![]() |
tacci tua riccà ma un c avevi un ***** da fà quando hai aperto sto topic
mi farai prendere la sveja da qualcuno che ha schiantato la vasca :-D 1) movimento sostenuto in vasca,preferibilmente rotatorio senza alternare le pompe. 2) scambio vasca sump ,almeno 5 volte. 3) 2 skimmer (1 dimensionato + 1 sottodimensionato ma performanti ) per regolare al meglio l esportazione e l aggiunta di nutrienti inorganici. 4) reattore di calcio senza sonda sempre dimensionato alla mole dei coralli per sfruttare al meglio la co2 ,riempito al massimo di materiale e flusso in uscita di almeno 1,5-2 litri l ora . 5) reattore di zeolite,metà dose e flusso pari al litraggio.il reattore è illuminato ,ihmo la zeolite serve soltanto ad accellerare i processi metabolici dei batteri,in particolare i Pao ,illuminandola si va a stimolare oltre ai Pao anche la produzione di phitoplankton, mantenendo il rapporto tra i nutrienti stabile (R/R). la zeolite viene scossa a seconda dei nutrienti disponibili ed il rapporto tra loro , si può facilmente distinguere dal colore e dalla velocità che si formano le alghe sui vetri. la pulizia dei vetri può far variare il rapporto tra nutrienti,l orario in cui si puliscono i vetri e il tempo tra una pulizia e l altra. 6)l illuminazione è esclusivamente t5, minimo di un neon ogni 5-6 cm,luce piena per almeno 12 ore,la distanza della plafoniera dall acqua e la durata del fotoperiodo varia a seconda del numero di zooxantelle. una luce bianca aiuta la rimozione dei nutrienti ,la luce blu stimola le pigmentazioni,in maturazione e durante l adattamento dei coralli meglio luce bianca . i coralli possono cambiare le loro esigenze fotosintetiche,a volte alcune gradazioni di colore possono danneggiare un corallo che per diverso tempo è stato bene sotto a quei neon ,cambiando neon(in termini di par )sopra il corallo sofferente può farlo tornare in breve a crescere e colorarsi . 7) pompe di movimento anche in sump per una quantità maggiore di o2 disponibile. 8) il numero dei pesci aumenta in base alla difficoltà di far aumentare le zooxantelle sul corallo. 9) aggiunta settimanale di B e K . 10) ogni mese 3 cambi del 15 % a giorni alterni.ogni 7-8 mesi 6 cambi del 10% a giorni alterni. |
Christian lo sai che anche io ho trovato giovamento aggiungendo pompe di movimento in sump?
oltre all'ossigenazione, anche per il ristagno di sedimento che e' minore |
Quote:
però con lo skimmer che mi ritrovo bastano pochi sedimenti per farmi calare la colonna d'acqua, è molto sensibile. però è un'idea :-) |
Quote:
|
Quote:
|
#70 grande zucchen!!
|
Christian, io mi sto riempiendo di ciano... ho l'impressione che se non do nulla di cibo, la crescita si pianta... se do qualunque cosa, anche minima, i ciano aumentano esponenzialmente...
io però ho un litro di zeolite, dose piena... la mia patina è verdina, ma si forma immediatamente tutti i giorni, molto fine, si stacca solo al passaggio dei pesci... e sono tornate le turbe... una valida un po' crescicchia, un po' tira da sotto... che faccio? non mi piace come sta andando... |
ink hai voglia di fare un riassunto di cosa stai facendo? il profilo della tecnica è aggiornato?
#e39 |
Quote:
praticamente e' la descrizione della mia vasca tranne che il mio metodo di gestione e' completamente diverso... poi vabbe' uso zeolite piena e al buio e 1 solo skimmer proporzionato. ma il resto coincide alla lettera #70 |
Io ho 12x54w con 12h di luce.
skimmer KZ small. Scambio vasca sump, circa 4 volte. Molto movimento, davvero molto. Alimento i pesci con poche scaglie al giorno, 1 sola volta e poche. 1 volta a settimana 5ml di K balance e 5ml di BBalance. Cambio 10% a setttimana con sale redsea (quello scarico). 1 litro di zeolite con flusso 450 l/h. 400 ml carbone KZ cambiato ogni mese. Ho provato negli ultimi tempi a dare un po' di amino ed i ciano esplodono. Ho provato a dare un po' di phyto o di zoo e succede lo stesso. Se non do nulla, si riducono un po', ma mezza sabbia è coperta di ciano... mai avuti prima di andare a zero con i valori (non saprei dire se coincide con la zeolite, perhè l'ho messa proprio in quel momento). Senza dare nulla la crescita si blocca. Se riduco la luce (sono sceso prima a 11h e poi 10h), la crescita non migliora, ma peggiorano i colori. Appena rimesse 12h i colori sono tornati brillanti. Lo skimmer lavora sempre al massimo delle sue performance (pulisco pompa mensilmente e venturi settimalmente; bicchiere 2 volte/sett). Vari coralli crescono in modo irregolare e lento, mettono una punta di qua, una punta di là... altri coralli che in passato non crescevano, ora crescono bene... Insomma ho migliorato i colori in generale, ma la salute no... La fase migliore è stata quando arrivavo da valori altini e davo chili di cibo, ho aumentato a manetta la luce senza dare cibo ed hanno consumato tutto. I colori sono migliorati a vista d'occhio e la crescita era magnifica su tutti i coralli. Ora i colori sono rimasti buoni per molti animali (su un paio di animali sono peggiorati), ma la crescita è rallentata su tutto e su alcuni si è proprio fermata. |
magari e' il metodo zucchina che e' difficile da adattare a una vasca come a tua che ne ha viste di tutti i colori no?
forse e' meglio sperimentarli su vasche nuove. forse io sicuramente molte cose che dice o fa christian le condivido altre meno..ad esempio il fattore cibo ai coralli e integrazione per me e' fondamentale.. |
Ma secondo non potrebbero essere venuti fuori proprio perchè hai avuto la vasca con valori troppo oligotrofici?
|
darei una mano per poterlo fare anche io , ma purtroppo la mia vasca non me lo consente ... non ho tracimazione e non ho spazio in sump... dovrò accontentarmi ...... la pompa di movimento in sump la metto però ... sperimao non infastidisca gli spirografi
|
Quote:
|
Quote:
|
Riccardo lascialo perdere che ti fà saltare la vasca:-D:-D:-D:-D crì il pesce lo salvato per un pelo era quasi morto#36##36##36#
|
Zucchen,
mi spieghi megli questi punti: il reattore di zeolite illuminato non ti può portare coralline o alghe in sump?Che luce e che Wattaggio? Ci spieghi meglio il rapporto tra i colori della patina sui vetri e cosa fare in funzione di essi? Ti prego non essere ermetico :-)) E poi l'orario in cui pulisci i vetri e la frequenza ???? Dai dici qualche parola in più. pompe di movimento anche in sump per una quantità maggiore di o2 disponibile.... però la sump è nata anche per far sedimentare lo sporco che poi rimuovere più facilmente da questa o no? così resta sempre in vasca? 10) ogni mese 3 cambi del 15 % a giorni alterni..... questa non la capisco .... che fine ha fatto il cambio del 10% settimanale ... che vantaggi ci sono facendo il cambio in questo modo? ogni 7-8 mesi 6 cambi del 10% a giorni alterni....... idem come sopra? Sono un pò di domande ma credo che incuriosiscono molti. ciao e grazie |
per i cambi di acqua credo che intenda che oltre ai cambi settimanali o quindicinali come siamo abituati tutti,lui fa anche dei cambi piu consistenti ogni tre mesi e ogni 7 mesi con le modalità descritte sopra...
e io sono daccordissimo in questo in quanto i cambi settimanali del 10 % alla lunga portano delle carenze in vasca.....chi ci capisce di matematica puo dimostrarlo.... |
Quote:
luca non parlare a me di ciano,ora non li ho ma li sto aspettando :-) la strada la devi trovare tu ,non devo dirti io le cose da fare,fai meno intrugli con aa e prodotti vari ;-) Quote:
------------------------------------------------------------------------ se faccio i cambi settimanali la vasca gira come un orologio svizzero poi è finito il divertimento #13 |
A parte i ciano che stanno dove sono... ho rimesso il reattore di calcio come dovrebbe (sai che avevo l'elettrovalvola e davo CO2 16h al giorno... ora va fisso a 2,5 l/h con Kh 42) e dato un po' di chromamax kent, che è fito con quaclhe cosa d'altro, ed i colori stanno rinascendo, come anche le punte di crescita... e non sto sbattendo la zeolite... mi sa che ho il RR sbilanciato... devo rimetterlo a posto. Troppa patina troppo in fretta in questo momento, quindi meno sbattimenti di zeolite... e devo pulire il vetro a luci spente.
|
.
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ricky88,si squoti ...lascia stare on off
------------------------------------------------------------------------ riccardo il phito nel reattore non lo vedrai mai per via del flusso troppo veloce ,però sembra che sui vetri si accellera il processo :-)) |
Chris, usi carbone?
Io oggi ho ridotto la zeolite alla metà della quantità consigliata, come fai tu e come ero partito all'inizio |
Quote:
strano avevo letto che dicevi che per far sviluppare i pao bisognava per i primi giorni usare il reattore on/off quindi si sviluppano ugualmente anche senza l uso del on/off??? |
vorrei provare questo metodo... perchè mi piace non dover mettere cibo ai coralli e altri prodotti cosi non faccio casini.. ... però sto notando che ho già valori a zero... solo con lo skimmer e un pò gli lps ne soffrono anche gli sps.. sembra magro il tessuto dei sps e gli lps sgonfi....e cosi mi fa capire che vogliono mangiare ...
se inserisco la zeolite... che succede..?? in questo momento.. con i valori a zero una volta che si creano i batteri.. e la scuoto inizio ad alimentare..! ma nello stesso tempo smagrisco ancor di più la vasca..!! ma che succede se si da a mangiare..? i vostri coralli non soffrono la fame..?? |
da quello che ho capito ''io''...
la zeolite oltre a ridurre gli inquinanti ti serve anche come fonte di cibo per i coralli...se hai gia valori a zero alza la plafoniera, schiuma secco e prova a mettere il reattore di zeolite con un flusso basso(credo) e poche sgrollate.. la fame i coralli con questo metodo non la sentono perche ricevono tutto dalla vasca e dalla luce...devi giostrarti te le attrezzature che hai (luce e skimmer) gisto ink? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ancora non ho capito se la quantità di zeolite che hai specificato è la quantità per iniziare questo metodo oppure è quella che va usata a pieno regime???? |
Quote:
|
allora cambi sale e ne prendi uno piu carico di B e K
e cmq li integri se ci sono motivi non "ad minchiam" ... |
Scusate una domanda leggermente ot
Perche il sale kz e cosi povero in generale anche di triade ? Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Con christian ho parlato di questo anche, lui tiene kh 4,5/6 CA 400 MG 1220 e vi assicuro che le crescite ci sono e come. L'acqua dei reef a nord del queensland in australia ha quei valori e tutto funziona da quelle parti... perchè non dovrebbe funzionare anche da noi? per questo io personalmente mischio un sale che non faccia filare i coralli ricco di Magnesio e Boro al sale Korallen Zucht. Christian preferisce integrare K&B al solo sale KZ, io faccio un 30% di Royal Nature e 70% di KZ. Sono modi di vedere, ma KZ fa quel sale così per vendere K&B, e comunque secondo me è il sale che (integrato con K&B come da istruzioni della casa) più si avvicina ai livelli riscontrabili in acqua di mare. Io mi trovo benissimo così, poi sono pareri, e con valori bassi i coralli crescono ugualmente, tranquilli che crescono.
|
Non sono d'accordo sul fatto che nel sale della KZ il potassio non è quasi presente.
Chi lo dice????? Io personalmente l'ho misurato varie volte ed i valori erano sempre sui 400 ppm. |
lo dice zucchen e la ditta Korallen zucht che ti fa integrare con K e B in dosi giuste. Poi se c'è meglio ancora....
|
Quote:
Sia ben chiaro non è polemica ma solo una precisazione ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |