )... Quindi mi conviene fare prima il cambio...misurare i nuovi valori e poi inserire la soluzione di bicarbonato di potassio che ho già pronta... Chiedo tutto questo perché come Ale ben sa abbiamo il problema dell infestazione di alghe che dovremmo debellare quando arrivò a 8 ore di foto periodo...a oggi sono a 7:15 ore... Come procedo?? Grazie Ciao Daniela |
:-) se ne cambi 16 o 18 non cambia nulla :-) fai 20 così vai meglio a fari i conti :-)
controllo valori prima, inserimento della soluzione, controllo dei valori dopo :-) |
Grazie, ma devo anche aggiungere il biocondizionatore in dose dei 20 litri cambiati d acqua?
Grazie Ciao Daniela |
si direi di si, male non fa :-)
|
Ok vado....
Grazie Ciao Daniela |
|
Ok qua lo dico e qui lo confermo:
Non so assolutamente dare da mangiare ai pesci :) Ho preso il tetra guppy per fare un esempio... Ne prendo un pizzichino tra le due dita e lo metto in acqua. Se lo appoggio al pelo lui resta a gala e gira con la corrente dell acqua che poi lo porta inesorabilmente alla bocca del filtro e tanti saluti. Se immergo le dita nell acqua e lo rilascio fa una piccola nuvoletta che comincia. Cadere inesorabilmente verso il fondo...i pes etti fanno in tempo a dare un morsetto e poi si deposita sul fondo... Ma come cavolo si da da mangiare ai pesci?? Ehehe Grazie Ciao Daniela |
vanno anche a prenderselo sul fondo ;-)
i piselli li mangiano? |
Ciao,il pisello l ho sbucciato e schiacciato mentre scendeva l hanno poco considerato forse un colpettino.
Ho dato da mangiare sempre nello stesso angolo quindi i cibi leggeri si sn dispersi in giro..tipo tetra guppy...mentre le scaglie grandi e le verdure tutte sul fondo li, ma adesso nel fondo non c'è più nulla... Devo dedurre che essendoci solo loro se lo son pappato tutto...ma quando c saranno i corydoras come faranno? Mi spiego meglio: io credevo che loro mangiassero subito tutto quello che gli dai ma forse esagero io? Ho visto che un pizzico tra due dita sono davvero tantissime scaglie...e poi c'è il problema della corrente della pompa...io non ho un punto nell acquario dove se metto il cibo resta fermo li oppure cade verticalmente....come devo fare ? Grazie Ciao Daniela Ah...giusto perché faccio poche domande :) Oggi sono a 7:30 di foto periodo...accelero per arrivare alle fatidiche 8 ore per lanciare lo scontro alle alghe o si aspetta sncora una settimana? |
aspetta ancora la settimana :-)
per il cibo prova a darne un po' meno per ora che sono in pochi :-) |
Piccola parentesi giusto sul fatto che sono pochi....3 pesciolini di 3 cm in 190 litri...spesso nascosti che non si vedono...così soli...
Potrei metterne altri tre ( platy blu ) la prossima settimana??:) Li prenderei mercoledì prossimo.. Grazie Ciao Daniela |
certo senza problemi :-) in fondo hai ragione sono 190 litri :-)
|
Grazie , gentilissimo :)
Allora mercoledi mattina vado... due tris sarebbero troppi ? ... ( io ci provo :-) ) Faccio una domanda un po stupida inoltre: mettiamo che sono arrivata gia ad avere 12 platy di 4 varieta differenti. Aggiungo i finali guppy... Questi se fossero solo maschi cosa accadrebbe? Impazzirebbero perche non trovano da accoppiarsi e magari ci proverebbero con le femmine dei platy cosi rischiando un ibridazione? Grazie Ciao Daniela |
esatto... impazzirebbero (non si ibridano)
ma si sono 190 litri vai di due trii :-) |
Evvaiii :)
No no allora no...maschi e femmine... Allora mercoledi vado ancora di platy cosi arrivo a 9... I guppy attendo che tanto li ha un utente qua sul forum... Quindi con loro arrivo a 12 e direi basta.. Solo alla fine poi i 6 corydoras e direi ci siamo... Domani mi arriva anche il test del ferro cosi facciamo un bel riassunto dei valori per attaccare le alghe... Grazie Ciao Daniela |
:-) ottimo :-)
fai anche 8 corydoras, ma mi raccomando, o paleatus o aeneus :-) |
Oggi sono arrivati i nuovi inquilini....3 red corall e 3 platy non so che sono :)
Eccolo qua http://i931.photobucket.com/albums/a...psd4c21110.jpg Meno luce diretta hanno e più si vedono le varietà di colore della livrea.... E poi....ma quanto mangiano???? Rispetto ai primi tre mickey mouse questi sei si stanno letteralmente gettando a pesce...perdonate la frase :)...sulle alghe...wow!!! Grazie Ciao Daniela |
belli anche questi :-)
|
Si si si ....ma sapresti dirmi che platy sono?????
So solo che PNL divoratori perenni....ho messo il fertilizzante in vasca e si sono messi a mangiare pure quello li ahahaha assurdi!!!!! Grazie Ciao Daniela |
mmm no non saprei dirti la varietà... :-)
|
premesso che non conosco la varietà, ma guardandolo da qui sembra un gold crescent
http://it.wikipedia.org/wiki/Xiphophorus_maculatus |
Ok guarda questa foto...
http://i931.photobucket.com/albums/a...psabd1c58e.jpg Se mi confermi che è un maschietto allora ci siamo sbagliati e ho preso due maschi e una femmina.....ci sono problemi a riguardo??? Grazie Ciao Daniela |
maschietto :-))
se fossero solo loro tre si sarebbe un problema, ma su nove, la cosa cambia :-) |
Ma dimmi te....pfffff......
Quindi sono 5 femmine e 4 maschi.... Può andare bene e non serve che prendo delle femmine? Grazie Ciao Daniela |
dato che fra un paio di mesi avrai anche le femmine che nasceranno nella tua vasca, secondo me non serve...
certo che se vuoi prendere una femmina non è un problema :-) |
Si certo, io lo chiedevo solo per la situazione attuale per sapere se le femmine presenti ora soffrirebbero troppo le avance dei maschietti oppure se non risentirebbero della situazione :)
Nel qual caso mi chiedevo.... Mettiamo che prendo due femmine... Di due varietà non presenti in vasca ...che ne so per esempio una gold e un neon...queste femmine non avendo presente il maschio della loro stessa varietà non verrebbero considerate e quindi la femmina red corall si troverebbe sempre i due maschi addosso o i maschi corteggiano indifferentemente qualsiasi femmina platy in vasca?? Perché ad esempio ieri sera ho visto un maschio red che non faceva che inseguire e stare attaccato per tutto il tempo a una femmina di quelle che non sappiamo esattamente che varietà sono... Grazie Ciao Daniela |
per loro la varietà non conta niente :-) vanno con chi capita :-))
|
E andiamo ehehehh
Quindi ricapitolando ora io avrei 4 M. e 5 F. Il rapporto perfetto sarebbe 4 M. e 8 F. Quindi se dovessi riprendere dei pesci dovrei prendere solo tre femmine per pareggiare l equilibrio... Tu cosa mi consigli di fare??? Grazie Ciao Daniela |
se le vuoi prendere, puoi prenderle :-)
|
A parte che ho appena scoperto che non sono corall ma red eheheh
Ho ragionato anche così....dimmi cosa ne pensi... In vasca ci sono già 5 femmine.... Se di queste partoriranno la metà ci saranno circa 30 avannotti in arrivo..se di questi se ne salvasse un terzo..ci sarebbero dieci nuovi arrivi... Aggiungere altre femmine sarebbe caricare ulteriormente il numero e non mi sembrai a cosa saggia... Forse la cosa migliore è fermarsi qua visto che voglio anche inserire 3 guppy I corydoras dopo quanto tempo dall l'inserimento degli ultimi pesci? Grazie Ciao Daniela |
se tutto va bene puoi inserirli la settimana dopo :-)
|
Perfetto grazie gentilissimo come sempre....
Per quanto riguarda il mio discorso sulle femmine concordi o sono baggianate le mie ?? Grazie Ciao Daniela |
no beh ha un senso :-)
|
Giusto una piccola foto per aggiornare la situazione della vasca...
C'è ancora molto da fare prima di arrivare al giusto equilibrio ma sono sicura che col vostro preziosissimo aiuto arriveremo al risultato. Intanto i pesciolini sono li che mangiano nuotano e soprattutto flirtano tutto il tempo :-) e questa è la cosa più importante!!! http://i931.photobucket.com/albums/a...ps8ef630b9.jpg Grazie Ciao Daniela |
il risultato è molto positivo! :-) :-)
|
Eh si....ho potato tantissimo la rosanervig e la sessiflora per dar loro più luce alla base...pulito le alghe filanti dato un po' di Excel e tolto i ciano batteri...
Domani finalmente si arriva a quota otto ore di foto periodo... Vado a prendere i guppy e la prossima settimana i corydoras... Tu hai conoscenze della pogosthemone? Si è ripresa tantissimo è bella verde ma vedo che cresce verso l alto mentre io credevo che si espandesse a mo' di pratino. Grazie Ciao Daniela |
eh no mai avuta, aspettiamo qualcuno di più esperto con questa pianta :-)
|
Ho fatto una foto più ravvicinata alla femmina rossa dove si vede meglio il segno...
A me sembra una abrasione ma ti chiedo parere più esperto http://i931.photobucket.com/albums/a...ps0f56dfec.jpg Ah...una seconda domanda ........ Ma.....se per caso io prendessi domani che ho un po' di tempo libero i corydoras....creerei degli scompensi tremendi e irreparabili all'acquario??? ;-) E i corydoras panda sono come gli aeneus per caratteristiche e potrei prendere anche loro? Grazie Ciao Daniela |
no i panda vogliono acque tenere e acide, con i poecillidi o aeneus o paleatus :-)
le squame sono rialzate? |
Ah ok grazie, allora aeneus....( ah..pssst!!!...non hai raccolto la mia provocazione sulla prima parte della domanda :-) )
Le squame non sono rialzate Grazie Ciao Daniela |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |