AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Risolviamo insieme i "problemi" dei led AGGIORNAMENTI IN PRIMA PAGINA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401375)

riccardo86 26-11-2012 10:37

In prima pagina metterei che "è necessario integrare stronzio se non si dispone di reattore di calcio" perchè come spiegato i materiali sciolti nel reattore (meglio la corallina) già contengono la percentuale necessaria di stronzio che viene disciolta.
Toglierei francamente che la zeolite non va d'accordo coi led..... L'abbassamento di kh che tanta luce prodotta a qualsiasi illuminazione e la zeolite producono può essere un effetto collaterale facilmente bilanciabile con le integrazioni, bisogna solo tenerne conto che di kh se ne consumerà parecchio e agire di conseguenza.
Di effetti la zeolite ne da solo di positivi oltre questo, sempre che si consideri negativo l'assorbimento di kh, cosa che per me negativa non è...anzi....

periocillin 26-11-2012 11:19

io per adesso ritengo assolutamente secessario integrare stronzio e con il balling doso molto per integrare il kh, ho deciso di ridimensionare lo skimmer , volevo inserire la zeolite ma da quello che so non va molto d'accordo con il dsb e comunque con l'oligrafia che mi ritrovo forse non è il caso

Kj822001 26-11-2012 12:45

io ad oggi non ho trovato necessario nessun reintegro con reattore di calcio in funzione .. aggiungendo l'elements che sono oligo in traccia e cambi regolari settimanali i colori sembrano essere più "lucenti" unica cosa che ho notato.. oltre al fatto che la copertura reale per acropore, c'è poco da fare, ma è al massimo sulla perpendicolare dell'ultima fila di led (senza lenti) .. il resto montipore (con crescita centrale) e lps....

riccardo86 26-11-2012 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061954253)
io ad oggi non ho trovato necessario nessun reintegro con reattore di calcio in funzione .. aggiungendo l'elements che sono oligo in traccia e cambi regolari settimanali i colori sembrano essere più "lucenti" unica cosa che ho notato.. oltre al fatto che la copertura reale per acropore, c'è poco da fare, ma è al massimo sulla perpendicolare dell'ultima fila di led (senza lenti) .. il resto montipore (con crescita centrale) e lps....

neanche io, il reattore di calcio ben tarato pensa a tutto. Il mio avviso è diretto ai ballinghisti e agli amanti dell'integrazione di stare attenti ad ogni minimo cambio di condizione.

periocillin 26-11-2012 13:14

giusto ma io mi trovo bene con il balling potendo integrare solo alcune cose ed altre no. infatti mg praticamente quasi mai, calcio un po di piu, kh a tonnellate.

riccardo86 26-11-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061954106)
io per adesso ritengo assolutamente secessario integrare stronzio e con il balling doso molto per integrare il kh, ho deciso di ridimensionare lo skimmer , volevo inserire la zeolite ma da quello che so non va molto d'accordo con il dsb e comunque con l'oligrafia che mi ritrovo forse non è il caso

Teoricamente a livello di dsb la zeolite è controtendente o quantomeno il suo lavoro è sfruttato parzialmente, ma praticamente vasche come quelle di Ciliaris ti dimostrano che al contrario della teoria la pratica è possibile ed anche con ottimi risultati.
Francè se monterai uno skimmer bilanciato e starai dietro in un modo o nell'altro ai consumi di kh, perchè non provare con la zeolite un giorno...#70

periocillin 26-11-2012 13:19

lo skimmer è in sostituzione , per adesso ho preso un tunze 9410 , per la zeolite ho paura che poi devo buttare un litro di soluzione in vasca ogni giorno per tirare su il kh

riccardo86 26-11-2012 13:21

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061954297)
lo skimmer è in sostituzione , per adesso ho preso un tunze 9410 , per la zeolite ho paura che poi devo buttare un litro di soluzione in vasca ogni giorno per tirare su il kh

fatti il reattore di calcio e non ci pensi più, stare dietro ai consumi coi coralli che crescono sempre di più sarà estenuante, preparati che prima o poi anche senza zeolite più i coralli crescono, più prendono luce e più ciucciano....

periocillin 26-11-2012 13:24

sono contro il reattore per lo meno per adesso

riccardo86 26-11-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061954307)
sono contro il reattore per lo meno per adesso

hahahahaha vedrai come ti faranno cambiare idea i tuoi sps piano piano che assorbiranno e chiederanno sempre più kh ca ed mg#d9#d9#d9....

Kj822001 26-11-2012 13:27

anch'io lo ero..
mi è bastato fare una settimana con cali di 2 punti di kh al giorno per farmi impazzire.. poi sono andato da amici rilassati e tranquilli con il reattore e il giorno dopo l'avevo già fermato sul mercatino.. Ora dormo sogni tranquilli controllo il kh una volta a settimana e non ci penso più..
------------------------------------------------------------------------
oltertutto stabilizzi la vasca altrimenti per quanto poco avrà sempre sali e scendi dei valori

riccardo86 26-11-2012 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061954312)
anch'io lo ero..
mi è bastato fare una settimana con cali di 2 punti di kh al giorno per farmi impazzire.. poi sono andato da amici rilassati e tranquilli con il reattore e il giorno dopo l'avevo già fermato sul mercatino.. Ora dormo sogni tranquilli controllo il kh una volta a settimana e non ci penso più..
oltertutto stabilizzi la vasca altrimenti per quanto poco avrà sempre sali e scendi dei valori

#70 e già

periocillin 26-11-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061954319)
Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061954312)
anch'io lo ero..

#70 e già

e se ti salta o ti da problemi il reattore???? mah credo balling tutta la vita

riccardo86 26-11-2012 13:42

e se ti salta la dosometrica? se ti salta la risalita? lo skimmer? le pompe di movimento? siamo tutti nella stessa barca. Siamo schiavi dell'elettricità!!!

periocillin 26-11-2012 13:45

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061954339)
e se ti salta la dosometrica? se ti salta la risalita? lo skimmer? le pompe di movimento? siamo tutti nella stessa barca. Siamo schiavi dell'elettricità!!!

vado a cercare l'ENEL.

PS. non uso dosometriche ma doso a mano tutti i giorni.

riccardo86 26-11-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061954343)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061954339)

vado a cercare l'ENEL.

PS. non uso dosometriche ma doso a mano tutti i giorni.

-d12-d12-d12-d12
Mi inchino alla tua costanza, ma un giorno se continueranno a piacerti gli sps e vederli crescere belli e grossi, ti convertirai al reattore di calcio anche tu france!!!!:-D:-D:-D:-D:-D
Comunque se il reattore mi dovesse dare un giorno un problema faccio esattamente quello che stai facendo tu, integro a mano nel frattempo che lo riparo.

periocillin 26-11-2012 14:04

Di solito preparo circa 20/30 dosi che integro tutti i giorni in flaconcini e ci vuole un attimo a prenderlo e girarlo in vasca

riccardo86 26-11-2012 14:13

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061954373)
Di solito preparo circa 20/30 dosi che integro tutti i giorni in flaconcini e ci vuole un attimo a prenderlo e girarlo in vasca

Il problema del balling quando avrai consumi molto alti non sarà quello di dosare ogni giorno, ma quello di avere alti consumi e che l'integrazione ogni 24h sia insufficiente per mantenere livelli stabili.
Può succedere che la sera si integra il kh lo mandiamo a 8 ad esempio, al momento di reintegrare la sera dopo è sceso a 6. Questo è deleterio per i coralli, l'instabilità dei valori della triade della calcificazione può portare a risultati non equivalenti in termini di crescita e salute come se si montasse il reattore di calcio. Dovresti stargli dietro 2/3 volte al giorno.
Se poi si aggiunge una dosometrica la situazione è certamente migliore, ma rimane il fatto che ogni volta a sciogliere i sali quando finisci le dosi, diventa a mio avviso non più un piacere, ma un lavoro.
Dai che ti converti......:-D:-D:-D

periocillin 26-11-2012 14:15

potrei benissimo dosare la sera e la mattina anche con il balling , adesso doso la mattina il balling e la sera oligo e cibo tutti i giorni, un domani con le dosi pronte farei integrazioni balling mattina e sera e il gioco è fatto.

PS sto passando al balling ancche per gli oligo.

riccardo86 26-11-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061954395)
potrei benissimo dosare la sera e la mattina anche con il balling , adesso doso la mattina il balling e la sera oligo e cibo tutti i giorni, un domani con le dosi pronte farei integrazioni balling mattina e sera e il gioco è fatto.

PS sto passando al balling ancche per gli oligo.

Te converti!!!! te lo dico io!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D

giangi1970 26-11-2012 15:03

Quote:

Tu stai male!!!!!!!
Te lo dico io...altro che 20/30 bottigliette...ma se fuori???

:-D:-D:-D:-D:-D;-)

periocillin 26-11-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061954509)
Quote:

Tu stai male!!!!!!!
Te lo dico io...altro che 20/30 bottigliette...ma se fuori???

:-D:-D:-D:-D:-D;-)

e perche che ci vuole??? quando lo preparo invece di metterlo in un unica tanica faccio gia le dosi.

dai ragazzi però rientriamo nel topic, se mi volete insultare aprite un'altro topic :-))

grazie

periocillin 27-11-2012 10:37

Aggiornamento:

Leggendo alcuni topic sul forum aggiungerei:

- Secondo me consiglerei ai neofiti di non cominciare con le plafoled.

Orysoul 27-11-2012 15:14

Perio è propri questo il danno........ogni giorno vedo nuovi post: costruzione plafo, help quanti led, aiuto che lenti..etc,etc,etc......
io amo il fai da te, però bisogna essere capaci di fare le cose, se poi si fanno male con pessimi risultati, non si può parlare del mal funzionamento di una categoria.......uno si costrisce una plafo del cacchio, con led del cacchio e componenti del cacchio....la vasca gli zompa o gli si smarrona o altri problemi,,,,,e poi inizia a criticare i led, magari si comprava una plafo per bene e li avrebbe elogiati per sempre......ormai la situazione è fuori controllo#07#07#07

periocillin 27-11-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061956606)
Perio è propri questo il danno........ogni giorno vedo nuovi post: costruzione plafo, help quanti led, aiuto che lenti..etc,etc,etc......
io amo il fai da te, però bisogna essere capaci di fare le cose, se poi si fanno male con pessimi risultati, non si può parlare del mal funzionamento di una categoria.......uno si costrisce una plafo del cacchio, con led del cacchio e componenti del cacchio....la vasca gli zompa o gli si smarrona o altri problemi,,,,,e poi inizia a criticare i led, magari si comprava una plafo per bene e li avrebbe elogiati per sempre......ormai la situazione è fuori controllo#07#07#07

Quoto solo in parte. io sconsiglio anche plafo di marca. per i led prima ci si deve fare un po le ossa

Giuseppe C. 27-11-2012 19:03

Il rischio si corre maggiormente quando si passa da una vasca con animali adattati sotto luce diversa dai led per poi passare a questi......proprio per questo è bene monitorare alcuni valori che si conoscevano stabili e di cui eravamo tranquilli e non misuravamo neppure più. Con i led bisogna dedicarsi con maggiore costanza a fare test per capire come cambia la vasca e agire di conseguenza.

Orysoul 27-11-2012 20:46

cmq di base la vasca deve girare bene...........io quando prendo talee dai negozi non mi pongo il problema, piazzo sotto la plafo led a palla e mai successo niente,....è vero è poco potente, però ci tengo animali a nemmeno 20cm e monto lenti a 60°-

Dragon79 27-11-2012 21:18

ciao a tutti è da tanto che non scrivo
mi sa che questo post fa proprio per me .....

ho avviato una vasca 3m x60cm h50 circa 1 anno fa?

illuminazione 2 plafoniere ocean-led barre mudulari da 90 cm ( bianche e blu) plafoniera led xaqua centrale .....

popolazione , sps ,lps , molli

dopo un anno ho voglia di rimontare le hqi e con questo vi ho detto tutto ..... sono molto amareggiato
vi dico qual cosa di più ....

6 barre bianche + 2 blu per palfoniera 90 cm barre modulari ocean led

in più centralemente c'è la plafo xaqua

sarà che erè abituato alle hqi ( nell'altra vasca ) ma francamente dopo un anno sono un pò deluso .....

gli animali sono più deboli basta poco perchè mi si sbianchi l'intera colonia ... crescita molto lenta ... colori appena accennati ..... se esagero con l'alimentazione ripartano i ciano che è un piacere .....

periocillin 27-11-2012 21:55

Secondo me non hai nemmeno la meta della luce che ti serve. Quindi non pui fare paragoni e apposta hai animali da schifo. è come se sulla mia metto un neon t5 poi dico che le t5 fanno schifo. su 3 metri avoia a plafo

Dragon79 27-11-2012 22:02

ok ! prendo altre barre ! ma quante ?

Giuseppe C. 27-11-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061957230)
cmq di base la vasca deve girare bene...........io quando prendo talee dai negozi non mi pongo il problema, piazzo sotto la plafo led a palla e mai successo niente,....è vero è poco potente, però ci tengo animali a nemmeno 20cm e monto lenti a 60°-

Orysoul, gli animali che prendiamo in negozio, non sono adattati ad anni di luce artificiale....quello intendevo.

Dragon79 27-11-2012 22:15

ordino altre 2 barre blu + 2 barre bianche !
speriamo che bastino ....

periocillin 27-11-2012 22:28

Quelle barre non sono un granche. quanto ti costerebbero? Altrimenti puoi valutare altro.

Orysoul 27-11-2012 23:52

Porcaccia, 3 metri??? e ma qui devi postare minimo un paio di foto,,,,cmq per la tua vasca come dice Perio avoglia a barre della ocean.....io cercherei qualcosa di più appropriato, ci sono plafo lunghe in giro e costicchiano.....cmq se proprio devi ritornare alle hqi, preferirei accoppiare due plafo t5 da 80w che quarda caso fanno 3 metri e spicci :-))
a quanti w sei ora???

Dragon79 27-11-2012 23:53

dimmi pure ... calcola che aggiungerle sarebbe facile .... le metterei un po + vicine ... fra loro
cambiarle tutte mi sta pensiero ....
cmq dimmi pure ?

Dragon79 28-11-2012 00:04

allora facendo 2 conti
6 barre luce bianca fredda 22,5x6 = 135w
2 barre luce royal blue 450nm 18w = 36 w
raddoppia per 2 e sono
344 W per le 2 plafoniere laterali
la plafo xaqua centrale è più potente siamo intorno a 180 w

Dragon79 28-11-2012 00:16

http://s14.postimage.org/ugisd08fx/IMG_0862.jpg

marzo 2012 quando ho iniziato a popolare la vasca

Orysoul 28-11-2012 00:18

e si, come w sei un pò bassino, se vuoi ugualmente tenere le barre, prima di aggiungerne altre, io metterei dei t5 da 80w,,,,intanto ne metti 4 e vedi come va.......
che bellezza 3 metri di vasca,,,,,,,

Dragon79 28-11-2012 01:12

ma dove li installo ? ci devo fare un intelaiatura ?

Orysoul 28-11-2012 01:39

ti prendi questi http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-4511.html e trovi il modo di piazzarli in qualche modo,....le barre come le hai fissate???
cmq apri un topic cosi non inquiniamo questo.....metti foto e possiamo aiutarti meglio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.