![]() |
MMM domani ritorno in campagna, vedo se posso recuperare qualche foglia di ontano.. .Dici che posso metterla? Mi sono informato abbastanza sulle sue proprietà benefiche ... e mi piace il fatto che colora l'acqua
|
beh dell'ontano si usano le pignette,più che le foglie :-)
|
Giusto ho fatto confusione con la catappa e con il castagno >.< XD
|
Ampullaria morta :'( ... Era a galla con il cortpo fuori dal guscio, e la portaspada mordicchiava il corpo della povera lumachina :(
------------------------------------------------------------------------ l'acqua ora ha l'odore della lumachina ... Devo fare un cambio? |
si fai un bel cambio del 30%
|
Ok grazie... Mi levi un dubbio, ho paura di aver fatto un disastro.. Ho dato da mangiare ai pesci oggi, e per farli mangiare con calma gli ho spento la pompa, solo che sono uscito dopo e l'ho lasciata ferma..Dici che la flora batterica possa essersi danneggiata? Però i cannolicchi e la lana sono stati sempre in acqua..
|
se si tratta di poco tempo non è un danno grave.... misura nitrati e nitriti e se c'è qualcosa che ti insospettisce fai cambi ravvicinati di pochi litri...
cmq una norma da tenere sempre presente... tutte le volte che intervieni e stacchi qualcosa in vasca prima ricontrolla che sia tutto ripartito correttamente fallo d'abitudine per evitare questi incidenti... |
No2 e no3 nella norma.. Comunque dopo lo faccio un cambio .. Grazie
|
Spero non sia successo nulla di grave :-( .. Come cacchio ho fatto a scordarmi la pompa staccata #07 .. beh di comportamenti strani che hanno i pesci non ne noto..Anche se con i pecilidi è difficile capire se boccheggiano o meno, visto che stanno spesso in superficie a mangiare tutto quello che si posa lì.. Però anche se boccheggiano, credo che sia normale visto che per più di un'ora non c'è stato scambio gassoso,siccome la pompa era l'unica cosa che smuoveva la superficie , e in questo periodo caldo credo sia fondamentale..Credo che non mi concederò mai altri errori così gravi.. spero
|
tranquillo dai siamo umani sono cose che succedono.... tienili un pò sotto controllo ma di sicuro non sarà successo nulla di grave....
i cannolicchi sono rimasti bagnati quello è l'importante |
Vabbè si sono ripresi i pesci :) .. Ora i cory giocano di nuovo come sempre. .. E la guppy ha la macchia nera ancora più grossa ... Boh speriamo che non partorisce nel week-end che non ci sono #17
|
mmm .. il legno di citronella è dannoso in acquario?
|
mmmmm penso sia meglio evitare legni di agrumi...
|
mmm...Ok ... Peccato che nel giardino di mio nonno c'è una vasta scelta di alberi da frutto.. Però non alberi tipo querce, ontano, catappa ecc. :/
|
R: "Ripristinare" un acquario
Quote:
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
.. Ho ripescato la mia prima vasca (circa 40 lt .. fu una vasca che avevo all'età di 8 anni XD . c'erano dei guppy, la gestivo un po' io, ma poi divenne qualcosa di veramente osceno e la smontai.. :( ) credo che la userò per la riproduzione dei guppy, giusto per arrangiare perchè non ho ripari per ora nella vasca da 140 lt ... Questa vaschetta l'ho allestita con dei rimasugli di quarzo colorato di azzurro (so bene che la ghiaia colorata non va bene.. Però mi sono accertato che sia atossica) .. Poi magari metto qualche anubias appena vedo la guppy partorire... Ho già messo l'acqua per farla arrivare a temperatura "ambiente", in modo da non creare uno shok al pesciolino .. Se dici che è una sofferenza per i piccoli e per la guppy, dimmelo che la smonto.. :)
|
è senza filtro? se vuoi per i primi tempi tanto per avere qualche guppy in più ti conviene tenerla senza ghiaia sul fondo così la pulisci meglio... più che le anubias punterei su piante galleggianti...
|
Se avessi avuto le galleggianti non avrei usato la vasca da 40 lt .. si senza filtro.. anche perchè credo che possa succhiare i piccoli no? ... La ghiaia allora la levo ... Che mi dici del legno??
|
è un legno di lauroceraso o lauro, in teoria va bene, per sicurezza tienilo parecchio a mollo in acqua in un secchio e cambia spesso l'acqua...
|
ok senza filtro, ma in caso sposta gli avanotti e non la femmina...
|
Va bene.. Speriamo non partorisca la notte D: .. XD
|
Ok ho bollito il legno .... e messi in ammollo :-)
MODIFICA: Perdonami ma ho letto che il lauro e il lauroceraso possono essere velenosi... Te che mi consigli? |
Up :-d
|
non ne ero sicuro, nel dubbio lascia perdere... :-)
|
Okok ... Prima sentivo un forte odore di limone, sono andato a vedere è l'acqua dov'è il legno .. Mi sa che è proprio un legno di limone e mio nonno quindi si è sbagliato.. #24
|
Ale i cory hanno deposto! .. Solo che le uniche uova che sono riuscito a vedere erano 3 sul vetro, pensavo che i cory non potessero mangiarle invece è arrivato un cory (credo il padre) e ne ha mangiate 2, quella rimasta l'ho salvata e messa in una vaschetta, stando attento a non farle prendere aria... Ho letto che i cory fanno circa 50 uova durante una deposizione, le altre però non le vedo è possibile che siano sul fondo?
|
può essere o può essere che i portaspada le abbiano già mangiate! in sezione pesci da fondo ci sono dei topic su come riprodurli! dagli una letta e prova a usare la funzione cerca in questo subforum in alto a destra!
|
Sì gia' li conosco i topic :-) .. Solo che c'è poco da riprodurre ora, c'è solo un uovo che ho salvato sperando sia almeno fecondato... La coppia l'ho individuata e la femmina ha ancora il ventre rigonfio.. Ti terrò aggiornato se vuoi #70
|
cerrrrto!
|
Quote:
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
secondo me fai una prova, almeno per le prossime sei pronto!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |